Avaria impianto abs ebd asr. Che succede?

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
1
36
Granarolo Beach
Aiuto! Da un paio di giorni la mia 147 al mattino mi da il messaggio di avaria di tutti i sistemi di sicurezza.. La cosa si presenta solo all'avvio del motore, dopo è tutto regolare... E' dovuto alla batteria un po' giù o è qualcosa di più serio? In alfa mi hanno detto che può capitare ma a me non sembra x niente normale una cosa del genere :KO)

beh normale no...

in che senso capita quando avvii e dopo no? dopo si spengono le spie di errore e funziona tutto?

in effetti sarebbe da provare la batteria, all'avvio assorbe tanto, cala di tensione troppo e genera avarie elettroniche
se è solo quella risolvi in fretta

Quindi mi confermate che non è niente di grave.. Bene! Ma come faccio a sapere se è ora di sostituire la batteria? All'avvio è tutto regolare, non sento sforzare il motorino d'avviamento. Basta caricarla magari? La mia car ha solo 2 anni

si può misurare la tensione erogata
io farei una prova con una batteria nuova, è roba da 15 minuti se con quella nuova va bene gliela compri...

2-3 anni è normale che l'originale muoia.
Vai al supermarket e prendine una un pelo più potente visto che ci sei.

Io ho il jtd 8v 115 cv. Nel caso che batteria dovrei mettere? Sapreste indicarmi marca e modello (qualla migliore al prezzo più umano)? Se poi sapete anche il prezzo... :elio) grazie

Guarda, non necessariamente è un problema di batteria. Io proprio stamane ho appreso che a volte succede questo tipo di segnalazioni anche solo per un errore generato nella rete CAN, e basta un semplice reset per risolvere.

115jtdBologna":2pjjv0sv ha detto:
Mah oggi faccio ua bella sgroppata da 50 km poi vedo se domattina mi da ancora errore..
Perchè non provi anche a staccare il fusibile del BC per resettarlo? Puoi guardare nel manuale U&M. Potrebbe essere solo un semplice errore (e magari risparmi i soldi della batteria).