Avaria faro anteriore Xeno (Sx) - Originale. HELP !!!

futureMJ

Nuovo Alfista
14 Aprile 2005
85
0
6
Sardegna (NU)
Sono disperato, da un paio di giorni il faro anabbagliante Sx allo Xeno non funziona. L'ho portato dall'elettrauto e inzialmente si pensava fosse la lampadina (80 Euro), invece si tratta della centralina. A quel punto hanno ordinato questa centralina all'Alfa (350 Euro) e oggi è arrivata. Gli ho portato la macchina a farla mettere a posto e invece mi hanno detto ke il pezzo ke gli è arrivato è solo la "bobina" e il pezzo è stato rispedito al mittente. L'elettrauto per non farsi mancare niente ha collegato una lampadina normale in attesa di prendere ulteriori decisioni (senza interpellarmi) con un collegamento volante alla batteria. Ora mi trovo un faro allo Xeno e uno normale, e poi mi ha detto che per questa centralina ci vogliono 1040 Euro!!! Solo che non ha capito bene se è solo questa dannata centralina o tutto il faro (lo saprò lunedì). Cosa devo fare ??? Avete esperienze in merito?? Si può acquistare solo la centralina??

:grazie) in anticipo.

Assurdita

Ti sembrerà un assurdita compri due fanali normali su ebay 120 euri e monti un kit xeno aftermarket :) scherzo non lo so mi dispiace :( :lol2) :hail)

Un lavoro del genere oltre che lungo perchè cambiano i cablaggi è illegale per vari motivi :asd) andiamo per ordine, la lampadina nuova l'hanno provata ? Perchè in caso negativo pretendi che te la montino davanti agli occhi, se la lampadina non è la centralina, quegli maledetti stroxxi della fiat che spendessero tutti i soldi in medicine non le vendono singolarmente :mad2) :mad2) :mad2) sulla baia si trovano, cerca nelle vecchie discussioni ad un ragazzo era successo e ha risolto comprando le sole centraline sulla baia, che tra l'altro mi fare siano le stesse della renault megane con gli xenon, il prezzo che ti ha fatto l'elettrauto è per un faro intero nuovo, in caso di ultima spiaggia non lo prendere comunque da lui, su internet un faro nuovo xenon di concorrenza sta sui 500 euro che non sono pochi ma sono sempre la metà di mille :OK) Gli xenon originali sono molto delicati, vanno sempre spenti e accesi a macchina in moto per evitare sbalzi molto deleteri e cercare di usarli i meno possibile se servono per brevi tragitti, purtroppo sono molto belli ma anche dannatamente delicati e fiat di certo non aiuta con i ricambi e la sua ottima rete assistenziale :member)

Purtroppo non ero presente quando ha messo le mani sulla macchina xchè ero a lavoro e quindi non so se la lampadina funziona o meno. Oltre tutto quando la sera sono uscito da lavoro ho acceso la macchina e mi è comparsa l'Avaria Sistema Controllo Motore!!! Ditemi che è dovuto a quel collegamento volante direttamente alla batteria ke ha fatto per far funzionare l'anabbagliante con luce classica, spero che non abbiano fatto ulteriori danni. Cosa può comportare questa avaria se la uso normalmente per pochi giorni?
Oggi lo richiamo e gli dico di riportarla alle origini anche xchè se l'avaria non è dovuta al quel collegamento, non la posso certo portare in officina Alfa in quelle condizioni!! Quindi queste dannate centraline non le vendono singolarmente in officine Alfa? Scusa la mia ignoranza, dov'è e cos'è questa baia?
Per diritto di cronaca, i fari li ho sempre accesi a macchina in moto (ferma) e sempre spenti a macchina in moto (ferma) prima di spegnerla...quindi quando deve succedere...succede :swear)

Allora la baia sarebbe ebay :asd) L'avaria non penso che dipenda dal collegamento volante, però questo collegamento non mi pare propio un gran lavoro, fossi in te farei fare una bella diagnosi, i fari allo xenon originali sono in linea CAN quindi attraverso l'examiner si vede che problema hanno. Sinceramente questo elettrauto non mi convince molto fossi in te la porterei da un'altra parte.

:scratch) Hai controlalto i fusibili?

Quoto per la diagnosi con examiner.
Se non si arriva a nulla anche con l'examiner verificherei la presenza della tenzione faro anabbagliante sul connettore del faro(verificando anche che non ci sia ossido).
Poi proverei a sostituire la lampada, poi l'ignitor e per ultima la centralina.

Ignitor e centralina si trovano su ebay, la centralina è montata da tantissime auto, basta verificare che i codici stampati siano gli stessi.

Ciao, per esperienza ti dico (ho acquistato la 147 da un conce con un occhietto spento ed ho dovuto aspettare 20gg per la centralina in garanzia) che nel mio caso era la centralina.
Lo Xeno originale ne ha 2, una interna al faro e una esterna che si inserisce sotto il faro come una specie di cartuccia del GameBoy.
Il mio faro aveva bisogno proprio di quest'ultima che ha un costo di circa 120euro e che però è molto difficile trovare anche presso la rete Alfa visto che ce n'è veramente poche a detta del meccanico dove ho chiamato.
Perciò, esclusa la possbilità lampadina (probabile, credo sia difficile che si fulminino) rimangono le 2 centraline. Non vorrei dirti una stroxxxx ma credo che si possa provare a usare la centralina dell'altro faro, a memoria non ricordo di aver visto incastri particolari.
Ciaociao

Io ho gli stessi tuoi fari.Sono molto belli,ciò non toglie che se mi dovessero dare un qualunque problema che superi il costo di 100 euro,metterei due fari alogeni di secondamano in un batter d'occhio! :asd) 1000 euro?500 euro?Ma si sono bevuti il cervello??? :muaha)