Avaria impianto Selespeed.

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
53
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti.
Stasera l'ennesimo problema...
Premetto che ieri sera ho fatto circa 80 km sotto pioggia battente e ho preso parecchie piscine ( olimpiche..) a bassa velocità e nessun problema. Stasera invece tornando dal lavoro ( 15 km circa ), a 300 metri da casa mi fermo quasi dietro a una macchina che deve svoltare e ripartendo mi appare per pochi secondi la scritta ( assieme al beep beep ) "Avaria impianto Selespeed". Sparita immediatamente e la macchina non ha dato problemi (almeno in quelle poche centinaia di metri fino al garage di casa dove ho provato da fermo varie volte a inserire tutte le marce fino alla 6 e viceversa ).

Devo preoccuparmi o è stato solo un attimo di pazzia temporanea dovuta a qualche pozza d'acqua maldestra.. ?

^Luca72GTA^":994k2tsw ha detto:
è stato solo un attimo di pazzia temporanea dovuta a qualche pozza d'acqua maldestra.

Se resta un episodio isolato, non preoccuparti... al connettore non piace l'umido

Ci siamo dentro tutti :lol:

Skyrider":5pjagu51 ha detto:
^Luca72GTA^":5pjagu51 ha detto:
è stato solo un attimo di pazzia temporanea dovuta a qualche pozza d'acqua maldestra.

Se resta un episodio isolato, non preoccuparti... al connettore non piace l'umido

Ci siamo dentro tutti :lol:

Speremo ben.. :)

Come dice il mitico Paolo Bitta : "Mal comune.. mal comune ! " :muaha) :muaha)

News..

Ieri sera in accelerazione partendo da uno stop mi ha messo la folle invece della 5, fortuna non ero a tavoletta se no usciva un bel fuorigiri.. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Stamane ho controllato bene il maledettissimo N20 che non mi aveva mai dato problemi prima che mi facessero la distribuzione e come temevo l'hanno lasciato a penzoloni invece di riporlo nel suo alloggiamento a fianco della batteria.. :mad2) :mad2) :mad2)

L'ho aperto pulito bene col pulisci contatti, chiuso bene e riposto nel suo alloggiamento fermandolo pure con 2 fascette in plastica. Da stamattina ad ora ho fatto circa 100 km fra umido e pioggia più o meno forte e non ha fatto scherzi strani.. speriamo bene !

Cmq sono dei cialtroni in Alfa a fare i lavori così ! Che ci voleva a rimetterlo al suo posto ?? ( lo vedeva pure un bambino che a penzoloni non andava bene e c'era l'apposito alloggiamento ) :member)

Prossimamente cmq lo sostituisco quel cavolo di connettore, mi è stato detto che basta anche farlo cambiare ( non in Alfa ovviamente..) con un banale faston 20 poli da autoradio per risolvere il problema.

Altri consigli, link eccetera su connettori alternativi migliori sono ben accetti :OK)

^Luca72GTA^":1wuylnwv ha detto:
Prossimamente cmq lo sostituisco quel cavolo di connettore, mi è stato detto che basta anche farlo cambiare ( non in Alfa ovviamente..) con un banale faston 20 poli da autoradio per risolvere il problema.

Altri consigli, link eccetera su connettori alternativi migliori sono ben accetti :OK)

con un 20 via da autoradio.. peggiori la situazione da far schifo... visto che i connettori da autoradio sono semplici e progettati per stare al chiuso, asciutto e senza grosse escursioni termiche..

l'avrai visto, maneggiandoci, non è che è un connettore malvagio, anzi bello chiuso e a baionetta, il suo problema è anzi si pensa anche più "meccanico" che di infiltrazioni...

se devi sostituirlo e migliorare.. devi ALMENO prevedere un 20 vie blindato (tipo quelli a vite che usano in competizione o a norme mil)

Xanto.net":qi5jzggm ha detto:
^Luca72GTA^":qi5jzggm ha detto:

con un 20 via da autoradio.. peggiori la situazione da far schifo... visto che i connettori da autoradio sono semplici e progettati per stare al chiuso, asciutto e senza grosse escursioni termiche..

l'avrai visto, maneggiandoci, non è che è un connettore malvagio, anzi bello chiuso e a baionetta, il suo problema è anzi si pensa anche più "meccanico" che di infiltrazioni...

se devi sostituirlo e migliorare.. devi ALMENO prevedere un 20 vie blindato (tipo quelli a vite che usano in competizione o a norme mil)

costi ? mi è stato detto che per quelli a norme militari si parla di cifre sui 170 euro :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Quelli da competizione quanto costano ? e dove si trovano..? link..?

