avaria controllo motore

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Questa mattina (molto presto) percorrevo l'autostrada a1 e facendo un sorpasso (a velocità molto sostenuta) si è accesa la spia rossa che indica "avaria controllo motore".

Subito è scattata la protezione della centralina che ha riportato il numero di giri sotto i 3000 non permettendomi piu' di accelerare.

Ho riprovato dopo aver sentito che la situazione si era "sbloccata".. ho raggiunto la medesima velocità di qualche minuto prima.. ed è intervenuta nuovamente la protezione con relativa spia.

La vettura a velocità normale non dava nessun segno di avaria, il motore girava normalmente e spingeva normalemnte.

Una volta fuori dal casello ho provato a tirare la seconda e la terza marcia fino a 4200giri... ma non è intervenuto nessun blocco.. il motore era in perfette condizioni.

Ho telefonato subito al meccanico che segue la mia auto in un officina autorizzata di Bologna e mi ha detto che questo difetto è dovuto al fatto che ho rimappato la centralina.. che con temperature troppo rigide (sul tratto autostradale c'erano -7) alto numero di giri e alta densità dell'aria manda in protezione il sistema.

Adesso ho rifatto la stessa strada alla stessa velocità.. e nessun problema.

P.S. temperatura esterna 8c°
 
ataru007":1r7tjieu ha detto:
Ho telefonato subito al meccanico che segue la mia auto in un officina autorizzata di Bologna e mi ha detto che questo difetto è dovuto al fatto che ho rimappato la centralina.. che con temperature troppo rigide (sul tratto autostradale c'erano -7) alto numero di giri e alta densità dell'aria manda in protezione il sistema.

Adesso ho rifatto la stessa strada alla stessa velocità.. e nessun problema.
una ragione in più per rimanere a 116 :nod)
 
Ha ragione il mecca...
con questo freddo l'aria è + densa e quindi la turbina va + in pressione mandandola in protezione perchè raggiunge pressioni superiori agil standard consentiti x la pressione costante....

strano però su un 8v come il tuo oltretutto (da come leggo in firma) neanche spintissimo :shrug03)

P.S.:è inutile che fai le prove con le marce inferiori tanto la pressione di picco consentita è maggiore di quella a cui arrivi tu e la centralina non va in blocco ;)
 
A me porprio ieri si è accesa la stessa spia mentre stavo facendo un sorpasso normalissimo senza tirare troppo, è stata accesa tutto il giorno e questa mattina l'ho portata in officina per verificare e come al solito questa mattina la spia era sparita, mi ha attaccato il pc di diagnosi ha visto l'errore che c'era in memoria e ha fatto una "registrazione delle centraline" cosi' ha detto lui :ka)
Premetto che io non ho rimappato, in ogni caso adesso è tutto a posto e se deve aggiornare la centralina mi farà sapere, speriamo bene.
 
strano...., io un paio di gironi fa percorrevo la sera tardi un tratto di autostrada verso la svizzera e la temp esterna era intorno ai -8c° ma non mi dava nessuna segnalazione...
 
Bena":3omyfy6v ha detto:
A me porprio ieri si è accesa la stessa spia mentre stavo facendo un sorpasso normalissimo senza tirare troppo, è stata accesa tutto il giorno e questa mattina l'ho portata in officina per verificare e come al solito questa mattina la spia era sparita, mi ha attaccato il pc di diagnosi ha visto l'errore che c'era in memoria e ha fatto una "registrazione delle centraline" cosi' ha detto lui :ka)
Premetto che io non ho rimappato, in ogni caso adesso è tutto a posto e se deve aggiornare la centralina mi farà sapere, speriamo bene.
ma che errore c'era in memoria? La "registrazione delle centraline" non significa un bel niente!!! Ora magari ti farà l'aggiornamento della centralina e poi te la ridà (sperando che la centralina non si bruci durante l'aggiornamento) pensando di aver risolto...:fattelo dire che errore c'era...
 
è ricomparso anche nella mia questo fastidiosissimo problema, in passato io e il meccanico eravamo convinti che fosse dovuto alla rimappatura infatti dopo aver ridimensionato un pò valori si era sistemato tutto invece adesso punto e a capo!!! il bello del problema è che si ripresenta sempre nello stesso punto di strada nella stessa condizione di utilizzo
cioè strada leggermente in salita, velocità sostenuta , quarta marcia innestata appena metto la quinta BBBIIIPPP..... si accende LA SPIA!
che fare?? sono in attesa di avere delle risposte dal mecca.
 
