Avaria Contollo Motore.

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
39
Napoli/Melissano (LE)
fino ad oggi ho usato la macchina senza alcun problema, stasera in una normalissima ripartenza da fermo sento TAC e immediatamente avaria controllo motore.
Faccio pochi metri spengo, il motore pare ok, accendo e di nuovo avaria.

Il motore gira regolare, acqua ed olio sono ok, cosa potrebbe essere?

Io ho pensato al debimetro o alla sonda lambda, per ora non ho fatto prove ad andare a 90 o 130 per vedere se si blocca a quella velocità o meno, quindi per stabilire se sia il debimetro, l'accelerazione pare essere regolare, nessun rumore anomalo ed il motore gira normalmente.

Cosa potrebbe essere?

Esperienze?

Per il responso devo aspettare un pò perchè domani parto, non con la 147, e nn ho la possibilità di controllarla.

EDIT:Aggiungo che la macchina non si spegne e non singhiozza.

Potrebbe essere un'infinita' di cose! A me lo fa quando è molto freddo, o meglio, soprattutto nei giorni con forte escursione di temperatura fra il giorno e la notte. La accendo il giorno, vado al lavoro, torno. E se la sera la riprendo Mi da' questo errore, per poi scomparire la notte stessa, od il giorno dopo. Il meccanico, grazie all' auto check up alfa computerizzato, mi disse che era un sensore di temperatura del motore (probabile, sembra che l'indicatore di temperatura non funzioni infatti, quando succede), ma probabilmente mi sostitui' quello sbagliato, perche' d'inverno lo fa ancora... Quindi devo ancora risolverlo. Comunque, quando lo fa, il motore va in modalita' recover: si sente un ronzio continuo, che mi è stato detto essere la "carburazione". Non so se possa essere il tuo caso. Nella guida non si nota assolutamente niente di strano, solo questo leggero ronzio che avvertirai soltanto da fermo al minimo. In ogni caso, la mia non ha niente di grave: è veramente un sacco di tempo che lo fa, e la macchina va ancora benissimo! Comunque portala ad checkuppare appena puoi, e riconosceranno subito il problema (anche se non sempre la soluzione, come nel mio caso :mad2) )

Nei miei casi erano entrambi diesel, ma credo che la modalità sia simile.
Nella mia 115, prima ha dato avaria motore, dopo qualche secondo ha perso credo il 90% della potenza (in pratica in salita in 5' rallentava, in 3' sembrava tenere l'andatura) finche dopo poco ha dato "insufficiente pressione olio motore" e si è spenta del tutto.
Nella 150, quando dava avaria motore, (appena arrivavo a 2K e rotti giri,per un problema alla turbina) perdeva anche quella il 90% della potenza.
Se la spegnevo per un attimo e poi andavo sotto a quel regime per un pò segnalava sempre avaria motore, ma si sbloccava, dopo un pò di tempo rimaneva solo la spia gialla accesa, e dopo un pò spariva pure quella, ma alla prima "tirata" tutto tornava in avaria.
Deduco quindi che sia una "fesseria" comunque falla controllare.

Ho pensato un'altra cosa.

Io ho cambiato il Kat, mettendo il 200 celle, non mi ha dato mai problemi, ed anche da appena montato non ha mai dato avaria motore.

Non è che a distanza di 7000Km sta sbalestrando? Nel senso che nn legge correttamente i gas di scarico e quindi mi da avaria.

lo fa a me....il meccanico ha detto che è la 2a lambda che sta sui prekat! consumo un botto ma la macchina va bene e finche non muore non la cambio. mel'ha spenta l'altra settimana non è più comparsa!

no, come consumi è regolare, almeno fin quando non si è accesa la spia.
Ho fatto una 50ina di km ed ha consumato come sempre, poi dopo l'avaria l'ho riportata subito a casa quindi non saprei se dopo l'avaria ha intenzione di consumare un botto.

Cmq c'è da dire che io i pre kat non li ho più perchè ho i colli dela CSC.

Spero solo che sia un falso allarme dovuto ad una falsa lettura dei gas di scarico, anche se quel forte TAC non mi rassicura.

Giusto per togliermi ogni dubbio...

Nel caso in cui la macchina vada a 3 segna avaria?
Nel caso in cui una candela smetta di funzionare segnala avaria?

Ciao, avendo tolto il prekat... e sostituito il kat... è molto probabile che sia un'avaria data dalla lettura della sonda lambda (dei gas di scarico) fuori range.

Se vai a tre lo senti... almeno dovresti... è una cosa che, quando accade, si capisce.

Dopo tutti i soldi spesi perchè non ti prendi un cavo per farti una diagnosi veloce in casa? Ormai i cavetti li vendono in tanti su ebay...

Ciao, e non preoccuparti più di tanto :OK)

onestamente al cavo ed eventuale software ci avevo pensato, ma vorrei evitare di fare casini con la centralina.

a 3 non va di sicuro perchè il motore mi gira regolare e la macchina pare andare bene (almeno in quei 200mt che ho fatto per tornare a casa) , tuttavia volevo togliermi ogni singolo dubbio.

Ma nel caso fosse dovuto ad una falsa lettura dei gas di scarico... possibile che se ne sia ricordata 7000 km dopo il montaggio?

Col cavo e col software non si possono far pastrocchi... infatti puoi solamente leggere i parametri ed eventualmente azzerare le spie :)

A me è capitato dopo circa 4mila Km... ed adesso è da mille che ho azzerato la spia, più o meno.

P.S.: Io non ho più nè catalizzatori nè precatalizzatori.

quindi probabile che sia quello allora.

un'altra cosa...mettiamo caso che sia il debimetro, ho letto che spesso la macchina non supera i 90 o 120/130 km/h, ma in accelerazione è morta o va liscia sino a tale velocità?