Avaria Controllo Motore... Habemus Papa... turbina rotta???

darkdevil[the_original]

Nuovo Alfista
2 Giugno 2005
150
0
16
Taranto
digilander.libero.it
Help me help me.... un po' come fanno le vocine nei videogames d'azione ecco giungere la mia di richiesta.

Ero sulla statale Taranto-Bari e rientravo in caserma a velocità allegra sorpasso un amico con la sua ypsilon mjet e manco faccio 300 metri che beep beep avaria controllo motore :jaw) :jaw) :jaw)

Subito 4 frecce, accosto nella prima piazzola, spengo la radio e fisso il BC. In un momento misto tra sconforto e terrore, condito da una buona dose di bestemmie, spengo, riaccendo ma nulla la spia rimane accesa... pochi minuti mancavano al rientro e non potevo tardare così, molto lentamente, mi avvio mantenendo un'andatura da lumaca sbronza, cercando di non superare neanke i 1500 giri motore, complice il fatto che sul libretto d'uso e manutenzione vi è scritto che la spia denota un possibile problema al sistema di iniezione e che è comunque possibile viaggiare senza richiedere particolari sforzi al motore [pur ricordando ovviamente di provvedere a portarla in officina].
Durante il tragitto però avverto uno strano rumore metallico, come un disco che gira e che varia la sua velocità in concomitanza con il pedale dell'acceleratore.
Deciso a riportarla in officina il giorno dopo mi rimetto in viaggio, con la luce del sole però riesco a vedere del fumo bianco uscire alle mie spalle, mi faccio il segno della croce e procedo ancor più lentamente, sino al punto in cui la coltre di fumo non diventa tale da richiedere uno stop immediato.
Spengo, attendo un po', riaccendo... l'auto parte tranquillamente ma il fumo continua ad uscire. Ovviamente la legge di Murphy vuole che queste cose accadano sempre o il sabato sera o peggio ancora il giorno prima della lunga settimana di feste natalizie, pasquali, estive e quant'altro.
Il mecca da cui la porto [e di cui poco sinceramente mi fido] mi dice [senza manco smontare la macchina, ma solo sentendo ciò che racconto e guardando il fumo uscire] che probabilmente è la turbina andata e quantifica l'operazione in 600 eurozzi.
Aggiungendo inoltre che mi son accorto che la quantità d'olio si è praticamente prosciugata, o almeno è ciò che la spia mostra sul BC, vi chiedo: visti i dati può essere davvero successa una cosa simile? il prezzo è accettabile o questo simpaticone vuol truffarmi e farsi il suo mesetto di stipendio sol pigiando un tasto sul suo computerino?

Ah dimenticavo, la bimba ha 60.000 kilometri, percorsi con cura maniacale, cool down fatti anke dopo solo 2 kilometri di strada e la maggior parte fatti tutti su strade statali.
Help me please che già il regalo di natale l'ho avuto...

Sicuramente il prezzo è da rigenerata !!

ho avuto lo stesso problema sett scorsa ! però ho 185oooKm all'attivo
in soli 3 anni !!

La mia turbina ormai perde olio e sarebbe da cambiare !! :asd) ma mi dura ancora un pò .. :sadomaso)

ho cambiato invece :nod) che mi si era rotto il tubo/turbo e l'elettrovalvola overglock/block .. o come cavolo si scrive

e avevo delle grosse fumate e grosse perdite di prestazioni .. (stile Debimetro )

forse ha differenza tua la minor perdita d'olio anche se ce l'ho ..

sicuro che sia la turbina a soli 60.ooo ??

:ka) non sono esperto ... :ciao)

era appunto questo il mio dilemma, possibile che a soli 60.000 km mi si freghi la turbina???

Sinceramente è stata proprio la titubanza con cui il mecca mi ha detto il prezzo che mi ha insospettito, 600 euro per una turbina mi sembrano davvero pochi tenendo presente che quando me l'ha detto ha comunque giustificato il valore dicendo che c'era anche da metterci di nuovo l'olio perché non ce n'era più! Ma allora starei pagando 300-400 euro di turbina, 100 quasi di olio e 100 di manod'opera?? Mi sembra esigua come spesa non vorrei mi stesse fregando

darkdevil[the_original ha detto:
":1a98hy3f]era appunto questo il mio dilemma, possibile che a soli 60.000 km mi si freghi la turbina???

