Avaria controllo motore e Valvola termostatica

mattyo74

Nuovo Alfista
15 Novembre 2007
18
0
1
ciao a tutti
ho un problema alla mia alfa GT JTD che si presenta da circa una settimana.
Si è accesa la spia avaria sistema controllo motore ....sono andato dal meccanico , l'examiner non mostrava errori e mi ha dato appuntamento a fra 2 settimane dicendo che potevo cmq andare in giro. Non proprio contestualmente(forse c'era gia prima) ho notato anche che la temperatura non raggiunge mai i 90 gradi ma rimane sui 75 gradi.
Solo in coda la temperatura raggiunge i 90 gradi e cmq poi nuovamente scende e si attesta sui 70/75 gradi.
Inoltre accade sempre questo: fin quando non si raggiunge la temperatura di 90 gradi la macchina è lenta in ripresa sopratutto tra i 1500 e 2500 giri mentre
quando tocca i 90 gradi cambia tutto e la macchina va benissimo anche se in seguito la temperatura scende a 75 gradi.
Sicuramente a mio avviso dovrebbe essere la valvola termostatica, vorrei solo capire se è corretto quanto descritto sopra in qanto è la centralina che abbassa le performance del motore fin quando la temperatura non raggiunge i 90 gradi
Grazie in anticipo!!
 
scusa perchè sono seghe mentali?la macchina si comporta proprio cosi ........cmq ha 150000 km.
volevo solo sapere se a qualcuno di voi è capitato questo e cioè che quando si rompe la valvola termostatica la vettura si
comporta come se ha un calo di potenza fino al raggiungimento dei 90 gradi.
Grazie
 
mattyo74":3r3phmep ha detto:
volevo solo sapere se a qualcuno di voi è capitato questo e cioè che quando si rompe la valvola termostatica la vettura si
comporta come se ha un calo di potenza fino al raggiungimento dei 90 gradi.
credo di no...
 
aggiornamento:
1 mese fa ho cambiato il debimetro e sembrava andare tutto bene!!da pochi giorni invece mi si è riaccesa la spia Avaria controllo motore
e la macchina dai 1000 ai 2000 giri non va proprio e fa fatica ad arrivare a 90 gradi!
Quando tocca i 90 gradi invece riparte come una scheggia anche se dopo la lancetta va a 80 gradi.
Basta spegnere e riaccendere la macchina che si comporta come prima.
Ma cosa puo essere???
 
scusa ma quanto vuoi aspettare a cambiare la termostatica? in teoria con motore non in temperatura un diesel dovrebbe consumare di più e andare peggio quindi le tue sensazioni non sono del tutto infondate, comunque è una spesa di 60euro e la sostituzione è molto semplice anche se fai da te
 
una cosa, la mia per esempio non raggiunge mai i 90 gradi , ma solo a seconda la temperatuta esterna, se c'è più caldo, li ragggiunge, ma se fuori l'aria è fresca no!!sicuro la valvola termostatica??
scusami, ma come s fà avedere se è la valvolva termostatica rotta??apparte il comportamento della macchina non c'è un'altro modo??
mi stanno venendo i dubbi anche a me per la mia!
 
confermo valvola termostatica...rimane sempre aperta o parzialmente.....la temperatura di lavoro ottimle è 90 gradi...lavorando a 75 non rende come dovrebbe......
 
kayo81":2yr0ct1m ha detto:
una cosa, la mia per esempio non raggiunge mai i 90 gradi , ma solo a seconda la temperatuta esterna, se c'è più caldo, li ragggiunge, ma se fuori l'aria è fresca no!!sicuro la valvola termostatica??
è la termostatica anche in questo caso, sicuro. la valvola è bloccata in posizione aperta e quindi il circuito di raffreddamento non viene parzializzato in base alle esigenze di raffreddamento del motore, ovviamente in estate la cosa è meno avvertibile in quanto anche con la termostatica funzionante starebbe il più del tempo in posizione aperta, mentre in inverno la valvola non chiudendosi e non parzializzando lascia raffreddare il motore al massimo che quindi riesce a ragguingere la temperatura solo da fermo o dopo forti accelerate, ma come si fanno 300 metri in rilascio si vedrà la lancetta scendere
 
scusami io me ne sono accorto solo ora invece é da tanto tampo che ho questo problema,avrò fatto danno?cosa ha influito?quanto costa?
 
la termostatica di sicuro non va, ma grossi danni credo che non ne fai. Sicuramente consumerà un po' di più e il motore non è a temperatura ottimale.

Per quanto riguarda l' avaria motore e le scarse prestazioni a temp fredde, non mi sembrano legate alla termostatica, o almeno sarebbe la prima volta che sento così. Le prestazioni dovrebbero essere ridotte, ma non sensibilmente :scratch)
 
giangirm":jxw4nu3k ha detto:
la termostatica di sicuro non va, ma grossi danni credo che non ne fai. Sicuramente consumerà un po' di più e il motore non è a temperatura ottimale.

Per quanto riguarda l' avaria motore e le scarse prestazioni a temp fredde, non mi sembrano legate alla termostatica, o almeno sarebbe la prima volta che sento così. Le prestazioni dovrebbero essere ridotte, ma non sensibilmente :scratch)

come detto da altri,danni veri e propri non ne fai,ma il motore deve sempre rimanere,come temperatura acqua,nel normale range di utilizzo.la mia valvola termostatica iniziò ad un certo punto a sfarfallare,ma la temperatura indicata rimaneva tra i 70 e gli 80°,e all'inizio camminai un po' cosi',anche se non mi piaceva per niente vedere quella lancetta ballerina....poi,d'inverno,con temperatura esterna prossima allo zero,di ritorno da Roma,sui discesoni autostradali notai che la lancetta arrivava addirittura a 50°!!!!il giorno dopo la cambiai immediatamente!
 
non avevo proprio idea dell'esistenza di questa valvola e dei relativi problemi :ka) grazie ragazzi terrò di sicuro un occhio sulla temperatura d'ora in avanti perchè non la guardo mai :ignore) :OK)
 
io vi devo ringraziare, perchè non ne sapevo nemmeno l'esistenza, solo leggendo ieri il topic mi sono accorto di ciò e dunque ho prestato più attenzione, ha da diverso tempo che noto questa anomalia ma non ci avevo fatto caso, in quanto la macchina và bene, solo la temperatura un pò sembrava strana che no arrivava mai a 90, ma oscilla tra i 70/80 ogni tanto 90°, domani faccio la cinghia di distribuzione e la faccio cambiare..
poi mi sono un pò informato, se la valvola rimane bloccata chiusa e la temperatura upera i 90° si rischia di bruciare la guarnizione della testata.meno male che la maggior parte delle volte si bloccano aperte.
 
ragazzi valvola cambiata con relativo liquido.
ora và a temperatura ed attacca anche la ventola...
ah dimenticavo, distribuzione fatta!!!
 
Top