avaria controllo motore!

parsifal

Nuovo Alfista
10 Agosto 2007
5
0
1
trento
:mecry2) :sgrat) Ciao a tutti,
chiedo se qualcuno può aiutarmi :help) e/o tranquillizzarmi!
Ieri mia moglie :love) prende :drive) la :inocchio) (1.9 jtd 120cv del 2007 con 59000km) che è sempre stata un gioiellino, e dopo pochi km mi tel. :hone) allarmata :eek:hmamma) : perchè si è accesa la spia gialla di avaria motore (si chimerà così? :?: ) e compare la scritta "avaria controllo motore".
Io cerco di minimizzare ("tranquilla cara, le Alfa sono ottime macchine (? :ka) ) ed i motori jtd sono robusti ed affidabili (vero! :OK) )") ma dopo circa...5 minuti sono in officina (autorizzata alfa dove faccio i tagliandi) per controllare con l'examiner :sgrat) (nel frattempo la spia con relativo messaggio si è spenta :ka) )
Il responso del test è circa :ka) questo: anomalia sensore alta press. :scratch)
Il meccanico mi azzera l'errore e mi tranquillizza :OK) , dicendomi che potrebbe essere solo un "segnale anomalo" :ka) e che verificherà il problema al prossimo tagliando dei 60000 km, fra circa 20gg. :sgrat) Preciso che la macchina è perfetta :clap) , non fuma e non ha cali di potenza o anomalie.
Torno a casa tiracchiando un po' :asd) , e sono sempre più tranquillo :OK) ed innamorato :love) di questa :inocchio) .
Stamattina però... la scena si ripete :eek:hmamma) , e mia moglie :love) non sa più se dubitare di me :hail) , del meccanico :sadomaso) , della :inocchio) o di tutti!!! :mecry2)
Secondo voi, se la macchina continua ad essere perfetta come la conosco :love) e non ci sono altri "sintomi", posso fidarmi ed ignorare il messaggio fino al tagliando?
Ciao a tutti e grazie. :grazie)

rifai la diagnosi. Se l'errore è di nuovo quello di prima, bisogna intervenire per sistemare il guasto.

I controlli che puoi fare tu in casa sono:
pulizia sensore a volte si sporcano e leggono male controllare che l'asta sul turbo si muova correttamente se queste cose sono apposto allora puoi o controllare il sensore con l'oscilloscopio o pensare alla sostituzione,ma prima fasi quei due controlli che ti ho detto.

LOL che belle tutte ste faccine!

LOL-Politicians.jpg

io ti direi di controllare anche i maxi-fusibili che sono nel cofano motore può essere messo male quello che da avaria motore è quello più grande ovvero dovrebbe essere da 60

Può essere il sensore sporco o da sostituire comunque nulla di grave :OK) .E' sempre così comunque,con te la macchina non ha noie di niente la prende a guidare qualcun'altro escono fuori tutti i malesseri :OK)