avaria controllo motore

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao, il mio gt 1.9 mjet di fine 2004 con 97.000km (euro3) ha iniziato ieri a mostrarmi la spia avaria controllo motore, che compare come scritta nel display appena accendo la macchina e poi rimane la spia gialla nel cruscotto fissa, sempre!
....mi è successo ieri ed oggi lo ha rifatto...siccome non uso praticamente più l'auto...e non sono più abituato a guidarla(uso sempre e cmq la moto:) a me sembra che le prestazioni siano calate...è possibile che ci sia un taglio di potenza x via della spia?
lo noto particolarmente in basso, prima che entri la turbina...mi sembra quasi ferma!...ma ripeto nn vorrei fosse un effetto placebo, visto che nn ci sono più abituato...
infine, parte più importante...cosa cavolo è???
ho un amico che ha il fiaecuscan e può resettarmi la spia...ma visto che mi è comparsa sia ieri x la prima volta, che oggi, sia mattino che pome...e siamo già a tre volte consecutive.....bhe sapete quale può essere il problema?....
e cosa fare x risolverlo?
grazie mille!
 
marcolino":2py1ypxe ha detto:
ciao, il mio gt 1.9 mjet di fine 2004 con 97.000km (euro3) ha iniziato ieri a mostrarmi la spia avaria controllo motore, che compare come scritta nel display appena accendo la macchina e poi rimane la spia gialla nel cruscotto fissa, sempre!
....mi è successo ieri ed oggi lo ha rifatto...siccome non uso praticamente più l'auto...e non sono più abituato a guidarla(uso sempre e cmq la moto:) a me sembra che le prestazioni siano calate...è possibile che ci sia un taglio di potenza x via della spia?
lo noto particolarmente in basso, prima che entri la turbina...mi sembra quasi ferma!...ma ripeto nn vorrei fosse un effetto placebo, visto che nn ci sono più abituato...
infine, parte più importante...cosa cavolo è???
ho un amico che ha il fiaecuscan e può resettarmi la spia...ma visto che mi è comparsa sia ieri x la prima volta, che oggi, sia mattino che pome...e siamo già a tre volte consecutive.....bhe sapete quale può essere il problema?....
e cosa fare x risolverlo?
grazie mille!
:ciao) marcolino.La spia "avaria sistema controllo motore" è una spia generica che indica un malfunzionamento.Per conoscere quale componente sia interessato all'avaria devi per forza fare una diagnosi computerizzata....da quello che dici,cioè che la senti pigra fino ad un certo numero di giri,propenderei per la valvola egr bloccata...ma è solo una mia ipotesi! :OK)
 
cosa legge il tuo amico su fiatecuscan come codice errore? Se non sappiamo quello non possiamo fare ipotesi.

il fatto che l'errore ricompaia è perchè il guasto è presente e continuativo.
 
grazie, sempre gentili come al solito !
...ok, settimana prossima vado da lui, lo attacco al fiatecusan e vi faccio sapere!
grazie ancora, ciaooo
 
ciao, oggi ho fatto la rilevazione degli errori con fiatecuscan di un amico e mi è comparso l'errore p1238
c'era scritto che l'errore era stato rilevato una volta e quindi tenuto in memoria, di cancellarlo e ricontrollare se si ripresentasse di nuovo....
l'ho cancellato ed in effetti la spia avaria motore si è spenta.
ho riprovato a fare un paio di avviamenti e non è ricomparsa
ora ho fatto circa 8km per tornare a casa e non si è più ripresentato l'errore...potrebbe essere un falso contatto?
a cosa è dovuto l'errore?
grazie, ciaoooo
 
Non vorrei dirti una belinata, ma quell'errore dovrebbe essere relativo all'EGR che rimane bloccata chiusa e quindi viene segnalata troppa aria, in quanto entra solo aria fresca e non gas gia combusti che dovrebbero passare attraverso l'EGR. Probabilmente si è bloccata chiusa per un po a causa della sporcizia e ti ha segnato l'errore ma ora magari si è sbloccata e ha ripreso a funzionare. Se ti ricompare è normale perchè da quando la disattivi poi ci mette un po a ricomparire dato che il sensore impiega un po a percepire i dati anomali. Nel caso ti ricomparisse smonta l'egr e puliscila (anche se poi ti dura poco come sempre accade), quindi sostituiscila o meglio ancora flangiala e falla escludere da centralina cosi ti levi ogni problema. Pensavo che sulla tua flangiandola non ti desse errore visto che è euro 3, ma probabilmente essendo una delle ultime devi escluderla visto che marca l'errore :ka)
 
Top