Ciao a tutti, vi scrivo per avere un'aiuto nell'interpretare la gravità dei problemi del mio selespeed.
Da Sabato la vettura a cominciato a segnalarmi "avaria impianto selespeed", oggi l'ho portata in officina alfa e dopo un controllo con l'examiner che segnalava un "relé incollato" mi hanno detto che è da sostituire la centralina del cambio.
Da li sono andato in un'officina magneti marelli dove senza vedere la macchina ma ascoltando quello che avevo da dirli ha sentenziato che non è mai la centralina da sostituire (e che in alfa non indovinano mai una diagnosi quando si tratta di selespeed) ma è il robottino da sostituire. La mia ipotesi che potesse trattarsi di un problema di pompa è stata esclusa a priori e mi è stato ripetuto che è da sostituire il robot. Comunque mi ha dato appuntamento a Venerdì per effettuare una verifica nel frattempo mi ha detto di tenere la macchina assolutamente ferma.
Vi descrivo i sintomi da me rilevati:
-Segnalazione di avaria ogni circa 5 secondi circa.
-Cambiata perfetta fino ad oggi pomeriggio quando x 2 volte il cambio si è messo in folle mentre stavo viaggiando in seconda o terza.
-All'apertura della portiera il rumore della pompa è differente dal solito direi che dura meno e finisce come se ci fosse uno sforzo.
-In folle con motore acceso sento il rumore del selespeed (penso pompa) che cerca di fare qualcosa (forse andare in pressione) ogni circa 5 secondi.
A intervalli regolari di 5 secondi c'è questo rumore e poi la segnalazione di errore.
La mia impressione è che il cambio cerchi di fare qualcosa ma in realtà non ci riesca e quindi segnali l'errore.
La cosa che non mi torna è la cambiata pressoché perfetta apparte i 2 casi.
Spero possiate darmi un'indicazione su come muovermi per non spendere soldi inutilmente con il metodo "a tentativi" adottato da una buona parte di officine.
Secondo voi dove sta il danno?
A , sono di Livorno.
Grazie, ciao.
Valerio.
Da Sabato la vettura a cominciato a segnalarmi "avaria impianto selespeed", oggi l'ho portata in officina alfa e dopo un controllo con l'examiner che segnalava un "relé incollato" mi hanno detto che è da sostituire la centralina del cambio.
Da li sono andato in un'officina magneti marelli dove senza vedere la macchina ma ascoltando quello che avevo da dirli ha sentenziato che non è mai la centralina da sostituire (e che in alfa non indovinano mai una diagnosi quando si tratta di selespeed) ma è il robottino da sostituire. La mia ipotesi che potesse trattarsi di un problema di pompa è stata esclusa a priori e mi è stato ripetuto che è da sostituire il robot. Comunque mi ha dato appuntamento a Venerdì per effettuare una verifica nel frattempo mi ha detto di tenere la macchina assolutamente ferma.
Vi descrivo i sintomi da me rilevati:
-Segnalazione di avaria ogni circa 5 secondi circa.
-Cambiata perfetta fino ad oggi pomeriggio quando x 2 volte il cambio si è messo in folle mentre stavo viaggiando in seconda o terza.
-All'apertura della portiera il rumore della pompa è differente dal solito direi che dura meno e finisce come se ci fosse uno sforzo.
-In folle con motore acceso sento il rumore del selespeed (penso pompa) che cerca di fare qualcosa (forse andare in pressione) ogni circa 5 secondi.
A intervalli regolari di 5 secondi c'è questo rumore e poi la segnalazione di errore.
La mia impressione è che il cambio cerchi di fare qualcosa ma in realtà non ci riesca e quindi segnali l'errore.
La cosa che non mi torna è la cambiata pressoché perfetta apparte i 2 casi.
Spero possiate darmi un'indicazione su come muovermi per non spendere soldi inutilmente con il metodo "a tentativi" adottato da una buona parte di officine.
Secondo voi dove sta il danno?
A , sono di Livorno.
Grazie, ciao.
Valerio.