Avaria impianto condizionamento 147 1.6 T.S.

Teo76

Nuovo Alfista
13 Aprile 2005
141
0
16
Sirtori - LC
Ciao a tutti,
torno di tanto in tanto sul forum ma ho sempre poco tempo e il PC purtroppo non cos disponibile come prima... comunque, veniamo a noi.
Mi sono accorto che il climatizzatore manuale non produce aria fredda, un'altra volta... :dead) sì perchè l'ho ricaricato e sostituito due tubi che perdevano esattamente un anno fa... (provato col liquido tracciante, trovata la perdita, sostituito due grosse tratte di tubi, compreso il blocco con le due valvole di ricarica di alta e bassa pressione) e ora non mi parte più il condizionatore di nuovo! :mad2)
Ho controllato tutti i fusibili ieri sera, oggi la porto per vedere se è scarico l'impianto... se così fosse c'è una perdita... che fare? :scratch)
Io di spendere ancora soldi per un impianto così poco affidabile mi sento davvero male...qualcuno ha suggerimenti o esperienze da raccontare?
:OK) grazie
;)

Teo76":42pfhfy1 ha detto:
grazie per la solidarietà! :sic)

Io ti aiuterei pure, ma non ho né il clima manuale né so' si esperienze indirette di amici... :ka)

mi dispiace..e comunque hai la mia solidarietà!! :fluffle)

Ora dire di non spendere soldi su un impianto così inaffidabile è un prolone....non ti scoraggiare ;)
Allora, ti anticipo subito che al 95% delle volte se il clima ha perdite dipende dall'utente che utilizza il condizionatore solo in estate lasciandolo sempre spento durante l'inverno; questo è sbagliatissimo perchè dentro oltre al gas circola un fluido lubrificante che non permette ai tubi di logorarsi. Io per esempio, la mia piccina è del 2002 e non ha mai avuto perdite, l'ho solo fatto ricaricare per scrupolo perchè era leggermente più bassa la temperatura. Detto questo, se non ti va il clima le cose sono esattamente due:
-il compressore del clima ti ha salutato(e li son caxxi amari perchè costa un botto,cmq se non ci sono fusibili bruciati stai abbastanza tranquillo che non è)
-si è semplicemente rirotto un tubo e c'è una nuova perdita
-quando ti hanno aggiustato l'altra perdita ti hanno messo troppo gas e magari dopo un pò di tempo è successo che per proteggersi si è bloccato per non causare danni.
Quindi io farei così: cerca un eventuale fusibile bruciato, aiutandoti con il libretto di uso e manutenzione andando a cercare proprio quei fusibili coinvolti nel clima(ma io fossi in te li controllerei uno per uno!!!) sia sotto il volante che nel cofano(usa la pinzetta che trovi sotto il volante).
Se non trovi niente, è abbastanza evidente che è una delle altre due possibilità e non ti resta che farti ricercare una perdita con il tracciante e verificare se c'è troppo gas. :OK)

stesso identico problema scoperto oggi dato che a torino c'erano 28 gradi al sole :member)
puo'essere che dipenda dalle lampadine bruciate delle manopole come per l'aria calda 0 c'entra niente?
il compressore non si attacca e l'aria non si raffredda,mi hanno detto in officina che le 147 soffrono di tubazioni che perdono,secondo me il lavoro e'oneroso :boxe)

ilplay":xjc84s3b ha detto:
stesso identico problema scoperto oggi dato che a torino c'erano 28 gradi al sole :member)
puo'essere che dipenda dalle lampadine bruciate delle manopole come per l'aria calda 0 c'entra niente?
il compressore non si attacca e l'aria non si raffredda,mi hanno detto in officina che le 147 soffrono di tubazioni che perdono,secondo me il lavoro e'oneroso :boxe)

Che enorme caxxata ti hanno detto....non esiste una macchina che soffre di tubazioni che perdono ma solo un padrone poco attento!Se le tubazioni di un climatizzatore si rompono è al 90% delle volte colpa di chi usa la macchina, perchè non lo accende per lunghi periodi (come quello invernale)non permettendo la lubrificazione dell'impianto. La 147 soffre di tubazioni rotte come ogni macchina sul pianeta terra.... :shrug03) Quindi se non ti funziona il clima o c'è una rottura nelle tubazioni(si vede con il tracciante),o il compressore rotto o troppo gas nell'impianto in seguito magari ad una ricarica; per la lampadina non so dirti, se ce l'hai bruciata la sostituisci e vedi però credo(non ne sono sicuro) il discorso sia solo per l'aria calda.