Avaria controllo motore

step'85

Nuovo Alfista
14 Giugno 2006
820
0
16
Catania
Ciao a tutti, mi ritrovo in una situazione di emergenza e ho bisogno di un consiglio.

Oggi pomeriggio mentre guidavo tranquillamente ad andatura cittadina mi si è accesa la famosa spia di "avaria contollo motore". Cosa potrebbe essere? La macchina sembra rispondere normalmente. Premetto che ho il 1,6 ts non rimappato, e con impianto gpl. Il problema è che sono in vacanza, a più di 300 km da casa, per cui vorrei sapere quanta strada posso percorrere senza pericolo di fare danni. Oltretutto, a complicare le cose, domani sul presto dovrei traghettare per favignana (ora sono a trapani), dove non credo ci sia un qualche tipo di assistenza, per cui solo quando ritorno la potrei portare da qualcuno.

Vi prego rispondete... :help) :help) :help) :help)

Se la macchina non dà nessun segnale (oltre alla spia) di anomalia vai tranquillo per il tuo viaggio... i motivi della spia potrebbero essere molteplici quindi appena puoi vai di examiner... potrebbe essere una sonda lambda, una questione di carburazione, un rilevamento errato delle emissioni rilevate dalla sonda del catalizzatore, debimetro ecc... :nod)
Ti ripeto se temperature e livello acqua e olio sono a posto e la macchina fila regolare puoi tornare tranquillamente, come detto è una spia molto generica e non è detto (molto probabilmente) che sia qualcosa di grave specie per i mancati sintomi che ti manifesta la tua auto :OK)

Grazie per la risposta! :OK)
Quindi se continua a non dare altri problemi credi che potrei rientrare direttamente senza cercare qualche officina qui in zona (d'altronde non saprei nemmeno a chi farla vedere) ??? Magari per prudenza senza sforzare troppo il motore... :scratch)

se hai l'impianto a gas può capitare che si accenda quella spia, e non è niente di allarmante
io invece non ce l'ho, e il mese scorso mi è uscita 2 volte avaria sisema controllo motore, ma la macchina va benissimo! da quel momento non si è più fatta sentire e non ho mai avuto problemi..
secondo me le centraline alfa sono programmate per far uscire errori a random, in modo da spaventarci e farci andare a fare la diagnosi, che non è molto economica, per sentirci dire che il problema era "lettura errata sensore numero 12345"

un qualunque elettrauto con un tester diagnostico valido riesce a leggerti la centralina. Almeno sai a cosa è riferito quell'errore e, se non grave, rientrare tranquillo a casa.

yugs":2lkti0j9 ha detto:
un qualunque elettrauto con un tester diagnostico valido riesce a leggerti la centralina. Almeno sai a cosa è riferito quell'errore e, se non grave, rientrare tranquillo a casa.

questo è vero, quando era successo a me ho chiesto a tutte le officine della mia zona e il prezzo più basso che ho trovato era di 20 euro, contro l'officina alfa romeo che ne voleva 54! parlo ovviamente della sola diagnosi

Potrebbe essere un problema di carburazione,anche dovuto al caldo (+impianto GPL) scommetto che ti si è accesa la spia in rilascio,magari a 2/2.500 rpm..
Cmq,appena puoi,effettua un controllo con l'examiner,male che vada,potrebbe essere la carburazione da ingrassare un pò(aggiungere benzina) :OK)

teknomotion":1rfakc7k ha detto:
Potrebbe essere un problema di carburazione,anche dovuto al caldo (+impianto GPL) scommetto che ti si è accesa la spia in rilascio,magari a 2/2.500 rpm..
Cmq,appena puoi,effettua un controllo con l'examiner,male che vada,potrebbe essere la carburazione da ingrassare un pò(aggiungere benzina) :OK)
Si esatto, stavo andando abbastanza piano, e cmq ricordo che si è accesa in seguito ad una buca. In ogni caso 2 giorni dopo si è spenta, per cui non me ne preoccuperò più di tanto, e poi la farò controllare quando rientro. Cmq grazie a tutti per le risposte, ero davvero nel panico. :OK)

Ragazzi approfitto della vostra esperta consulenza x togliermi una curiosità legata a questa famosa ma bastarda spia e vi racconto ciò ke mi accade.Anke a me di tanto in tanto in questi ultimi 2 mesi mentre guido mi si acccende nel bc questa spia,mi fa il bip bip e accelerando nn va ma mi basta cambiare marcia x ritornare ttt normale,quindi la spia mi rimane accesa giusto il secondo del bip bip e basta.Cosa potrebbe essere?Devo preoccuparmi?A proposito io ho una 1,9 jtd del 2003 rimappata con 120.000 km.Ciao a tutti e aspetto le vostre risposte.

step'85":35p14t7p ha detto:
teknomotion":35p14t7p ha detto:
Si esatto, stavo andando abbastanza piano, e cmq ricordo che si è accesa in seguito ad una buca. In ogni caso 2 giorni dopo si è spenta, per cui non me ne preoccuperò più di tanto, e poi la farò controllare quando rientro. Cmq grazie a tutti per le risposte, ero davvero nel panico. :OK)

è un problema di carburazione gpl, a quel regime rpm c'è il feedback della lambda...