avaria controllo motore e valvola egr

angelo295

Nuovo Alfista
29 Aprile 2006
395
0
16
Marigliano (NA)
salve raga oggi per la seconda volta mi capita di mettere in moto la nasona aspettando, come sempre, che concluda il check e mi da il messaggio di "avaria sistema controllo motore" allora, come feci la prima volta, spengo e riaccendo sempre aspettando il check e stavolta nessun messaggio di avaria allora parto e sembra essere tutto ok :ka) a voi è mai capitato? devo preoccuparmi anche se subito vado dal mio meccanico di fiducia a fare una diagnosi e non risulta nessun errore alla centralina e provandola in strada lui mi dice che la macchina va una bomba?
cmq parlando appunto delle prestazioni della mia nasona (per cambiare argomento :p ) lui mi dice che con un semplice lamierino resistente alle alte temperature mi può far avere maggiore ripresa.....sapete come? tappando la EGR, voi che ne dite è vero? si può fare senza rischi? e in più mi dice che se trovassimo gli inietttore del motore 2.4 adeguando i parametri della centralina diventerebbe una shceggia :shrug03) voi che ne dite è un pazzo o un genio?

Chiudere l'EGR non porta ad un aumento delle prestazioni massime (a pieno carico, l'EGR è già di per sé chiusa, quindi quando acceleri a fondo è come se già ci fosse un lamierino davanti...); tuttavia migliora l'erogazione ai carichi intermedi rendendola più fluida, e ovviamente evita che ricircolino porcate all'aspirazione. Di contro c'è un aumento marcato delle emissioni inquinanti di NOx.
Ricorda che però se la tua auto è euro4, tappando l'EGR avrai poi sempre il messaggio di avaria.

Per quanto riguarda gli iniettori, mettere solo iniettori e rimappare centralina serve a poco secondo me, nel senso che comunque non avresti abbastanza aria aspirata per poi bruciare tutto quel gasolio in più che potresti iniettare. Per poter sfruttare almeno in parte la portata di iniettori maggiorati secondo me dovresti almeno mettere una turbina più grande (che, di contro, aumenta il turbo lag) e magari anche un albero a camme. Altrimenti se vuoi solo rimappare, bastano gli iniettori di serie.

Classico meccanico vecchio stampo che di tecnologia moderna ne capisce un beep e si basa su leggende sognate o sentite dai colleghi :D:D

La EGR non da ripresa e aumenta le prestazioni massime solo se la valvola è difettosa, quindi il termine corretto è che riporta le prestazioni alle condizioni originali.
Nel mio caso ho notato un certo miglioramento nell'erogazione tra i 1.000 e i 1.800rpm.

sbenga":2r2xk6rt ha detto:
Classico meccanico vecchio stampo che di tecnologia moderna ne capisce un beep e si basa su leggende sognate o sentite dai colleghi :D:D

La EGR non da ripresa e aumenta le prestazioni massime solo se la valvola è difettosa, quindi il termine corretto è che riporta le prestazioni alle condizioni originali.
Nel mio caso ho notato un certo miglioramento nell'erogazione tra i 1.000 e i 1.800rpm.

posso anche accettare la critica al mio amico meccanico ma alla fine hai detto quello che lui ha detto a me :confusbig) :confusbig)
migliorare l'erogazione tra i 1.000 e i 1.800 giri non migliora la ripresa?

No, perchè parlo di carichi intermedi se la valvola è buona e di prestazioni che tornano come prima se la valvola è sporca.

Se schiacci a manetta con valvola aperta o chiusa vai sempre lo stesso.
Poi quando si parla di prestazioni di certo non si viaggia a 1.800rpm ;)

Il fatto del meccanico che svariona è riferito particolarmente agli iniettori.