Ciao a tutti..
Nasona gasata 2.0 benzina 120.000 km
Ieri mentre andavo a GPL,esco da una rotonda in seconda a 2000 giri e pur accelerando il motore era murato..pom pom pom..come se non arrivasse GPL o corrente..dopo 3 secondi mi si accende "avaria controllo sistema motore"..lascio il pedale e accelero nuovamente..e la macchina riprende ad andare..ma sempre in modo un po' ruvido
Da un po' di tempo notavo che ogni tanto in accelerazione,o comunque partendo da marce basse,il motore accennava a "strappare" come se non arrivasse corrente o benzina.
Quando la utilizzo a benzina il problema è meno accentuato,però i buchi di potenza ci sono.
Inoltre "tirandola" non mi pare che salga bene dopo i 5000rpm..come se gli mancasse lo spunto finale (variatore di fase?Però non sento il tic tic )
Invece mettendola a GPL la situazione peggiora drasticamente,tant'è che se apro il cofano si vede proprio il monoblocco "ballare" al minimo,come se girasse male.
Quindi ho pensato:
- bobina (verificato intorno..non vedo segni di scarica)
- candele (montato le vecchie in buono stato e andavano..il problema persiste)
- debimetro (ho provato a staccarlo..i giri calano e i buchi/borbottio accelerando da fermo rimangono)
Lo so,dovrei portarla dal meccanico e fargliela vedere..oppure se mi collego con OBD( quale?) potrei iniziare a capire il problema?
Grazie!
Nasona gasata 2.0 benzina 120.000 km
Ieri mentre andavo a GPL,esco da una rotonda in seconda a 2000 giri e pur accelerando il motore era murato..pom pom pom..come se non arrivasse GPL o corrente..dopo 3 secondi mi si accende "avaria controllo sistema motore"..lascio il pedale e accelero nuovamente..e la macchina riprende ad andare..ma sempre in modo un po' ruvido
Da un po' di tempo notavo che ogni tanto in accelerazione,o comunque partendo da marce basse,il motore accennava a "strappare" come se non arrivasse corrente o benzina.
Quando la utilizzo a benzina il problema è meno accentuato,però i buchi di potenza ci sono.
Inoltre "tirandola" non mi pare che salga bene dopo i 5000rpm..come se gli mancasse lo spunto finale (variatore di fase?Però non sento il tic tic )
Invece mettendola a GPL la situazione peggiora drasticamente,tant'è che se apro il cofano si vede proprio il monoblocco "ballare" al minimo,come se girasse male.
Quindi ho pensato:
- bobina (verificato intorno..non vedo segni di scarica)
- candele (montato le vecchie in buono stato e andavano..il problema persiste)
- debimetro (ho provato a staccarlo..i giri calano e i buchi/borbottio accelerando da fermo rimangono)
Lo so,dovrei portarla dal meccanico e fargliela vedere..oppure se mi collego con OBD( quale?) potrei iniziare a capire il problema?
Grazie!