Avaria controllo motore e potenza

lambretta74

Nuovo Alfista
26 Luglio 2010
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Italia
patrick76":yfgsm0ld ha detto:
...tra l'altro mi pare che tu abbia acquistato,se la memoria non mi fa difetto,una delle ultime gt 2.0 jts prodotte,addirittura nell'allestimento speciale run out edition dedicato al mercato olandese.....che dicono gli stessi esperti del settore riguardo a questo motore..???perchè non rientra proprio tra quelli piu' affidabili in assoluto.....
patrick76":yfgsm0ld ha detto:
...e non pensare che te la stia tirando...

Lo sapevo. Grattarmi non mi e` bastato. :swear) :swear)
Sara` un caso, ma dopo quasi 5 anni di servizio impeccabile, ecco improvvisamente accendersi la spia "avaria sistema controllo motore". Mannaggia Patrick, ora potrei pensare di dover stare attento a scrivere qualcosa che possa provocare una tua qualunque reazione ... Noi siamo amici, vero? :asd) :asd)

La macchina comunque va come prima - anzi, pare anche piu` cattiva di prima, se possibile, accelerazione ed allungo, gia` brillanti, sono diventati davvero cattivi - ma sono un poco preoccupato. La marmitta e` perfettamente pulita (complice l`olio rigorosamente prescritto da Alfa tagliandi scrupolosi ed una guida comunque accortissima... mai tirate a freddo, di rimappature nemmeno a parlarne) ma, da totale capra in materia automobilistica quale io sono, non mi sento completamente tranquillo...
Leggendo in giro, trovo che non sarebbe un problema per cui stare fermo, ma non essendo un meccanico, ne` tantomeno esperto - ed essendo sabato - non so che fare...
 
:lol: ....ovvio che siamo amici.....il battibecco dell'altro giorno era inerente una tua affermazione sbagliata,e credo ci siamo chiariti....e comunque una spia avaria motore non vuol dire assolutamente che il motore non sia affidabile....il discorso è molto più ampio....anche sul jtd si può accendere spesso....tranquillo....per quanto riguarda il tuo problema,purtroppo non so esserti di aiuto....potrebbe essere di tutto,come sul diesel....la cosa strana è che dici che la macchina va comunque bene......aspettiamo outrun.....ne sa molto di jts.... :OK)
 
È importante leggere il codice di errore, se l'errore sono mancate accensioni può dipendere dalle bobine o dai connettori delle lambda, se sono errori riguardanti le lambda potrebbero essere i connettori di queste. Controlla anche che il tubo in aspirazione che va tra debimetro e farfalla non sia crepato. Queste sono le prime cose da verificare di solito. Quanti km ha l'auto? Il minimo è regolare, si assesta immediatamente? Hai avuto modo di verificare in qualche modo che le prestazioni corrispondano a quelle dichiarate?
 
patrick76":c74sbl6l ha detto:
...una tua affermazione sbagliata...
... no no non ci casco piu`, ho promesso di non risponderti piu`, altrimenti capace che dopo mi esplodono gli airbag o si stacca un mozzo in autostrada... :lol2)

Outrun":c74sbl6l ha detto:
È importante leggere il codice di errore, se l'errore sono mancate accensioni può dipendere dalle bobine o dai connettori delle lambda, se sono errori riguardanti le lambda potrebbero essere i connettori di queste. Controlla anche che il tubo in aspirazione che va tra debimetro e farfalla non sia crepato. Queste sono le prime cose da verificare di solito. Quanti km ha l'auto? Il minimo è regolare, si assesta immediatamente? Hai avuto modo di verificare in qualche modo che le prestazioni corrispondano a quelle dichiarate?

Ciao grazie, l`auto ha meno di 50.000 chilometri. Il mio dubbio e` che qualche sensore possa aver toccato terra; la spia si e` infatti accesa dopo essere uscito da un parcheggio a dorso d`asino (estremamente basso). Il codice di errore immagino possa essere letto solo in officina o comunque con uno strumento, giusto?
Il minimo e` regolare come al solito, fin da subito. Le prestazioni sono sempre state decisamente superiori a quelle dichiarate per il 2000JTS classico, sia in accelerazione che in velocita` massima. Questo fin dall`uscita in Alfa, dove mi confermarono che il lotto di 2000JTS per il mercato olandese (e per altri mercati stranieri) era stato completamente rivisto nei condotti, in alcuni particolari, etc... Questo per evitare lamentele da parte del mercato non italiano.
Grazie !!!
 
Prendi un elm bluetooth su ebay o amazon e poi se hai un telefono Android installi alfaobd, oppure su un PC multiecuscan, così puoi leggere gli errori :OK) Ma hai sentito toccare sotto, è successo in quell'occasione? Di sensori che possano arrivare a terra non ce ne sono.
 