^Luca72GTA^":hy7jxnv6 ha detto:
costi ? mi è stato detto che per quelli a norme militari si parla di cifre sui 170 euro :eek:hmamma) :eek:hmamma)

siam sulle stesse cifre.. si anche noi. .guardando per belli belli siamo su cifre del genere tra i 150 e i 200

quelli da competizioni alla fine sono gli stessi di norme mil, alla fine cambia solo dove prenderli.... :OK)

Xanto.net":wl42noue ha detto:
^Luca72GTA^":wl42noue ha detto:

siam sulle stesse cifre.. si anche noi. .guardando per belli belli siamo su cifre del genere tra i 150 e i 200

quelli da competizioni alla fine sono gli stessi di norme mil, alla fine cambia solo dove prenderli.... :OK)

Appunto.. dove ?

cmq ci ho lavorato con materiale elettronico e 170 euro sono comunque una follia per un connettore.

cacchio quasi 200 eurozzi per un connettore :jaw) :jaw) :jaw) .

non avrei mai pensato costassero tanto così ma se è l'unico rimedio mi sa che la GTA si è prenotata il regalo di natale.

:ciao) :ciao) :ciao)

lory-gt":uosd79ae ha detto:
cacchio quasi 200 eurozzi per un connettore :jaw) :jaw) :jaw) .

non avrei mai pensato costassero tanto così ma se è l'unico rimedio mi sa che la GTA si è prenotata il regalo di natale.

:ciao) :ciao) :ciao)

Direi che le ho già fatto più di un regalino da pochissimo e cioè distribuzione completa e cambio olio con Selenia Racing 10W 60, e sono in attesa delle nuove candele NGK Iridium :)

Dovrebbe essere la GTA a fare un regalo a me non rompere più le balle per un pò :D :D

Cmq 170 euro per un connettore non li spendo, ora dopo pulitura/chiusura/fascettaggio di quello originale vedo come si comporta e poi casomai ci penso ;)

ma il connettore è quello posto tra la batteria e il motore, sotto il debimetro?

se è quello il mio sta cadendo a pezzi, ha le guarnizioni che coprono i cavi in entrata e in uscita praticamente inesistenti!!

con quale connettore dovrei sostituirlo??

peter2":3gtuicku ha detto:
ma il connettore è quello posto tra la batteria e il motore, sotto il debimetro?

se è quello il mio sta cadendo a pezzi, ha le guarnizioni che coprono i cavi in entrata e in uscita praticamente inesistenti!!

con quale connettore dovrei sostituirlo??

E' quello.. io ho nastrato bene i cavi con nastro isolante resistente al calore. Aperto il connettore, spruzzato bene di pulisci contatti, richiuso, alloggiato bene nel supporto a fianco la batteria e fissato con una fascetta in plastica perchè non vibri , e poi rispruzzato di pulisci contatti all'esterno che fa da idrorepellente. Toccando ferro sono 3 giorni e 150 km che non fa più scherzi nonostante il diluvio che prosegue nelle mie zone :S

Per sostituirlo non è facile.. come dicevano altri ci vorrebbero connettori con specifiche militari che costano un botto.. se lo cambi con un altro di originale non migliori per molto la cosa.

^Luca72GTA^":1g2kfc67 ha detto:
...nonostante il diluvio che prosegue nelle mie zone ....

quindi avete notato anche voi che le bizze le fa soprattutto quando piove!!! meno male, sono quasi sollevato!!! :cry:

comunque faro come dici. ma è difficile aprirlo? bisogna smontare il debimentro?

peter2":2e7ncq0o ha detto:
^Luca72GTA^":2e7ncq0o ha detto:
...nonostante il diluvio che prosegue nelle mie zone ....

quindi avete notato anche voi che le bizze le fa soprattutto quando piove!!! meno male, sono quasi sollevato!!! :cry:

comunque faro come dici. ma è difficile aprirlo? bisogna smontare il debimentro?

Guarda io sono fortunato perchè nella mia GTA ho messo il tubo aspirazione Autodelta che non ha i risuonatori quindi arrivo più o meno facilmente a sto ca..volo di connettore senza smontare nulla. Ma l'ultima volta che lo pulii qualche mese fa prima di mettere il tubo in carbonio, dovetti smontare il tubo di aspirazione originale o la batteria per arrivarci, non ricordo..

Per aprirlo è una cazzata, il più è capire come funziona la "baionetta" che lo dovrebbe tenere chiuso..