Questa mattina (molto presto) percorrevo l'autostrada a1 e facendo un sorpasso (a velocità molto sostenuta) si è accesa la spia rossa che indica "avaria controllo motore".
Subito è scattata la protezione della centralina che ha riportato il numero di giri sotto i 3000 non permettendomi piu' di accelerare.
Ho riprovato dopo aver sentito che la situazione si era "sbloccata".. ho raggiunto la medesima velocità di qualche minuto prima.. ed è intervenuta nuovamente la protezione con relativa spia.
La vettura a velocità normale non dava nessun segno di avaria, il motore girava normalmente e spingeva normalemnte.
Una volta fuori dal casello ho provato a tirare la seconda e la terza marcia fino a 4200giri... ma non è intervenuto nessun blocco.. il motore era in perfette condizioni.
Ho telefonato subito al meccanico che segue la mia auto in un officina autorizzata di Bologna e mi ha detto che questo difetto è dovuto al fatto che ho rimappato la centralina.. che con temperature troppo rigide (sul tratto autostradale c'erano -7) alto numero di giri e alta densità dell'aria manda in protezione il sistema.
Adesso ho rifatto la stessa strada alla stessa velocità.. e nessun problema.
P.S. temperatura esterna 8c°
Subito è scattata la protezione della centralina che ha riportato il numero di giri sotto i 3000 non permettendomi piu' di accelerare.
Ho riprovato dopo aver sentito che la situazione si era "sbloccata".. ho raggiunto la medesima velocità di qualche minuto prima.. ed è intervenuta nuovamente la protezione con relativa spia.
La vettura a velocità normale non dava nessun segno di avaria, il motore girava normalmente e spingeva normalemnte.
Una volta fuori dal casello ho provato a tirare la seconda e la terza marcia fino a 4200giri... ma non è intervenuto nessun blocco.. il motore era in perfette condizioni.
Ho telefonato subito al meccanico che segue la mia auto in un officina autorizzata di Bologna e mi ha detto che questo difetto è dovuto al fatto che ho rimappato la centralina.. che con temperature troppo rigide (sul tratto autostradale c'erano -7) alto numero di giri e alta densità dell'aria manda in protezione il sistema.
Adesso ho rifatto la stessa strada alla stessa velocità.. e nessun problema.
P.S. temperatura esterna 8c°