Innanzitutto grazie. No non ho sentito toccare.
Oggi ho provato la macchina e non ho notato alcuna differenza con i giorni scorsi: tutti i valori regolari, minimo perfetto come sempre sia da fredda (appena accesa) che dopo, in marcia tutto ok... solo quella spia accesa... :?:
 
Appena puoi facci sapere i codici di errore, purtroppo senza sintomi si andrebbe a caso altrimenti. La batteria come sta messa?
 
Allora news:
il meccanico alfa - peraltro gentilissimo - ha attaccato l`examiner e zittito l`errore.
Ssshhhhh... :matto)
Mi ha spiegato che si tratta della sonda lambda a valle (non ho un codice di errore) che ha fornito un valore sballato.
Peraltro, lo aveva gia` fatto un paio di anni fa (un bip e basta, come questa volta, tanto che non era stato necessario sostituirla).
Boh... una sonda che da valori errati due volte in 5 anni. :baby)
Vediamo se i valori sballati aumentano in frequenza e se, quindi, la sonda sta tirando le cuoia per raggiungere il paradiso delle sonde. :angel)
Oppure l`inferno, chissa`... :mad2)
Consigli?
 
Se sono quelle dopo i catalizzatori poco male :OK) al limite controlla che siano serrate bene, io ne ho trovata una lenta che ogni tanto generava errori di plausibilità. Ma il codice non te lo ha detto?
 
Bingo!
E` proprio una di quelle dopo i catalizzatori (infatti ha detto: a valle).
Come posso controllare che siano serrate bene? Io non so neppure dove siano...
Infatti sono proprio errori di plausibilità.
No, non mi ha detto il codice. Gentile si, ma forse come i pasticcieri non vuole rivelare troppi segreti. Infatti in garanzia aveva parlato di serraggio, fuori garanzia e` diventato un (forse) malfunzionamento della sonda con tot euro + iva ;-)) :asd) :asd)
Ribadisco: comunque e` uno dei (pochi) meccanici gentili che io conosca.
 
Quelle sonde stanno sul collettore di scarico in basso:

8621_0.jpg


non credo ci si arrivi dal cofano. Me ne sono accorto quando ho fatto togliere i collettori, ma avevo già il sospetto perché una sonda ogni tanto aveva una lettura anomala, segnava magro fisso. Secondo me un ELM ti conviene prenderlo, così ti leggi da solo gli errori e controlli le letture dei vari sensori.

Un piccolo consiglio non legato alla discussione, se togli il copri motore in plastica allunghi un po' la vita delle bobine :OK)
 
C'è meno dispersione di calore e quindi le bobine lavorano a temperature più alte, nonostante abbiano fatto dei buchi:

7788d1256486089-moja_alfa_romeo_156_2_0_jts_sw-silnik.jpg


calcola che già ci sono due catalizzatori dentro il vano motore, il più il motore scalda di suo, il cofano ha la moquette isolante e sotto che il paramotore. Di solito le bobine iniziano a rompersi, in base all'utilizzo del motore, dai 70k ai 100k km a meno che negli anni la bosh non le abbia migliorate. Senza coprimotore stanno un po' più fresche. Tra l'altro a me quel coprimotore neanche piace... anzi in generale non mi piacciono i coperchi sopra il motore :D
 
Ok, quindi al collettore si arriva da "sotto"?
Scusa l`ignoranza totale... cosa c`entrano le bobine con le sonde? (magari son la stessa cosa, io non lo so).
Le bobine che monto dovrebbero essere le ultime, ma ignoro se alfa abbia fatto migliorie. Per certo, ne ha fatte per centraline etc...
Hai una foto del vano JTS senza coprimotore? E quale scopo ha il coprimotore? (estetico, spero di no...)
Grazie
 
lambretta74":1oiv85ee ha detto:
Hai una foto del vano JTS senza coprimotore? E quale scopo ha il coprimotore? (estetico, spero di no...)
invece sì, puramente estetico... e un po' (ma poco) riduzione del rumore.
 
Secondo me alle sonde dopo i catalizzatori non ce la fai a controllarle da sopra, ma non ci ho mai provato.

Le bobine non c'entrano nulla, infatti avevo scritto che non era legato alla discussione :OK) Il coprimotore a parte la funzione estetica probabilmente offre anche un po' di riparo alle componenti sottostanti, ma da cosa non saprei :asd) Io l'ho levato subito alla prima bobina andata :nod) Ho trovato questa foto senza:

ALFA%20937A1000%202.0%20JTS%20A156.JPG
 
Outrun":22iiqiha ha detto:
Ho trovato questa foto senza:

ALFA%20937A1000%202.0%20JTS%20A156.JPG

Praticamente un Picasso. Chi possiede quell`esemplare di motore, una volta che volesse vendere tutto, puo` decidere se vendere l`auto come usato al concessionario oppure il motore come quadro astrattista a qualche galleria :up)

2187048-picassoembrgo--644x362.jpg


PS: Outrun e am78_ud, grazie per le info !
 
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