avaria controllo motore

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
In questi giorni ero in montagna ed è comparsa l'avaria controllo motore', che puntualmetne si riaccende ad ogni avvio motore e rimane accesa sempre.
I sintomi mi sembravano quelli del debimetro, in quanto la carburazione non è perfetta (a freddo strappa molto, a caldo invece va abbastanza bene), e doendo rientrare ho percorso 200km. a spia accesa senza particolari problemi.
Appena rientrato a casa ho provato a cambiare il debimetro (l'avevo di scorta) ma l'avaria permane. Ora addirittura quando accendo il motore l'indicatore livello carburante va a zero e inizia a lampeggiare la riserva (inizialmente non lo faceva).
Cosa potrebbe essere se non è il debimetro? Forse una sonda lambda?
 
fai una diagnosi.

la sonda mi par strano, perchè a freddo è disabilitata finchè il riscaldatore ivi contenuto non le fa raggiungere una certa temperatura di esercizio..
 
diagnosi fatta: mancate accensioni cyl 3 e cyl 4 a 3750 giri.
Peccato che quando si è accesa la spia ero fermo al minimo.
Ora azzerato l'errore ma di sicuro problema non risolto...
 
lelesch81":abyipqwv ha detto:
non voglio sparare una cazzata, ma una mancata accensione è un misfiring..

esatto.

io proverei se si ripresenta a spostare le due bobine (cilindri 3 e 4) su altri cilindri, poi circoli di nuovo e vedi se l'errore viene rilevato sui nuovi cilindri o sempre su quei 2. (giusto per capire se son le bobine ad avere problemi).

Verifica anche l'integrità dei canotti in gomma che van da bobine a candele, magari non riescono più a isolare bene la scarica elettrica che quindi sfiamma esternamente prima della candela.
 
niente di niente, girava come un orologio, nessun 'misfiring' o che dir si voglia.
Invece dopo l'accensione della spia sì che 'strappava' in accelerazione dai bassi regimi.
Ora errori cancellati, spia spenta e niente strappi....non ha senso.
Boh, aspetto che torni a succedere sperando di capirci di più.

La cosa strana è che una volta ho già avuto dei 'misfiring' dovuti ad un iniettore gpl che si era sporcato, ma l'accensione della spia era momentanea e appena il motore riprendeva a girare regolarmente questa si spegneva (e i 'misfiring' si sentivano bene alla guida).
Ora invece la spia rimaneva accesa sempre (e i misfiring non li ho proprio sentiti).

Qualcuno mi sa spiegare cosa significa quando la lancetta carburante va a zero e inizia a lampeggiare la riserva? (Cosa che ovviamente stamattina in officina non faceva più, ma fino a ieri sera faceva eccome...)

Yugs anche io avevo pensato alle bobine, ma 2 insieme che hanno un problema? Quasi impossibile.
 
kkkfrankie":1z8zftsh ha detto:
niente di niente, girava come un orologio, nessun 'misfiring' o che dir si voglia.
Invece dopo l'accensione della spia sì che 'strappava' in accelerazione dai bassi regimi.
Ora errori cancellati, spia spenta e niente strappi....non ha senso.
Boh, aspetto che torni a succedere sperando di capirci di più.

allora è un problema elettrico il fatto di presentarsi ogni tanto.

Spostar le bobine serve a capire alla buona se l'errore torna sempre sui soliti cilindri o no, e non è cosa da poco, perchè permette di restringere il campo di diagnosi.

mmm se hai il gpl: a benzina dopo l'avaria fa la stessa cosa? Sicuro che non sia un problam innescato solo con la centralina gas (che influenza poi anche quella a benzina)?
 
no, non sono sicuro. Conosco bene l'impianto e come si comporta, e A SENSAZIONE non è un problema inerente al gas (perchè i correttori sono a posto, perchè il motore gira come un orologio e perchè di solito un'anomalia a gas sparisce appena passato a benzina), ma non posso escluderlo con certezza.
Comunque quando la spia era accesa il comportamento della macchina era uguale sia a gas che a benzina.
Se trovassi i correttori fuori range capirei subito che il problema è nella carburazione a gas, ma sono ok, quindi carburazione a posto.

