Avaria controllo motore, puzza e gocce di gasolio

carminexx

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2016
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Milano
www.thetotalsite.it
Ciao a tutti,
Ieri sono rimasto a piedi per la prima volta con la mia seconda 147 :(
E' andata più o meno così: primo tratto di autostrada, circa 30km, esco per andare a prendere un altro passeggero. Quando mi fermo mi dicono che si sente della puzza di gasolio provenire dal lato destro del cofano (n.d.: ovvero lato passeggero). Non ci faccio troppo caso in quanto non mi sembrava nulla di preoccupante.
Riparto, altri 5km in città ed è tutto normale, entro di nuovo in autostrada, corsia di accelerazione, e mi compare "avaria sistema controllo motore".

Penso che sia un caso, e continuo aspettando un area di servizio per fermarmi e controllare. Ad un certo punto la macchina perde potenza di colpo, il turbo è come se fosse scomparso, non supera gli 80km/h con il piede a tavoletta. Comincio a preoccuparmi, e riesco ad uscire subito alla prima uscita.
Lì parcheggio dove riesco, mi fermo, e vedo che c'è una piccola pozza di gasolio sotto l'auto, e la puzza è piuttosto forte ora. Alla fine, chiamo il carroattrezzi e la faccio lasciare da un meccanico di fiducia segnalato da un amico in zona, che lunedì mi darà il responso.

Non so come possa essere successo :wall) Ho fatto a maggio il tagliando dei 120k con distribuzione & co. in Alfa Romeo, e da lì ci ho fatto quasi 9000km di autostrada fino ad oggi senza nessun problema.
Devo preoccuparmi o potrebbe essere un difetto conosciuto? (e mi chiedo come abbiano fatto a non notarlo in Alfa Romeo solo quattro mesi fa)

P.s: Ricordo male o nel forum c'era un topic relativo ai problemi più comuni sulle 147, e il chilometraggio medio in cui si verificano con i relativi costi di riparazione? Non riesco più a trovarlo
 
Potrebbe essersi rotto uno dei tubi di ritorno del gasolio o quello "scatolotto" di plastica nera che raccoglie una serie di tubazioni che si trova alle spalle del motore lato destro sinistro dal fronatale; zona pompa alta pressione per intenderci.
 
Update: alla fine il responso è stato: tubo del gasolio rotto (non tranciato ma "rovinato"), e EGR bloccata aperta.
Pare che i due problemi fossero non direttamente connessi, nel senso che il tubo magari era rovinato già da un po', mentre l'EGR che si è bloccata aperta è ciò che mi ha fatto rimanere praticamente a piedi.
Per ora ho fatto sostituire il tubo, mentre l'EGR ho provato a farla chiudere prima di pensare se sostituirla. Sembra andare tutto bene, a parte la solita spia avaria motore che si accende sulle Euro4 quando si flangia l'EGR :wall) Non so se mi conviene provare a farla parzializzare con la flangia con i due buchi, in quanto se è bloccata aperta potrebbe dare più problemi che altro, immagino :KO)
 
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