Avaria Impanto Selespeed

ReSeT

Nuovo Alfista
14 Novembre 2006
16
0
1
Livorno
www.pointeck.it
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un'aiuto nell'interpretare la gravità dei problemi del mio selespeed.
Da Sabato la vettura a cominciato a segnalarmi "avaria impianto selespeed", oggi l'ho portata in officina alfa e dopo un controllo con l'examiner che segnalava un "relé incollato" mi hanno detto che è da sostituire la centralina del cambio.
Da li sono andato in un'officina magneti marelli dove senza vedere la macchina ma ascoltando quello che avevo da dirli ha sentenziato che non è mai la centralina da sostituire (e che in alfa non indovinano mai una diagnosi quando si tratta di selespeed) ma è il robottino da sostituire. La mia ipotesi che potesse trattarsi di un problema di pompa è stata esclusa a priori e mi è stato ripetuto che è da sostituire il robot. Comunque mi ha dato appuntamento a Venerdì per effettuare una verifica nel frattempo mi ha detto di tenere la macchina assolutamente ferma.
Vi descrivo i sintomi da me rilevati:
-Segnalazione di avaria ogni circa 5 secondi circa.
-Cambiata perfetta fino ad oggi pomeriggio quando x 2 volte il cambio si è messo in folle mentre stavo viaggiando in seconda o terza.
-All'apertura della portiera il rumore della pompa è differente dal solito direi che dura meno e finisce come se ci fosse uno sforzo.
-In folle con motore acceso sento il rumore del selespeed (penso pompa) che cerca di fare qualcosa (forse andare in pressione) ogni circa 5 secondi.

A intervalli regolari di 5 secondi c'è questo rumore e poi la segnalazione di errore.

La mia impressione è che il cambio cerchi di fare qualcosa ma in realtà non ci riesca e quindi segnali l'errore.

La cosa che non mi torna è la cambiata pressoché perfetta apparte i 2 casi.

Spero possiate darmi un'indicazione su come muovermi per non spendere soldi inutilmente con il metodo "a tentativi" adottato da una buona parte di officine.

Secondo voi dove sta il danno?

A , sono di Livorno.

Grazie, ciao.
Valerio.
 
la butto li perche una volta me la sono fatta davvero sotto per la fifa...

la macchina prima che la prendessi ha avuto problemi col selespeed, in pratica dei topi avevano rosicchiato i cavi dei comandi....l'hanno riparata ma dopo un anno che ce l'avevo io mi dava problemi: apparriva errore, sbagliava cambiate, andava a folle da sola...
alla fine non era altro che quei cavetti che non erano stati saldati ma solo nastrati che con le vibrazioni, facevano falso contatto e andavo tutto in errore...
saldati per bene i cavi è andato tutto ok...
vedi, controllare non ti costa nulla.. ma se il robottino è andato mi sa che dovrai spendere un botto
 
ReSeT":2i6y8bna ha detto:
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un'aiuto nell'interpretare la gravità dei problemi del mio selespeed.
Da Sabato la vettura a cominciato a segnalarmi "avaria impianto selespeed", oggi l'ho portata in officina alfa e dopo un controllo con l'examiner che segnalava un "relé incollato" mi hanno detto che è da sostituire la centralina del cambio.
Da li sono andato in un'officina magneti marelli dove senza vedere la macchina ma ascoltando quello che avevo da dirli ha sentenziato che non è mai la centralina da sostituire (e che in alfa non indovinano mai una diagnosi quando si tratta di selespeed) ma è il robottino da sostituire. La mia ipotesi che potesse trattarsi di un problema di pompa è stata esclusa a priori e mi è stato ripetuto che è da sostituire il robot. Comunque mi ha dato appuntamento a Venerdì per effettuare una verifica nel frattempo mi ha detto di tenere la macchina assolutamente ferma.
Vi descrivo i sintomi da me rilevati:
-Segnalazione di avaria ogni circa 5 secondi circa.
-Cambiata perfetta fino ad oggi pomeriggio quando x 2 volte il cambio si è messo in folle mentre stavo viaggiando in seconda o terza.
-All'apertura della portiera il rumore della pompa è differente dal solito direi che dura meno e finisce come se ci fosse uno sforzo.
-In folle con motore acceso sento il rumore del selespeed (penso pompa) che cerca di fare qualcosa (forse andare in pressione) ogni circa 5 secondi.