Sinceramente è stata proprio la titubanza con cui il mecca mi ha detto il prezzo che mi ha insospettito, 600 euro per una turbina mi sembrano davvero pochi tenendo presente che quando me l'ha detto ha comunque giustificato il valore dicendo che c'era anche da metterci di nuovo l'olio perché non ce n'era più! Ma allora starei pagando 300-400 euro di turbina, 100 quasi di olio e 100 di manod'opera?? Mi sembra esigua come spesa non vorrei mi stesse fregando

azzzzzz da come lo descrivi sembrerebbe proprio il turbo andato ... molto strano visto anche che dici di aver sempre fatto cool down mai tirate a freddo ecc .... inoltre i km non sono affato molti ....il problema è che, anche interrogando un altro meccanico, dovresti portare la nasona con il carroattrezzi spenendo parecchio .....
DOMANDA non è che il tuo meccanico si va allo sfasciacarrozze e ti monta una turbina ne nuove ne rigenerata ma espiantata da una macchina incidentata ?
non sarebbe il primo ... occhio

":qnic0umc]era appunto questo il mio dilemma, possibile che a soli 60.000 km mi si freghi la turbina???

No be ! il prezzo è giusto ! un pelo altino .. cmq sto parlando di revisionata !! il mio mi chiedeva 400più mano -- 60-70€ ... fai te ! l'olio sono 50-60€ non di più ..

poi come dice mito .. ti devi fidare .. può metterla una usata che si riscassa dopo poco .. o magari fà il suodovere e sistema la tua bene !!

se vai su e-bay le trovi anche 200-300 usate poco .. però non sò ..
a me sembra strano che cmq così presto !! sia :dead)
però sara sfigata .. poi la trattavi anche bene ... mah !

°maCHo°":lbt401ct ha detto:
":lbt401ct]era appunto questo il mio dilemma, possibile che a soli 60.000 km mi si freghi la turbina???

No be ! il prezzo è giusto ! un pelo altino .. cmq sto parlando di revisionata !! il mio mi chiedeva 400più mano -- 60-70€ ... fai te ! l'olio sono 50-60€ non di più ..

poi come dice mito .. ti devi fidare .. può metterla una usata che si riscassa dopo poco .. o magari fà il suodovere e sistema la tua bene !!

se vai su e-bay le trovi anche 200-300 usate poco .. però non sò ..
a me sembra strano che cmq così presto !! sia :dead)
però sara sfigata .. poi la trattavi anche bene ... mah !

esatto macho a quanto pareva era sempre tenuta con i debiti modi la meccanica ... mah sarà un esemplare nato male ... mi permetto di consigliare di farsi rilasciare copia dell'ordine di acquisto del meccanico in modo che verifichi che la turbina l'ha ordinat nuova/rigenerata da alfa ... poi se è disonesto il modo lo trova sempre ahinoi

ma quelle rigenerate le vende l'alfa? io pensavo venissero rigenerate da altri esperti meccanici, però son molto ignorante in ciò quindi non so :p :p

debbo comunque aspettare per forza sino a mercoledì visto che ci son le feste di mezzo, poi vediamo un po' di andargli a far visita così ci posso parlare ben bene a quattr'occhi

":7le3fjx8]ma quelle rigenerate le vende l'alfa? io pensavo venissero rigenerate da altri esperti meccanici, però son molto ignorante in ciò quindi non so :p :p

debbo comunque aspettare per forza sino a mercoledì visto che ci son le feste di mezzo, poi vediamo un po' di andargli a far visita così ci posso parlare ben bene a quattr'occhi

bhe sicuramente vai a fare visita cosi chiarisci subito che vuoi un lavoro a regola d'arte!!
si le revisiona alfaromeo le ri commercializza sempre Alfa