L'altro giorno la mia nasona ha segnalato "avaria controllo motore".
Portata dal mio meccanico di fiducia (mio parente) ha fatto un "examiner" e pare che il problema sia dato dal "sensore albero camme".
Dopo esserci informati tramite l'officina autorizzata Alfa Romeo della mia città, si è convenuto che il problema possa essere dovuto allo sfasamento del motore (quindi la distribuzione non è più pienamente in fase) oppure alla rottura del sensore albero camme (quindi un falso contatto).
Nel 2014 abbiamo rifatto la distribuzione completamente causa rottura della cinghia e relativa piegatura delle valvole, e tutto quanto necessario quando si rompe la distribuzione (sede valvole, spianatura testata, valvole nuove, ecc. ecc.).
Ora siamo in attesa di prendere in prestito le dime ufficiali alfa che permettano di verificare se il motore sia in fase. Se escludessimo quindi questo aspetto (la macchina dal 2014 ha comunque fatto soli 20.000 km) saremmo orientati a cambiare il sensore albero camme.
L'anno scorso abbiamo cambiato il sensore di fase (la macchina si era spenta completamente mentre ero per strada meno male che andavo piano... lo sterzo era praticamente bloccato non avendo il servosterzo attivo).
Voi cosa ne pensate ?
Grazie
Ciao a tutti.
Portata dal mio meccanico di fiducia (mio parente) ha fatto un "examiner" e pare che il problema sia dato dal "sensore albero camme".
Dopo esserci informati tramite l'officina autorizzata Alfa Romeo della mia città, si è convenuto che il problema possa essere dovuto allo sfasamento del motore (quindi la distribuzione non è più pienamente in fase) oppure alla rottura del sensore albero camme (quindi un falso contatto).
Nel 2014 abbiamo rifatto la distribuzione completamente causa rottura della cinghia e relativa piegatura delle valvole, e tutto quanto necessario quando si rompe la distribuzione (sede valvole, spianatura testata, valvole nuove, ecc. ecc.).
Ora siamo in attesa di prendere in prestito le dime ufficiali alfa che permettano di verificare se il motore sia in fase. Se escludessimo quindi questo aspetto (la macchina dal 2014 ha comunque fatto soli 20.000 km) saremmo orientati a cambiare il sensore albero camme.
L'anno scorso abbiamo cambiato il sensore di fase (la macchina si era spenta completamente mentre ero per strada meno male che andavo piano... lo sterzo era praticamente bloccato non avendo il servosterzo attivo).
Voi cosa ne pensate ?
Grazie
Ciao a tutti.