Avaria controllo motore e auto strattona: 2.0 TS

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ciao a tutti..
Nasona gasata 2.0 benzina 120.000 km

Ieri mentre andavo a GPL,esco da una rotonda in seconda a 2000 giri e pur accelerando il motore era murato..pom pom pom..come se non arrivasse GPL o corrente..dopo 3 secondi mi si accende "avaria controllo sistema motore"..lascio il pedale e accelero nuovamente..e la macchina riprende ad andare..ma sempre in modo un po' ruvido

Da un po' di tempo notavo che ogni tanto in accelerazione,o comunque partendo da marce basse,il motore accennava a "strappare" come se non arrivasse corrente o benzina.

Quando la utilizzo a benzina il problema è meno accentuato,però i buchi di potenza ci sono.
Inoltre "tirandola" non mi pare che salga bene dopo i 5000rpm..come se gli mancasse lo spunto finale (variatore di fase?Però non sento il tic tic )
Invece mettendola a GPL la situazione peggiora drasticamente,tant'è che se apro il cofano si vede proprio il monoblocco "ballare" al minimo,come se girasse male.


Quindi ho pensato:

- bobina (verificato intorno..non vedo segni di scarica)
- candele (montato le vecchie in buono stato e andavano..il problema persiste)
- debimetro (ho provato a staccarlo..i giri calano e i buchi/borbottio accelerando da fermo rimangono)

Lo so,dovrei portarla dal meccanico e fargliela vedere..oppure se mi collego con OBD( quale?) potrei iniziare a capire il problema?


Grazie!
 
Iniettori GPL che trafilano ?
Le candele erano pulite o sporche d'olio ?
Sicuramente in diagnosi avrai Mancate accensioni cilindri
 
se non hai un occhio (torque) per vedere cosa succede ci sara sempre da penare :evil:

con torque almeno tieni sotto gli occhi i correttori lenti e il voltaggio alternatore
altro parametro fondamentale e la pressione gas in tempo reale

es a me ultimamente l alternatore impazziva l auto strattonava fino a che i correttori superavano +20% avaria motore accesa

solo per fortuna ho individuato, perche a benza andava lo stesso anche con l'alternatore che funziona male
 
Potrebbe anche essere qualche sonda lambda a non lavorare in modo corretto.
Di bobine ne hai una per cilindro.
Io prima di fare qualsiasi prova avrei fatto una diagnosi elettronica per vedere l'errore che da la centralina, potrebbe essere anche una mappa non corretta del gpl, ma ripeto, senza una diagnosi si possono fare solo ipotesi.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Dimenticavo..

Se fermo il motore e vado per riaccendere dopo 15/30 minuti di fermo,giro la chiave ma il motore non parte subito..ci metterà circa 5 secondi prima di partire.

Invece quando la prendo su alla mattina giro la chiave e parte al volo.


Vorrei comprare una interfaccia OBD da poter collegare e vedere i parametri..almeno per iniziare a vedere,magari qualche info inizio a tirarla fuori.
Mi potete indicare un modello scatolotto+ cavo che funziona davvero?Ho letto la discussione dedicata,ma not che molti spesso hanno problemi di compatibilità..
Mi va bene anche con cavo dato che ho un pc portatile..grazie

Comunque i consumi mi sembrano aumentati..forse anche perchè strattonando in accelerazione devo tenere premuto l'acceleratore più di prima.
Stà diventando pericoloso perchè negli attraversamenti talvolta mi si imballa in accelerazione..
 
Fai una prova, usala a Benzina per qualche giorno e vedi come si comporta, se riesci, fai il test con il serbatoio GPL vuoto.

L'auto di mio fratello 1.6 TS aveva problemi simili. Erano gli iniettori GPL che erano starati e sporchi, quindi la centralina tendeva ad ingrassare la miscela (ed ecco che la macchina ti consuma di più). Alla successiva riaccensione, anche il giorno dopo, la macchina ripartiva con una mappa grassa (anche a benzina) ed ecco che si manifestavano i problemi.
Usandola qualche giorno a benzina non si poneva il problema che è stato poi risolto con la sostituzione dei 4 iniettori GPL che, a detta degli impiantisti, ogni 70K km sarebbero da cambiare (ma è tutto da vedere).
 
Top