Avaria impianto abs e asr

Cappa

Nuovo Alfista
13 Agosto 2014
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Ciao a tutti, è da ieri che mi si accendono le spie abs ed asr, ogni tanto si accendono, stanno accese 10 minuti e si rispengono, da cosa può dipendere questa avaria?
Se c'è da cambiare il gruppo abs, poso cambiare solo al parte elettrica, quindi soltanto quella nera o devo cambiare anche la parte dove sono attaccati i tubi dell'olio? volevo evitare di cambiare anche quella visto che le pompe dei freni delle alfa sono usa e getta, e se la cambio, poi per spurgare si rompe la pompa, come gia successo 4 volte consecutive
 
Re: Avaria impianto abs e ast ogni tanto

Potrebbe benissimo essere colpa della batteria scarica o da cambiare. Poi che intendi con "normale" ? Quanti anni ha ? Che tensione ha da ferma e da accesa ?


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^Luca72GTA^":dm7jdadi ha detto:
Potrebbe benissimo essere colpa della batteria scarica o da cambiare. Poi che intendi con "normale" ? Quanti anni ha ? Che tensione ha da ferma e da accesa ?


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l'ho messa nuova 1 mese fa, me l'ha regalata un amico che ha un negozio, è gialla, non di marca, ma è buona, la tensione è nella norma... appena ho preso la macchina, l'hano scorso, me l'hanno messa nuova e dopo 2 mesi era scoppiata, bolliva l'acido e fuoriusciva , e una votla spenta non aveva carica neanche per abbassare i vetri, e non ha mai dato avaria abs.. una volta che l'auto è accesa l'alternatore ce la fa anche ad alimentare l'impianto, credo sia impossibile dare la colpa alla batteria, comunque stanotte la lascio a carica lenta così domani è bella carica e vediamo. Oggi ho attaccato lo spinotto della centralina abs ad un altra centralina abs che ho in casa, derivazione alfa 147 priva di asr, quindi la spia asr dovrebbe rimanere accesa, e l'abs no, invece non è c ambiato nulla, quindi credo sia per forza un sensore ruota, ho smontato il sinistro ma non noto nulla di strano, con il tester si può vedere qual'è il sensore andato o mi serve per forza la diagnosi con il cavo verde?
 
Re: Avaria impianto abs e ast ogni tanto

Io ho cambiato due batterie e entrambe le volte, prima di morire del tutto, mandavano errori a random, molto simili a quelli che accusi tu.
Io una controllata alla batteria la darei, almeno individui o escludi un problema.
 
niente da fare, non è la batteria, l'ho caricata e non è cambiato nulla, come immaginavo, e me lo ha confermato anche un amico elettrauto, la batteria non può essere, mi ha detto che accendi la macchina con al batteria propria, e la togli e ci colleghi con dei cavetti una batteria di uno scooter 50cc l'auto va perfettamente... è qualche sensore
 
Che nel tuo caso il problema non possa essere la batteria è molto probabile, ma che in generale una batteria morente non possa far scattare le anomalie non è vero perché una batteria morente non è come attaccare quella di uno scooter funzionante, anzi potrebbe essere peggio che non avere alcuna batteria collegata una volta in moto. Poco prima che la mia morisse avevo anomalie strane ed avarie segnalate in marcia senza nessun apparente motivo, non è raro come comportamento e dipende dal modo in cui la batteria ti sta abbandonando :OK)
 
Re: Avaria impianto abs e ast ogni tanto

Può anche esser carica, ma se non ha lo spunto necessario per un corretto avviamento le spie saltano fuori ,fidati.
 
Ragà la batteria non c'entra niente, anche a me lo fa ma quando è a carico dietro, appena prendo un dosso o una buca sullo sconnesso si accendono! Poi bastano 10 min o accendi e spegni motore e via! In pratica sembra che lo faccia quando toccano le ruote sul passaruota dietro, ormai non so piu che fare e come risolvere il problema, mi arrendo!
 
Forse non ci siamo capiti, non è che quel problema è dato solo dalla batteria, ma può anche dipendere dalla batteria, poi ovviamente ci possono essere altre cause. Si chiede prima della batteria perché è la cosa più semplice da verificare, esclusa quella si passa a cablaggi, sensori, centralina, qualunque altra cosa possa causare quel problema...
 
aleTS120":15qplt7g ha detto:
Può anche esser carica, ma se non ha lo spunto necessario per un corretto avviamento le spie saltano fuori ,fidati.
se le spie si accendono mentre sei in marcia, quindi DOPO che il motore si è avviato, e quindi è avvenuto un corretto spunto, non c'entra niente la batteria... sono d'accordo con te se MENTRE avvi il motore, c'è poco spunto e potrebbero saltare fuori, ma a me non è mai successo... ripeto, ho avuto una batteria che per un giorno intero sono dovuto partire a spinta, si accendeva a malapena il quadro, i finestrini non si abbassavano perchè c'era pochissima tensione, una volta accesa dopo 5 minuti la batteria iniziava a friggere e buttare fuori acido, spengevo la macchina ed era morta la batteria, risultato: MAI nessuna spia di anomalia accesa. Mai
 
Re: R: Avaria impianto abs e ast ogni tanto

Ok hai ragione tu, sarà la mia macchina anomala [emoji2]
In bocca al lupo per la risoluzione del problema[emoji6]
 
aleTS120":ma3zewwn ha detto:
Ok hai ragione tu, sarà la mia macchina anomala [emoji2]
In bocca al lupo per la risoluzione del problema[emoji6]
pensa che invece io il problema delle spie a causa della batteria l'ho avuto sia sulla stilo che sulla focus...

io comunque darei uno sguardo e una pulita ai sensori ruota..
 
Risolto, stamattina ho cambiato la distribuzione, e quando ho tirato giu la ruota anteriore destra ho visto che il cavo era tutto mangiato dal certchio, lo aveva consumato e si era interrotto.. l'ho tagliato e l'ho giuntato con il nastro, ora tutto apposto
 
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