A intervalli regolari di 5 secondi c'è questo rumore e poi la segnalazione di errore.

La mia impressione è che il cambio cerchi di fare qualcosa ma in realtà non ci riesca e quindi segnali l'errore.

La cosa che non mi torna è la cambiata pressoché perfetta apparte i 2 casi.

Spero possiate darmi un'indicazione su come muovermi per non spendere soldi inutilmente con il metodo "a tentativi" adottato da una buona parte di officine.

Secondo voi dove sta il danno?

A , sono di Livorno.

Grazie, ciao.
Valerio.

hai controllato il livello dell'olio?

mi sembra strano che di colpo in bianco non funzioni più.
 
lory-gt":ut7bq794 ha detto:
ReSeT":ut7bq794 ha detto:
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un'aiuto nell'interpretare la gravità dei problemi del mio selespeed.
Da Sabato la vettura a cominciato a segnalarmi "avaria impianto selespeed", oggi l'ho portata in officina alfa e dopo un controllo con l'examiner che segnalava un "relé incollato" mi hanno detto che è da sostituire la centralina del cambio.
Da li sono andato in un'officina magneti marelli dove senza vedere la macchina ma ascoltando quello che avevo da dirli ha sentenziato che non è mai la centralina da sostituire (e che in alfa non indovinano mai una diagnosi quando si tratta di selespeed) ma è il robottino da sostituire. La mia ipotesi che potesse trattarsi di un problema di pompa è stata esclusa a priori e mi è stato ripetuto che è da sostituire il robot. Comunque mi ha dato appuntamento a Venerdì per effettuare una verifica nel frattempo mi ha detto di tenere la macchina assolutamente ferma.
Vi descrivo i sintomi da me rilevati:
-Segnalazione di avaria ogni circa 5 secondi circa.
-Cambiata perfetta fino ad oggi pomeriggio quando x 2 volte il cambio si è messo in folle mentre stavo viaggiando in seconda o terza.
-All'apertura della portiera il rumore della pompa è differente dal solito direi che dura meno e finisce come se ci fosse uno sforzo.
-In folle con motore acceso sento il rumore del selespeed (penso pompa) che cerca di fare qualcosa (forse andare in pressione) ogni circa 5 secondi.

A intervalli regolari di 5 secondi c'è questo rumore e poi la segnalazione di errore.

La mia impressione è che il cambio cerchi di fare qualcosa ma in realtà non ci riesca e quindi segnali l'errore.

La cosa che non mi torna è la cambiata pressoché perfetta apparte i 2 casi.

Spero possiate darmi un'indicazione su come muovermi per non spendere soldi inutilmente con il metodo "a tentativi" adottato da una buona parte di officine.

Secondo voi dove sta il danno?

A , sono di Livorno.

Grazie, ciao.
Valerio.

hai controllato il livello dell'olio?

mi sembra strano che di colpo in bianco non funzioni più.

Allora, in effetti quando ha cominciato a segnalarmi l'avaria la prima cosa che ho fatto è stata controllare il livello dell'olio selespeed come indicato sul libretto di istruzioni. In effetti l'olio non c'era. Quindi mi sono precipitato in alfa, ho comprato l'olio e ho fatto il rabbocco.
La cosa brutta è che il sistema continua a segnalare l'avaria. Che sia in qualche modo necessario effettuare uno spurgo del circuito?
 
Se devi cambiare l'attuatore preparati ad un bagno di sangue :wall) , io alla fine con il selespeed dopo 2 anni ci ho rinunciato e mi sono liberato dell'auto.
Comunque o hai una perdita di olio oppure è l'attuatore, se il cmabio non ce la fa è per quello, comunque è strano che salti la marcia...
 
Sono appena tornato da fare la diagnosi dall'officina magneti marelli.
Vi riporto quello che mi è stato detto.
Il tipo è sicuro che il problema sia dovuto dell'accumulatore di pressione rotto. A sentir lui l'accumulatore è un ricambio da 20 euro ma che alfa non fornisce e quindi costringe a cambiare tutto il robot.
In effetti comunque ho visto che la pressione va giù veloce quindi la pompa è costretta a lavorare di continuo per mantenere la pressione del cambio adeguata.