Sono d'accordo con l'idea di spostare le bobine, ma tu sei d'accordo con me che di solito non ne saltano 2 insieme? Fosse stato sempre lo stesso cilindro sarebbe molto probabile, ma prima il 3 e poi il 4...mmhhh mi sembra impossibile.
 
azz. dopo circa 1000km. che la spia era spenta l'altro giorno si è di nuovo accesa, sempre col motore al minimo.
L'examiner dice: 'tafilaggio d'aria a valle del debimentro', e rileva lo stesso errore su entrambe le bancate (errore presente 2 volte, uno per ogni sonda).
Ora ho controllato per bene il 'gommone' di aspirazione e non vedo crepe da nessuna parte, così ho pensato che potrebbe essere il debimetro che non legge bene: magari lui 'legge' troppa poca aria e di conseguenza la centralina 'deduce' che l'aria arrivi da un 'altra parte...che ne pensate? Altre idee?

Comunque ora ho messo su un debimetro nuovo e azzerato l'errore, vediamo se lo fa ancora....
 
kkkfrankie":u27w2ea0 ha detto:
Comunque ora ho messo su un debimetro nuovo e azzerato l'errore, vediamo se lo fa ancora....

bene, ti togli un dubbio. il debimetro vecchio l'hai tenuto vero? (che se ti da ancora problemi allora non è lui e quindi hai almeno il pezzo vecchio sano da utilizzare in futuro)..
 
sì certo l'ho tenuto.
Secondo te la mia 'teoria' ha un fondamento? Cos'altro potrebbe essere escludendo una crepa nel tubo in gomma (che non c'è perchè l'ho controllato con la massima cura cm. x cm.)?
 
La cosa e' molto complessa oltra al fatto che hai anche il GPL quindi 2 centraline.....

Se non hai errori direttamente collegati al Debimetro esso non e' (ma non vuol dire lavori bene)

Scambiare le bobine e' molto dura sul V6......

Hai mai sostituito le candele ?
 
Non so se centra,ma a me è successa una cosa simile sulla multipla bi-power per ben 2 volte....a quanto pare è colpa delle temperature troppo basse perchè ogni volta che mi è capitato ero in montagna e al ritorno dopo aver eliminato l'errore è tornato tutto come prima!
col meccanico non siamo riusciti a venirne a capo,ma nel mio caso non era niente di grave, perchè ci ho fatto 180k km e mai nessun problema.
Il meccanico mi aveva consigliato di provar ad usarla solo a benzina se fossi tornato in montagna,ma non me lo sono ricordato e quest'anno infatti e successo nuovamente!
 
un discorso di sensore temperatura acqua che da valori sballati potrebbe far girare male la macchina a freddo specialmente prendilo con le pinze pero quello che ti dico...
 
non credo sia relativo al gas, in quanto i parametri di carburazione (correttori o integratori che dir si voglia) sono perfettamente in range.
Nemmeno una candela o bobina in quanto l'errore, almeno in quest'ultimo caso, non è relativo ad un cilindro in particolare.
Le candele non le ho mai cambiate, le voglio 'tirare' almeno a 100mila.
L'auto non sbaglia un colpo, nemmeno quando si accende la spia.
Comunque ora c'è su un debimetro nuovo, vediamo come si comporta (ci ho fatto nemmeno 100km, me ne servono almeno 2000 x dire se il problema è risolto o no).
Piuttosto mi sembra che col debimetro nuovo il motore sia leggermente meno 'brillante' ai bassi, potrebbe essere che la carburazione si deve adeguare?
 
nienta da fare, ieri ancora spia accesa, sempre mentre ero col motore al minimo.
Quindi il debimetro non c'entra.
Domattina nuova diagnosi con examiner, ma immagino sia sempre lo stesso errore...vedremo.
 
ma fosse nuovamente un problema di mancate accensioni io verificherei le candele...non è ch ehai trafilamenti d'aria tra debimetro e farfalla? dove ce quel tubo snodato in gomma.. a volte si crepa li....
 
a mio parere sono le candele..
ok che, in teoria, sono fatte per durare 100000 km ma hai anche il gpl... e, con il gas, tendono a deteriorarsi prima...

ti conviene cambiarle.. e vedrai che si risolve :OK)
 
l'ultima volta non c'erano mancate accensioni, quindi non credo siano le candele.
Diceva 'trafilaggio aria a valle del debimetro' o qualcosa di simile, però ho controllato cm. x cm. il tubone in gomma e non c'è nessuna crepa.
Domattina rifaccio la diagnosi e poi vi so dire...secondo me questa è una rognetta del cavolo che mi farà impazzire.
 
Top