avaria controllo motore - vdc - asr --> iniettore??

iceman81

Nuovo Alfista
6 Marzo 2007
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Prov. Modena
questa mattina mentre andavo al lavoro mi si è accesa la spia avaria controllo motore, insieme a errore VDC e ASR, ho fatto in tempo a tornare a casa con la macchina che saltellava parecchio sotto i 2000... collegando scantool mi usciva l'errore P203 (se ricordo bene) injector circuit/open cylinder 3
leggendo OPEN ho pensato (sperato) a un falso contatto... ho provato a scollegare e ricollegare gli iniettori centrali (ehm... qualè il 3? sono 1-2-3-4 o 4-3-2-1 :) guardando da davanti? ), e per qualche km è adata benissimo, poi d'improvviso dinuovo errore VDC e andava a 3, stavolta molto + di prima.
Torno a casa, scollego i 2 iniettori e la ecu, pulisco con pulisci contatti entrambi e ricollego... ora va come un'orologio, nemmeno un seghettamento sotto i 2000 rpm... provato a stiracchiarla un po' e va che è uno spettacolo :tiè)

fin'ora mai capitata questa cosa, possibile sia colpa dell'umidità che ha fatto ossidare un contatto? (dopotutto l'ho lavata 2 gg fa) o più probabile un'incrostazione?

una volta avevo trovato una lista del significato dei codici errore sulla ecu, ma non so più dove l'ho messa... qualcuno mi sa dare un link?
 
iceman81":1d17ertq ha detto:
(ehm... qualè il 3? sono 1-2-3-4 o 4-3-2-1 :) guardando da davanti? )

i motori Fiat son numerati a partire dal lato distribuzione.

iceman81":1d17ertq ha detto:
fin'ora mai capitata questa cosa, possibile sia colpa dell'umidità che ha fatto ossidare un contatto? (dopotutto l'ho lavata 2 gg fa) o più probabile un'incrostazione?

boh, possibile. A volte ti saltano fuori avarie incomprensibili per un cavo di massa lento od ossidato.. Ma mica hai lavato il motore?
 
yugs":2wqg7whs ha detto:
iceman81":2wqg7whs ha detto:
(ehm... qualè il 3? sono 1-2-3-4 o 4-3-2-1 :) guardando da davanti? )

i motori Fiat son numerati a partire dal lato distribuzione.

iceman81":2wqg7whs ha detto:
fin'ora mai capitata questa cosa, possibile sia colpa dell'umidità che ha fatto ossidare un contatto? (dopotutto l'ho lavata 2 gg fa) o più probabile un'incrostazione?

boh, possibile. A volte ti saltano fuori avarie incomprensibili per un cavo di massa lento od ossidato.. Ma mica hai lavato il motore?

macchè... l'ho lavata solo fuori... :ka)

comunque risolto sto paio di palle, l'ho riaccesa in pausa pranzo... l'avaria è scomparsa, ma risento gli stessi seghettamenti che sentivo stamattina sotto i 2000 giri, non dovrebbe essere l'egr visto che l'ho pulita neanche 5000km fa e ricordo che i vuoti erano diversi

boh.. faccio 1 giro dal meccanico più tardi e vediamo che mi racconta.
potrebbe essere un'incrostazione? o l'errore dato è diverso solitamente?

ps grazie per la numerazione ;)
 
SEMBRA che abbiamo trovato il problema, a detta del mio amico meccanico i pin del connettore dell'iniettore sembravano un po' "aperti" e probabilmente con le vibrazioni a volte facevano dei falsi contatti... dopo aver piegato le lamelle del pin con 1 ago il problema non si è più ripresentato (bleah.. sti connettori dell'MTA fan proprio .... :cesso) )
 
Si è capitato ad altri 2, non so i post ma la problematica fu risolta cercando in giro per gli sfasci un connettore identico a quello (uno lo trovò su una saab addirittura) e sostituirlo a quello difettoso tagliando e saldando a stagno. Il cablaggio completo motore costa l'ira di dio, e la magagna stava proprio sul connettore che faceva falso contatto.
 
MarcoOk":33bod53y ha detto:
Si è capitato ad altri 2, non so i post ma la problematica fu risolta cercando in giro per gli sfasci un connettore identico a quello (uno lo trovò su una saab addirittura) e sostituirlo a quello difettoso tagliando e saldando a stagno. Il cablaggio completo motore costa l'ira di dio, e la magagna stava proprio sul connettore che faceva falso contatto.
in teoria dovrei averli dove lavoro quei pin, quindi cambio solo quello invece che tutto il connettore con uno già usato
 
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