Avaria impianto ABS + ASR

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Ciao a tutti, poco fa è successo una cosa strana: appena acceso il quadro o appena messo in moto (non ricordo) mi ha dato il messaggio " Avaria impianto ABS" con relativa accensione della spia + la spia dell'ASR con relativo Beep, ma tutto questo è durato un attimo, cioè si è spento subito il messaggio e si sono spente subito le 2 spie (ABS+ASR), ho spento e riacceso e mi ha dato il messaggio "OK". Sarà stato un falso Check o mi devo proccupare? E' la prima volta che lo fa. Aspetto per vedere se lo fa ancora altre volte o mi consigliate di portarla in officina Alfa per farla controllare con l'Examiner?
 
Non dovrebbe darti problemi, sicuramente è stato un check errato, anche perche se non erro le spie dovrebbero accendersi solo con la macchina in movimento. Cioè quella dell'asr solo quando la centralina non riesce a non far pattinare le ruote e l'abs solo in frenata. Può darsi che la centralina dell ABS/ASR, che dovrebbe essere la stessa per entrambi, non si sia accesa generando un errore al controllo iniziale. Prova a vedere se i connettori sono posizionati bene, magari prova a staccarli e riattaccarli. E probabile che cmq non lo faccia mai piu.
 
Ziripigno":2u8bwlib ha detto:
Non dovrebbe darti problemi, sicuramente è stato un check errato, anche perche se non erro le spie dovrebbero accendersi solo con la macchina in movimento. Cioè quella dell'asr solo quando la centralina non riesce a non far pattinare le ruote e l'abs solo in frenata.

no l'impianto ABS è monitorato continuamente, se viene rilevata un'avaria ad uno qualsiasi dei componenti non aspetta frenate o altro per accendere la spia. ;)
 
la mia lo fa spesso questo scherzetto..ma in concessionaria mi hanno detto che è tutto normale...o meglio che non c'è niente di rotto..
 
Succedeva spesso pure a me con la focus. Mi hanno aggiornato il sw della centralina e da allora non l'ha più fatto. Nulla di preoccupante cmq, solo un banale errore dell'elettronica.
 
E' una cosa normale: una temporanea anomalia, nulla di preoccupante.
Se dovesse fartelo altre volte nell'arco di poco tempo, allora magari la fai controllare.
 
Beh almeno per le prime risposte posso stare tranquillo! :p
Spero non ci siano in seguito opinioni contrastanti!

Grassie! :OK)
 
se l' avaria si èpresenta sporadicamente sono "falsi" allarmi
ci sono degli esempi nell' apposita faq :OK)
 
yugs":1re5wic3 ha detto:
Ziripigno":1re5wic3 ha detto:
Non dovrebbe darti problemi, sicuramente è stato un check errato, anche perche se non erro le spie dovrebbero accendersi solo con la macchina in movimento. Cioè quella dell'asr solo quando la centralina non riesce a non far pattinare le ruote e l'abs solo in frenata.

no l'impianto ABS è monitorato continuamente, se viene rilevata un'avaria ad uno qualsiasi dei componenti non aspetta frenate o altro per accendere la spia. ;)

Non lo sapevo....vuol dire che è un controllo "time triggered"...grazie per la correzione. :OK)
 
Top