Rispondo a mcmoff:
Le marce non saltano, il cambio funziona perfettamente, l'unica cosa è che quando la marcia non è in trazione (tipo fermi al semaforo con marcia ingranata) il cambio torna da solo in posizione N. Probabilmente è un meccanismo di auto protezione dovuto al messaggio d'errore dato dalla centralina.

Chiedo agli esperti di selespeed e a chi avuto già esperienze cosa ne pensano di questa diagnosi.

Poi, sarà vero che questo pezzo di ricambio è introvabile o magari il modo di avere solo quello che serve si trova?

Grazie a tutti dell'appoggio in questo momento di grande sconforto. :mecry2)

Ciao, Vale.
 
Cambiare attuatore è un suicidio, vedi se riesci a trovare il pezzo su internet o da uno sfascio, anche se sarà difficile...

Per il discorso delle marce che entrano in folle è una procedura del selespeed quando si hanno certi problemi.

Spero che riesci a trovare solo l'accumulatore di pressione. Se per caso hai qualche sigla o codice o qualsiasi informazione sul particolare si potrebbe vedere cosa si riesce a reperire a livello industriale da qualche mio fornitore
 
Grazie per l'interessamento mcmoff, lunedì mattina vado all'officina a vedere se recupero maggiori informazioni su questo accumulatore di pressione e poi ti dico.

Un utente del forum mi ha proposto un'attuatore usato con circa 40.000 km a 450 euro e in effetti ci starei facendo un pensiero.

L'unica cosa che ancora mi ferma è che con tutte le disavventure lette sul forum e le varie officine non sono convinto del tutto della diagnosi fatta e non vorrei mi facessero acquistare l'attuatore per poi scoprire dopo che il problema sta altrove.

Avete officine fidate da consigliarmi nella mia città (Livorno) o comunque in Toscana nelle quali sia appurata la massima competenza relativa al selespeed?

Ciao, Vale.
 
Problema risolto negli migliore dei modi (importante soluzione potenzialmente utile a molti)

Problema finalmente risolto, e nel migliore dei modi.
Come sempre in queste cose è fondamentale incontrare la persona giusta, io ho avuto questa fortuna.
Ho incontrato una persona che conosce perfettamente il selespeed e mi ha confermato la rottura dell'accumulatore di pressione.
Mi ha anche detto che si l'alfa fornisce solamente non la parte idraulica completa e non i singoli ricambi ma mi ha svelato che il selespeed della nostra 147 e in tutto identico a quello della Grande Punto 1,3 multijet con cambio robotizzato.
E indovinate? Fiat per la punto fornisce ogni singolo pezzo.
Alla fine dai circa 2500 euro che dovevo spendere per cambiare l'attuatore mi sono ritrovato a spendere 67,00 euro + iva + manodopera per la sostituzione dell'accumulatore di pressione.

Per essere precisi, da specifiche l'accumulatore di pressione della 147 lavora con qualche bar di pressione in più rispetto a quello fiat ma, per fugare questo dubbio abbiamo parlato direttamente con un responsabile magneti marelli che ci ha confermato l'ininfluenza di questa differenza e la possibilità di installare tale pezzo sulla 147.

Stasera vado a ritirarla, vi farò sapere come va.

Ciao a tutti.
Valerio.
 
Quando leggo di queste anomalie ho il terrore di quello che possa capitare con il selespeed.
Comunque se hai risolto il problema potresti inserire i codici del pezzo della Punto utilizzato sulla 147?
 
Macchina ritirata.
Funziona perfettamente! Spesa totale, comprensiva della sostituzione di tutto l'olio del circuito selespeed (messi 3 litri al costo di 20 euro al litro) 240,00 euro.

Il codice prodotto non lo conosco ma vedrò di recuperarlo, comunque per avere il pezzo basta andare in fiat e chiedere l'accumulatore di pressione della punto 1.3 multijet robotizzata.
Ripeto l'idraulica (robottino) del cambio punto è identica a quella della 147.

Con la soluzione di questo mio problema, spero di assere stato d'aiuto per molti.

Ciao a tutti.
Valerio.
 
Top