Avaria impianto VDC

smatty83

Nuovo Alfista
28 Aprile 2010
73
0
6
41
Brescia
CIao a tutti, oggi pomeriggio mi sono messo a smontare la plancia per far la fatidica modifica per il bizona. trovatomi davanti la traversa di alluminio e, avendoci perso quasi un'ora senza riuscire a levarla ho deciso di rimontare tutto. Per togliere la traversa ho dovuto smontare il blocco dei fusibili e il bodycomputer, ho tagliato una fascetta che sorreggeva un fascio di cavi fissato appunto alla traversa (spero di non aver pizzicato cavi li ma è dura visto che pasano in un tubo corrugato) e staccato le solite prese di quadro; devioluci, contatto spiralato e tasto dell'assetto fari menù ecc... Rimontato il tutto faccio qualche metro con l'auto e mi esce la scritta " AVARIA IMPIANTO VDC". Mi rimangono accese la spia dell' VDC e dell'antipattinamento. Qualcuno saprebbe darmi una traccia di dove cercare la spina colpevole? Son quasi sicuro che dovrò rismontare la plancia, ma vorrei andare a colpo sicuro :ka)
Grazie mille
Matteo
 
Difficile capire il problema, in ogni modo ti consiglio di verificare il connettore del sensore angolo sterzo, tale sensore sta sotto al contatto spiralato e ha la connessione elettrica nella parte superiore del devioluci. Verifica che il connettore di colore nero fissato sulla traverza nella zona del modulino regolazione altezza fari sia ben collegato. Verifica il connettore e la corretta installazione del sensore pedale freno. Vefica i fusibili relativi al vdc. Verifica che tutti i connettori sul BC siano ben collegati.

Non mi viene in mente altro, se la causa non è una di queste sinceramente ti consiglierei di fare una diagnosi.
 
oggi provo a farle fare una diagnosi veloce,almeno per capire dove ho fatto il danno :( certo che oltre alla beffa di aver smontato tutto per nulla c`é stato anche il danno :(
 
Fatta la diagnosi, risulta un problema al sensore angolo sterzo, ora non rimane che smontare il copripiantone e vedere un po' che c'è che non va....speriamo bene :wall)
 
Problema risolto, avevo montato male il contatto spiralato, quindi il dentino non faceva girare la ghiera del sensore dell'angolo dello sterzo. Sistemato quello e resettato l'errore è tornata a controllare la mia guida :A) Meno male va!
Grazie per l'indirizzamento ;)
 
Salve ragazzi. ho cambiato il devioluci alla mia 156, dopo aver rimontato l'altro accendo il motore percorro pochi metri, e si accende la spia avaria sistema vdc insieme alla spia dell'asr che rimane sempre accesa. Alcuni elettrauti che ho consultato hanno detto che il devioluci che ho rimontato non ha lo stesso codice di quello vecchio (ho acquistato il devio usato) ed addirittura anche il numero di telaio della macchina deve corrispondere, i softwar dei devio sono diversi.......
secondo me son tutte cazzate. Io il devio l'ho acquistato identico a quello vecchio e con le stesse predisposizioni(asr, vdc, ecc). Non mi risulta che un devioluci di una 156 sia un computer che monti un software. Forse nessuno di questi signori ha pensato che il problema possa essere un non corretto montaggio del cavo spirolato? Giustamente, io il lavoro me lo sono fatto da solo, ed ora chiedendo aiuto a loro(gli elettrauti) non ci vogliono perdere tempo. Voi ragazzi cosa ne pensate?
 
Nel mio caso si era trattato di un montaggio errato del sensore dell'angolo dello sterzo, che è una ghierina montata sopra il contatto spiralato, hai dato uno sguardo? Magari fammi una foto per ricordare com'è, perchè è passato un bel po' di tempo da quando ho fatto il lavoro ;)
 
Top