avaria impianto code

bertoccofrancesco

Nuovo Alfista
10 Novembre 2011
22
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1
padova
Ciao a tutti,
venerdì scorso non sono più riuscito a far partire l'auto mi è uscito il messaggio "avaria impianto code". L'auto è in garage.
La chiave non mi è ne caduta e neppure si è bagnata.
Ho provato anche con la seconda chiave (quella senza i pulsanti) ma niente.
Ho provato anche l'avviamento di emergenza (come scritto nel libretto di manutenzione) ma schiacciando il pedale dell'acceleratore non mi corrispondono il numero dei lampeggi sul cruscotto con quelli scritti sulla carta (tipo bancomat).
Il mio meccanico è in ferie.
Ho allora contattato telefonicamente un elettrauto e mi ha detto che lo ho trovato per un puro caso perchè era ancora in ferie ed era passato in officina un paio di ore; mi dice che probabilmente la batteria è scarica ed il problema è dovuto a quello e che se gli smonto la batteria e gliela porto subito gli da una occhiata. Gli rispondo che mi sembra strano perchè ha solo 1 anno e mezzo.
Non convinto ho chiamato un'altra officina e anche questo mi ha detto che forse era la batteria; mi sono convinto della diagnosi ed è passato cercando di accenderla con il BOOSTER ma senza risultato. Responso: devi portarla in officina.
Da quel momento però, inserendo e girando la chiave fino al primo scatto, la scritta "avaria impianto code" non si accende più, il cruscotto sembra un albero di natale e si sentono dei ticchettii (i relee???), non si aprono più i finestrini elettrici la luce interne non si accende e a volte si accende la radio da sola.
Questa mattina ho chiamato il carro attrezzi e l'hanno portata c/o una officina autorizzata Alfa Romeo che mi ha chiesto se avevo cercato di accenderla facendo ponte con la batteria di un'altra auto perchè sicuramente avrei fatto dei danni alle centraline (mi dice che ce ne sono 6). Gli dico che hanno tentato di accenderla con il booster e mi risponde che non ci sono problemi.
Cosa ne dite?
Questa sera spero di passare in officina di persona e vi riferirò la diagnosi. Spero di spendere poco perchè questo mese sono molto tirato.
Saluti
FRANCESCO
 
aggiornamento

Ciao, sono ancora io.
Mi ha appena chiamato l'officina.
Provato con examiner: è la batteria :dead)
Sostituita, tutto okay :)
Gli ho detto che ha solo 1 anno e mezzo (però non me la aveva sostituita lui); mi ha risposto che le batterie sono come le lampadine (a volte durano poco). L'auto la uso anche poco perchè dalla primavera all'estate mi muovo in prevalenza con la vespa. Non me lo spiego :muaha) .
Me la faccio dare indietro così sento l'altra officina dove me la avevano montata? Così per capirci meglio.
Spesa totale Euro 150,00 un pò caro (quella "vecchia" compreso il montaggio la avevo pagata Euro 100,00) ci sono Euro 50,00 in più per il lavoro.
Nella sfiga me la sono cavata con "poco".
Alla prossima.
Saluti
 
Ciao!!
Se non usi la macchina per periodi prolungati, l'ideale sarebbe staccare un morsetto dalla batteria (il negativo) per eliminare l'assorbimento dovuto alla macchina (seppur minimo, c'è sempre) ed ogni tanto ricaricarla o mantenerla con gli appositi mantenitori di carica... Altrimenti muoiono, c'è ben poco da fare...
 
Michelino":3ghvur2n ha detto:
Ciao!!
Se non usi la macchina per periodi prolungati, l'ideale sarebbe staccare un morsetto dalla batteria (il negativo) per eliminare l'assorbimento dovuto alla macchina (seppur minimo, c'è sempre) ed ogni tanto ricaricarla o mantenerla con gli appositi mantenitori di carica... Altrimenti muoiono, c'è ben poco da fare...

Mi sono spiegato male: l'auto dalla primavera all'estate ma uso comunque nel fine settimana.
 
se ti eri fidato del primo elettrauto e andavi a comprarti una matteria nuova avevi speso meno e avevi una batteria sicuramente migliore dell'originale che ti hanno montato.
 
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