avaria impianto abs, vdc , asr ...FORSE ALTERNATORE?!

DevilAle

Nuovo Alfista
25 Novembre 2014
86
0
6
Ciao...
ogni tanto 1 -2 volte al mese mi esce questo errore... spesso capita appena accesa la macchina, spengo e riaccendo e sparisce.. oggi invece mentre facevo un tornantino un pò allegro ho avuto questa avaria.. controlli disattivati, spento e riacceso e il problema è sparito, prima di spegnere con ancora il messaggio visualizzato ho attaccato examiner e non h rilevato nessun errore in memoria.... che fare?

aggiungo che questa sera ho rifatto la stessa curva sempre alla stessa velocità , sono entrati i controlli e non ha dato nessuna avaria....bho

oggi ancora con sto errore... ho provato a disossidare i contatti dello spinotto che arriva all'elettrovalvola abs....se la alscio staccata ovviamente da avaria, magari è solo quello, intanto aspetto consigli..

batteria scarica...
misurala con un tester e vedrai che è bassa

in alternativa, funi freno a mano bloccate e ruote dietro che restano frenate...

batteria con 1 mese di vita.. in effetti ho appena cambiato cavi freno a mano... provo a smollare il dado di regolazione!

l'interruttore freno non c'entra con quelle avarie...
se come dici hai appena cambiato le funi, probabilmente hai tirato troppo e le ruote dietro restano leggermente frenate... da qui l'avaria senza apparente motivo

grazie del consiglio, per ora sembra aver sortito l'effetto desiderato, niente avarie.. speriamo!!

Re: avaria impianto abs, vdc , asr ...nessun errore in centr

Tranquillo era quello.. Rileva la ruota un po'frenata e dà avaria. A me era successo quando causa neve si erano ghiacciate e bloccate le funi. Piuttosto, controlla di non aver cotto le pastiglie dei freni posteriori

tutto ok anche oggi, ma è cnormale che in centralina non rimangano tracce degli errori?

ho capito quando comparte l'errore( è ricomparso).
Se accendo il motore con freno a mano inserito mi da l'avaria, quasi sempre. se lo tiro giu e lo rimetto, anche spegnendo e riaccendendo non compare più,.
se accendo il quadro tiro giù il freno a mano entro 2-3 secondi l'errore non compare mai...PERCHé' ? non penso siano sensori velocità ruote perchè l'auto è ferma quando da avaria...

sembra assurdo anche a me, non ci vedo alcuna logica dato che le ruote sono ferme... :ka)
non so che dire. qualche cablaggio incasinato a sto punto??

secondo me c'è qualcosa in zona pinze, magari tirando il freno a mano va ad intervenire con sensore abs..., o altra possibilità qualcosa in zona interruttore freno a mano, magari crea falsi contatti che incasinano la centralina...

niente anche oggi è andato in avaria tutto... solita curva presa allegra per provare..dopo pochi secondi che sono entrati i controlli si sono disattivati tutti ed è andata in avaria..Non sò piu che cavolo fare

è capitato qualche caso in cui le ruote foniche nei mozzi si sono smagnetizzate... ma non saprei se questo sia il tuo caso, né come si possa controllare...

Per sicurezza mi sono fatto cambiare la batteria anche se ha solo 2 mesi di vita,.. non cambia niene, anzi all'accensione SEMPRE mi da avaria abs ebd vdc, ed in più oggi a mezzogiorno(da avaria abse ecc solo la mattina alla prima accensione) mi ha dato insufficiente carica batteria(o alternatore) la batteria è a 12,5 v ora... Che sia l'alternatore=?

forse è l'alternatore, con multimetro attaccato e motore acceso la tensione è 13,7 sia al minimo che andando su di giri rimane sempre 13,7... secondo me dovrebbe arrivare a 14,5 almeno, per caricare..Qualcuno piò confermarE?

cambiato alternatore ora da avaria abs ogni tanto anche quando si tira giu il finestrino... non sò che pensare..