ARES147":11z53myt ha detto:
è ricomparso anche nella mia questo fastidiosissimo problema, in passato io e il meccanico eravamo convinti che fosse dovuto alla rimappatura infatti dopo aver ridimensionato un pò valori si era sistemato tutto invece adesso punto e a capo!!! il bello del problema è che si ripresenta sempre nello stesso punto di strada nella stessa condizione di utilizzo
cioè strada leggermente in salita, velocità sostenuta , quarta marcia innestata appena metto la quinta BBBIIIPPP..... si accende LA SPIA!
che fare?? sono in attesa di avere delle risposte dal mecca.




Cambiare strada ?


:asd)
 
bella battuta!!!!!!!!!!!!!!! purtroppo è l' unica strada per immettermi in superstrada. cmq spero di risolvere il problema al più presto.
 
Lupen1978 ha scritto
ma che errore c'era in memoria? La "registrazione delle centraline" non significa un bel niente!!! Ora magari ti farà l'aggiornamento della centralina e poi te la ridà (sperando che la centralina non si bruci durante l'aggiornamento) pensando di aver risolto...:fattelo dire che errore c'era...

Mi sembra di aver letto (ma non sono sicuro) che l'errore lo ha dato il misuratore di portata d'aria (debimetro), la macchina adesso ce l'ho io mi chiamerà se c'è da fare l'aggiornamento della centralina e credo che vada fatto perchè 1-2 mesi fa molti con la GT hanno fatto un aggiornamento di cui non ricordo il codice, comunque speriamo che non si ripresenti anche perchè dopo il tagliando dei 20K ho in mente di fare una bella rimappatina :elio) :elio)
 
ataru007":2gjlg2pc ha detto:
Questa mattina (molto presto) percorrevo l'autostrada a1 e facendo un sorpasso (a velocità molto sostenuta) si è accesa la spia rossa che indica "avaria controllo motore".

Subito è scattata la protezione della centralina che ha riportato il numero di giri sotto i 3000 non permettendomi piu' di accelerare.

Ho riprovato dopo aver sentito che la situazione si era "sbloccata".. ho raggiunto la medesima velocità di qualche minuto prima.. ed è intervenuta nuovamente la protezione con relativa spia.

La vettura a velocità normale non dava nessun segno di avaria, il motore girava normalmente e spingeva normalemnte.

Una volta fuori dal casello ho provato a tirare la seconda e la terza marcia fino a 4200giri... ma non è intervenuto nessun blocco.. il motore era in perfette condizioni.

Ho telefonato subito al meccanico che segue la mia auto in un officina autorizzata di Bologna e mi ha detto che questo difetto è dovuto al fatto che ho rimappato la centralina.. che con temperature troppo rigide (sul tratto autostradale c'erano -7) alto numero di giri e alta densità dell'aria manda in protezione il sistema.

Adesso ho rifatto la stessa strada alla stessa velocità.. e nessun problema.

P.S. temperatura esterna 8c°


Toglimi una curiosità, dove hai fatto la mappa? io ho il tuo stesso problema, la mia ha 141cv e la coppia di un benzina (infatti sono incazzato nero perche non va una sega) oltre i 160 in 4a o 5a mi va in protezione.. ho cambiato valvola overboost e sensore di pressione e lo fa lo stesso
Cmq ho già avvertito il "preparatore" che sono incazzato nero, non deve assolutamente fare questo difetto e lo so per certo! Se non me la fa andare come si deve e mi leva la spia, lo sputtano alla grande!!!!
Ci sono 147 come le nostre (115cv) con 36kgm di coppia che levano da terra e non hanno sti problemi!!!!
 
ho portato l'auto in concessionaria (officina) e hanno confermato quello che era già stato detto... la densità dell'aria dovuta alla temperatura molto rigida (-7) hanno mandato in protezione la centralina.
Ero a 4000 giri con la marcia piu alta... hanno detto che avendo la centralina modificata in alcuni parametri è normale.
 
A me invece questo problema mi sta rovinando la vita. Mi è accaduto l'anno scorso, macchina in garanzia, non so che hanno fatto........valvola dell'overboost? Quest'anno capita ancora, spia avaria controllo motore....rendimento della macchina da far schifo....anche mantenendo una velocità costante della macchina a 120 Km/h sembra che dondoli.....poi schiaccio l'acceleratore, esce un sacco di fumo e va, dopo un pò appare la spia, scompare, riappare ( sembra di essere su un albero di Natale). A volte rimane fissa tutto il giorno e miracolosamente va via. Cosa mi hanno detto??? Potrebbe essere la Turbina. Insomma non costa poco. Cmq odio sentire quando si porta la macchina in officina " può essere questo, può essere quello". O SI oNO!!! Cmq è una macchina rognosa, ogni mese ne ha una, se non son le lampadine son le candelette del preriscaldo, altrimenti questa avaria cntrollo motore. E' proprio vero che sul libretto c'è scritto FIAT.

PS: Nessuno mi ha mai detto della temperatura fredda!!!!!
 
Top