Avaria dopo pochi giorni.. ci sarà da preoccuparsi? :(

Franklyn

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2009
25
0
1
Ciao a tutti
sono nuova di questo bellissimo forum, poichè è da poco che sono un' alfista. Proprio mercoledì infatti sono andata a ritirare a Bologna la mia nasona, una bellissima 147 1.6 benzina di fine 2005 con 80k km. Giovedì l'ho portata a fare un lavaggio generale (chissà chi c'è stato su..), venerdì era già ora di tagliando e così è stata tutta mattina dall'elettrauto a farsi bella (cambio candele, olio, filtri).
Devo dire che ci ho guidato già un pochino, stando al computer di bordo dovrei averci guidato su x 6-7 ore (insomma, un po' di più del giretto nell'isolato x vedere che l'auto funzioni al momento dell'aquisto) e tutto è andato liscio come l'olio, il problema, ieri sera: parto da casa e 6-7 km dopo (3-4 minuti di strada), mentre sto andando alla velocità di 100-105 km/h circa, la macchina si blocca: lasciando la frizione rallenta come se stessi frenando leggermente, sul display appare il messaggio "avaria impianto code", ed una volta ferma ho notato che segnalava anche un altra avaria che passava in secondo piano sul display "avaria impianto vcd".
Ho provato a cercare di riaccenderla 2 o 3 volte ma nulla.. "avaria impianto code"..

Calcolando che ce l'ho da pochissimi giorni e mi ha appena lasciato a piedi per una cosa simile, che dite, ci sarà da preoccuparsi, o potrebbe essere soltanto una cavolata dovuta alla batteria che potrebbe essere fiocca (calcolando che le candele erano distrutte, l'olio era catrame, non credo che la batteria che non avevo sostituito fosse al meglio di sè, ed oltretutto sarà rimasta ferma almeno un paio di mesi), od alla pila della chiave.. insomma, dite che potrebbe essere soltanto il primo di una serie di disdicevoli casi in cui mi toccherà starmene fermo ad aspettare il carro atrezzi? :(

Grazie a tutti e buona domenica
 
Mi preoccupo soprattutto perchè tutti mi hanno sempre detto che l'alfa o ti da problemi su problemi, oppure va sempre perfetta.. :(
 
Scusa ma l'hai presa da un privato o da concessionario...se da concessionario dovresti almeno avere un annetto di garanzia e di conseguenza domani,fossi in te,la porterei li a vedere cosa puo esser successo
 
djufuk87":zh87b81p ha detto:
Potrebbe essere la batteria da cambiare come qualcosa inerente la chiave... :scratch)

Quindi cambiando batteria all'auto e pila alla chiave (ci metto una bella duracell) dovrei essere apposto giusto?

L'ho presa da un privato purtroppo.. :(
 
La maggiore indagata è la chiave,sostituendo la pila,dovrebbe andare a posto (accaduto anche a me dopo 8 anni e passa..),in ogni caso,x sicurezza e visto che andiamo incontro alla stagione fredda,fai verificare la batteria (al posto tuo,la sostituirei direttamente..)
Per il fatto del sentito dire problemi su problemi,non è assolutamente vero..sicuramente,te l'avrà detto qualche proprietario di auto krukke opure francesi (con alcune di queste auto,in regalo,al momento dell'acquisto ti danno anche qualche turbina di ricambio opure qualche bobina in più,non si sa mai :D )
Visto che è un'usato,dipende come è stata trattata l'auto..la mia,a febbraio compirà 9 anni e ti posso garantire che potrei venderla come nuova (le foto ed il resto sono nel garage del club) :ciao)
 
la pila della chiave non influenza il code...infatti ho girato per 3 mesi senza pila nel telecomando e la macchina si accendeva regolarmente....potrebbe essere l'antennina sul blocchetto chiavi che è difettosa o addirittura la chiave stessa,non hai un'altra chiave da poter provare?(di solito ce ne sono 2)...
 
cavolo mi dispiace...come inizio non è il massimo...
ma vedrai che non è niente di grave...
e non dare retta ai krukki che dicono alfa=problemi e cavolate varie... :OK)
in bocca al lupo! ;)
 
MirkoTE":1bypmpna ha detto:
la pila della chiave non influenza il code...infatti ho girato per 3 mesi senza pila nel telecomando e la macchina si accendeva regolarmente....potrebbe essere l'antennina sul blocchetto chiavi che è difettosa o addirittura la chiave stessa,non hai un'altra chiave da poter provare?(di solito ce ne sono 2)...

Nella chiave c'è un ricevitore (il trasmettitore è dentro il piantone dello sterzo) come fa a funzionare senza energia.? :sgrat)
 
che sappia io il ricevitore è nella macchina o meglio nella centralina code per la prima serie di code le nasone montano impiati code seconda generazione e quindi hanno il ricevitore ora ho un dubbio se nel bc o in centralina motore la chiave al suo interno ha un trasponder che viene eccitato da una corrente inviatole dal' antenna del blocchetto di accensione la chiave trasmette il codice (code) che viene letto dalla centralina se il code è uguale la macchina parte in caso contrario no. quello che è successo a Franklyn è dovuto a una lettura del code anche durante la marcia, risultato errato o cosa più probabile non sia stato ricevuto dalla centralina. che è una cosa presente appunto solo nella seconda generazione dell' impianto code quindi probabilmente è un problema dell' antenna situata sul blocchetto di avviamento o il trasponder che non ha inviato il code ma secondo me è più probabile l' antenna. la batteria della chiave che si sostituisce non centra nulla serve solo per il telecomando o meglio per l' apertura e la chiusura della vettura.
 
