Avaria Luce di pos posteriore, VA e VIENE.....perchè?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

da un paio di mesi ho uno strano problema, in marcia....

Avaria luce di posizione sx....

lo stop funziona, solo la posizione no, scendo dall'auto, do un 'colpetto' al faro e magicamente tutto si riprende....oppure mentre cammino basta un dosso o un fossetto e l'avaria sparisce

dai e dai una lampadina si è bruciata, quando l'ho cambiata ho cambiato anche il portalampada che non era perfetto diciamo......ma me lo fa anche con il nuovo.....

è capitato a qualcuno di voi? il cavo non penso sia difettoso anche perchè con avaria accesa se lo muovo non succede nulla, devo proprio dare un colpo sul faro!!

lo fa ovviamente solo a sx, sia con il vecchio che nuovo portalampada....cosa può essere?

filamento quasi rotto o lampadina che in qualche modo è "molle" nel suo attacco e non fa sempre contatto all' interno del faro.

la lampadina è nuova.....infatti pensavo di aver eliminato il problema con la lampadina nuova e con il portalampade.....

devo provare a girare di + la lampadina? ma sicuramente sarà ben agganciata........il fatto che lo faceva prima e ora comunque mi puzza...

Selespeed":bq6ip14t ha detto:
la lampadina è nuova.....infatti pensavo di aver eliminato il problema con la lampadina nuova e con il portalampade.....

devo provare a girare di + la lampadina? ma sicuramente sarà ben agganciata........il fatto che lo faceva prima e ora comunque mi puzza...
prova a vedere se la "base" dove fa contatto la lampadina fa contatto bene
Altrimenti guarda anche i connettori (apri lo "sportellino" in moquette dietro al faro)

successo anche a me, RISOLTO!

stesso problema a me !

risolto!!

:OK)

allora vedi che il problema sta nel cavetto del faro! in pratica le linguette dello spinotto sono allentate, o meglio skiacciate verso l'interno, qnd fanno falso contatto. allora prendi un cacciavite piccolo, ma qll minuscoli e sottilissimi, e fai leva per 'tirare' fuori ste linguette in modo tale che qnd vai ad inserirle, qst si incastrino bene con qll del faro! è una cosa di 10 minuti! :OK)

se nn risolvi, mandami un pv :OK)

allora...

controllato il connettore dell'auto che va 'collegato al portalampada, era ok, ho 'addrizzato' invece un piedino del portalampada....ma lo stesso faceva il difetto

con faro smontato...collegato solo il portalampada, andava via la luce, mi bastava dare un PICCOLISSIMO tocco al portalampada e tornava, 10 secondi e spariva..... nelle prove si è fulminata anche questa lampadina...

ora ho 'alzato' un pò i piedini che fanno contatto con la lampadina e messo una lampadina con i contatti un pò pià 'cicciotti'....all'inizio appena montato ha fatto di nuovo lo scherzetto! a luce accesa ho spinto il pià possibile le luce dentro.....

ora è da oggi pom che non mi da più l'avaria, speriamo.......

mi è capitata la stessa cosa anche a me... avaria luce posizione sx, un colpetto o un dossetto e tornava a posto. ora si è fulminata del tutto la lampadina però. doma provo a seguire il tuo stesso procedimento e speriamo!!
:thk)

anzi quasi quasi provo a vedere come stanno i led al posto della lampada.. non mi piace troppo il tuning ma ho visto una 159 con i led azzurri niente male, si accompagnerebbero bene con i miei xeno!!!

io mi riferisco alla luce di posizione posteriore, non anteriore.....

per i led, se non sei pratico e\o non vai da un elettrauto che ti fa un bypass con il led avrai sempre avaria luce perchè il bc notando il bassissimo consumo del led pensa sia fulminata la lampdina!

Rispondo un po' in ritardo ma riguardo a questo problema, è appena capitato a me, sono andato avanti per una settimana, cambiato le lampadine, sollevato i morsetti del connettore, non c'è stato nulla da fare...
Il bello era che l'avaria veniva segnalata a luci spente, non mi è mai successo quando la lampadina era già accesa. Se le luci erano spente e scattava l'avaria, accendevo i fari di posizione ed effettivamente la lampadina rimaneva spenta, bastava un colpetto, o una buca o un dosso, e questa si accenedeva e lo rimaneva.

L'ho portata in officina dove l'elettrauto (tra l'altro molto gentile, visto che in questo periodo non lavora quasi nessuno) ha mollato tutto per un attimo ed è venuto a controllare la mia nasona. Dopo diverse prove senza successo, l'ha portata in postazione ed ha iniziato a smontarla... Dopo oltre 1 ora di tentativi, visto che il problema non si risolveva e la macchina era in garanzia, ha deciso di sostituirmi l'intero gruppo ottico... ora chiaramente non ho più nessun problema, ma per fortuna la garanzia era ancora valida!!! :eek13)

io facendo le prove ho collegato e scollegato almeno 4/5 volte il portalampada......ora è una settimana che non ho più nessuna avaria.....bho....speriamo....

Anche io ho il tuo stesso problema che si è presentato da quando ho sostituito la lampada... probabilmente l'hanno sistemata male... cmq è un problema di poco conto facilmente risolvibile :OK) :OK)

anche cmbiando lampadina me lo ha fatto(la vecchia accendi\spegni si è bruciata)....solo facendo un 4/5 volte togli\metti per le prove si è sistemato tutto....c'è anche da dire che la lampadina di ora ha i contatti più rialzati, magari aderiscono meglio alle linguette di contatto