Avaria controllo motore 1.6 105 CV!

Alfista88

Nuovo Alfista
31 Luglio 2007
2,841
0
36
Molto ma molto sperduta.......
buon pomeriggio a tutti!!...da un pò di tempo avverto un problema alla macchina...ovvero,quando fà freddo,si accende l'avaria di controllo motore,parte la ventola di raffreddamento e l'auto strappa...ho fatto + volte la diagnosi e come errore segnala "il termostato acqua" cambiato ben 2 volte ma senza risolvere nulla...è quindi evidente che il problema non sia quello...ma cos'è??...ho pensato che possa essere la centralina motore che impazzisce con il freddo,e segnala errori a caso...ma una centralina nuova costa molto,e se poi non è quella che genera il problema??? :ka) ...spero possiate darmi qualche consiglio!!! :ciao)
 
Alfista88":1c66dh01 ha detto:
buon pomeriggio a tutti!!...da un pò di tempo avverto un problema alla macchina...ovvero,quando fà freddo,si accende l'avaria di controllo motore,parte la ventola di raffreddamento e l'auto strappa...ho fatto + volte la diagnosi e come errore segnala "il termostato acqua" cambiato ben 2 volte ma senza risolvere nulla...è quindi evidente che il problema non sia quello...ma cos'è??...ho pensato che possa essere la centralina motore che impazzisce con il freddo,e segnala errori a caso...ma una centralina nuova costa molto,e se poi non è quella che genera il problema??? :ka) ...spero possiate darmi qualche consiglio!!! :ciao)

:ka) e se magari fosse il cavo danneggiato? prima di cambiare la centralina io controllerei sopratutto il cavo/connettore
 
hai ben ragione,il problema è che all interno del cavo connettore passano miliardi di fili,è anche difficile individuare un eventuale filo danneggiato :sedia) o sbaglio??certo prima di spendere 700 euro di centralina bisogna fare altre prove perchè se poi non fosse la centralina sarebbero soldi buttati!!
 
Alfista88":f1xr90a8 ha detto:
hai ben ragione,il problema è che all interno del cavo connettore passano miliardi di fili,è anche difficile individuare un eventuale filo danneggiato :sedia) o sbaglio??certo prima di spendere 700 euro di centralina bisogna fare altre prove perchè se poi non fosse la centralina sarebbero soldi buttati!!

in questi casi non fa mai cosi ! prima di tutto i fili nei cablaggi no sono miliardi ma qualche decina al massimo, poi sono colorati in modo univoco
ti faccio un esempio pratico che 2 o piu anni fa, ho avuto sulla mia,

non si alzava piu il vetro passeggero dal comando lato guida :member) pero funzionava regolarmente dal pulsate passeggero

dopo vari e semplici controlli il principale sospettato era proprio uno dei fili che dalla centralina sportello guidatore andava a finire nella "centralina" sportello passeggero, e visto che quel cavo (fascio di cavi) passa sotto la moquette e al centro dell'auto sotto i sedili anteriori la soluzione corretta e molto dispendiosa sarebbe stata smantellare l'interno di mezza macchia e sostituire il cablaggio incriminato :mecry)
:nono) invece ho fatto cosi ho tranciato il cavetto rotto sotto le plastiche con la scritta alfa romeo (visto che passava da li) con un normale cavo elettrico ho fatto la giunzione facendo passare il cavo nuovo sotto la maquette sotto il sedile dietro e facendo la giuntura perfetta con un saldatore a stagno e isolando perfettamente, :nod) tutto risolto una cosa che mi sarebbe dovuta costare 3-400 euro mi e costata nulla se non un paio d'ore in tutto tra trovare il bug e risolverlo :yep)
 
Cavolo,l hai risolta alla grande direi!!!! :) in quel caso chiunque altro avrebbe cambiato direttamente tutto l'impianto (come tu stesso hai scritto)!!
ad ogni modo ho sentito un amico elettrauto che mi ha anche consigliato di controllare le masse,una sò che è vicino al parafango,mentre devo chiedere in alfa dove son situate le altre...perchè è questione di gradi...3 gradi in + tutto va bene,3 in meno si accende l'avaria...dev essere x forza un problema di contatti/masse a sto punto!! :ka)
 
Top