1910 il migliore":2l2scr5b ha detto:
che sappia io il ricevitore è nella macchina o meglio nella centralina code per la prima serie di code le nasone montano impiati code seconda generazione e quindi hanno il ricevitore ora ho un dubbio se nel bc o in centralina motore la chiave al suo interno ha un trasponder che viene eccitato da una corrente inviatole dal' antenna del blocchetto di accensione la chiave trasmette il codice (code) che viene letto dalla centralina se il code è uguale la macchina parte in caso contrario no. quello che è successo a Franklyn è dovuto a una lettura del code anche durante la marcia, risultato errato o cosa più probabile non sia stato ricevuto dalla centralina. che è una cosa presente appunto solo nella seconda generazione dell' impianto code quindi probabilmente è un problema dell' antenna situata sul blocchetto di avviamento o il trasponder che non ha inviato il code ma secondo me è più probabile l' antenna. la batteria della chiave che si sostituisce non centra nulla serve solo per il telecomando o meglio per l' apertura e la chiusura della vettura.

avevo già pensato di cambiare batteria all'auto, dopodichè, la pila della chiave mi costa 3-4€ per cui non sarà un problema cambiarla..

nel caso di cui parli tu invece quale potrebbe essere la soluzione (Ed indicativamente l'eventuale costo)?

ora, esiste una possibilità che sia il BC (che significa body computer se non sbaglio) come ho letto sopra, in questo caso in cosa consisterebbe il guasto?
 
teknomotion":9595yhne ha detto:
Visto che è un'usato,dipende come è stata trattata l'auto..la mia,a febbraio compirà 9 anni e ti posso garantire che potrei venderla come nuova (le foto ed il resto sono nel garage del club) :ciao)

Allora, sicuramente è stata utilizzata da un fumatore (bruciatura sul sedile dietro e piccolissima bruciatura sul lato guida), l'olio era catrame e le candele erano messe male (anche se tutte funzionanti), il chè indica che la persona che l'aveva prima non la curava certo come una bimba, però, la veridicità del chilometraggio è abbastanza sicura, visto che è tagliandata e ci sono ancora gli adesivi sulle porte.
E' stata rifatta la cinghia a 64k km, quindi 20k km fa, anche il meccanico l'altra volta mi ha detto che la cinghia è messa molto bene ed escluderei che si potesse essere rotta ai 64k km (e comunque, il problema che ho avuto io non ha nulla a che vedere con queste cose).

Non risplendeva, ma non sembrava messa neanche male, anzi, dopo il lavaggio generale interni esterni del primo giorno la macchina era un gioiellino (peccato per la bruciatura sul sedile dietro, ma proprio in mezzo è stata toppata con il logo alfa che sembra li apposta, se qualcuno avesse notizia di un sedile centrale color biscotto :love) )
 
stefanojtd":3h0yd3t9 ha detto:
Ma la seconda chiave ce l'hai giusto da fare una prova?

no :(
pensa che avevo chiamato per farmela inviare proprio il giorno prima.. arriverà tra qualche giorno.. vai te a pensare che mi sarebbe servita il giorno dopo.. con la macchina vecchia non sapevo nemmeno di averla la chiave di riserva quasi..
 
altro problema: la code card!!!!!
non ce l'ho, ci sarà tanto da aspettare per farsela mandare dalla casa?
 
Franklyn":2kednb5z ha detto:
altro problema: la code card!!!!!
non ce l'ho, ci sarà tanto da aspettare per farsela mandare dalla casa?

Ti conviene passare da un concessionario,è la soluzione più immediata :OK)

P.S. x fortuna che la distribuzione è ok,si tratta di una cosa molto importante..x quanto riguarda il fumo,no comment.. :KO)
 
ciao
sicuramete e la batteria......
avra ceduto di colpo e pultroppo ti ha riazzerato il body computer ......
certe partono anche dopo 2 anni.........
:sedia)
 
non ho detto che è il body computer(bc) ma che non ricordo dove sia il ricevitore del code che è una cosa diversa, e secondo me la causa è come ho detto prima l' antenna o magari cosa che è successa a me è stata quella di aver provato a piegare la chiave nel bocchetto schiacciando il pulsante di richiusura la chiave si è piegata l' antenna non ha letto il code e non mi ha permesso di avviare la nasona per i costi non saprei mi dispiace non mi è mai capitato un incidente del genere spero di essermi spiegato in caso contrario chiedi spiegazioni se posso te le dico
 
Franklyn":10qzqbq0 ha detto:
Mi preoccupo soprattutto perchè tutti mi hanno sempre detto che l'alfa o ti da problemi su problemi, oppure va sempre perfetta.. :(

Propendo pure io per la batteria alla frutta. Sta benedetta macchina ha il vizio di sembrare posseduta quando la batteria è messa male. E purtroppo ti lascia a piedi in modo repentino. A me è successo dopo circa 3 anni e mezzo dall'acquisto dell'auto. Finisco il turno, mi fermo al solito agip a mezzanotte circa per rifornire. Riempio, cerco di ripartire e PUF. Albero di natale al cruscotto, ogni sorta di avaria e batteria morta. Fortuna che ho un amico col padre elettrauto e mi hanno portato una batteria di ricambio. Sostituzione al volo e via come se nulla fosse successo.

P.S. MAD147 al suo servizio, gentile pulzella. :D :D :D Se sta masnada di marpioni t'infastidisce, fai pure un fischio e li caccio tutti via. E poi ti porto a cena fuori per scusarmi a nome dell'alfavirtualclub... :D :D :D :D :D :D
 
Top