avaria code sarà un caso??oppure..

elcorra

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2008
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pavia provincia
dopo un intensa giornata di pioggia sono andato prendere la 147 per metterla via..
allora giro la chiave e mi dice avaria code..e non va in moto
al secondo tentativo tutto ok..va in moto come niente fosse..
devo preoccuparmi o sarà solo un caso???
o forse il solito problema dell acqua che si infiltra??
però non credo perche l avevo nella vecchia 147 e si bagnava anke sotto il volante..
 
elcorra":2mf6cjkh ha detto:
bhe ma solo oggi che piove forte l ha fatto...
cmq qualche info in piu sull antennino??

L' umidità nell'aria riduce la propagazione del segnale radio, tuttavia il problema potrebbe essere il transponder della chiave non al 100% (magari caduta più volte) oppure circuiteria Body computer/antenna. Prova con chiave di riserva per stabilire la natura.
 
allora l'antennino è una vera caXXata di plastica, è di forma cilindrica ed ha un filo che si collega ad una presa.

Sulla 156, e presumo anche sulla sulla 147, sta sotto so sterzo, sotto il plasticone.
 
psf":qs5637sf ha detto:
elcorra":qs5637sf ha detto:
bhe ma solo oggi che piove forte l ha fatto...
cmq qualche info in piu sull antennino??

L' umidità nell'aria riduce la propagazione del segnale radio, tuttavia il problema potrebbe essere il transponder della chiave non al 100% (magari caduta più volte) oppure circuiteria Body computer/antenna. Prova con chiave di riserva per stabilire la natura.



bhe la chiave era anche un pò bagnata....puo essere quello???
 
Non so se è lo stesso caso tuo ma una volta la mia non voleva partire e mi compariva la scritta avaria code, ho provato a pulire i canaletti della chiave ed è ripartita subito...
 
A me quando si bagna la chiave anche minimamente mi fa sempre avaria code altrimenti anche se fuori fa il diluvio universale ma la chiave è perfettamente asciutta nessun problema
 
Usa la mia teoria....
Premi il pulsante "ignora" almeno finchè non lo fa più spesso.
Magari è anche qualche disturbo nell'aria, a me per un periodo lo faceva spesso, ma solo in quel parcheggio li, se la mettevo in un altro posto andava bene.
Dopo qualche tentativo (massimo 2-3) comunque è sempre partita.
Il mio meccanico mi ha detto "vai tranquillo, nessuno è mai rimasto a piedi per il code".
Ma dopo il tentato furto della bravo, sono rimasto a piedi, una delle svariate volte, anche per il code.
Da quel giorno, ho creato un contatto nella rubrica del cell, così ho il codice per "sbloccare il code manualmente".
 
vincy8989":1gyfxoze ha detto:
ciao scusa la domanda: ma cm fai a sbloccare il code manualmente? :yep)
c'è una procedura descritta nel manuale di uso e manutenzione... ti danno un codice numerico insieme all' auto e quel codice va inserito tramite pigiate sull' acceleratore...

cmq in questi casi, in 2 secondi si asciuga la chiave e parti
 
wou nn lo sapevo; e poi il mio manuale nn è in italiano se nn sbaglio è francese come faccio a reperirlo in italiano se si può in rete?
 
vincy8989":1hcnhoxn ha detto:
wou nn lo sapevo; e poi il mio manuale nn è in italiano se nn sbaglio è francese come faccio a reperirlo in italiano se si può in rete?
in rete dubito che ci sia...

Puoi acquistarlo in autoricambi
 
vai tranquillo......più che l'antenna è la chiave secondo me

a me lo fa almeno 1 volta al giorno :D

a pila come stai messo?
 
scusate, ma da quel che so io, l'antenna a cui vi riferite serve solo ed esclusivamente per l'apertura delle portiere tramite telecomando...
il lettore del trasponder nella chiave, è un anello "in plastica" montato sul blocchetto di avviamento, collegato ad una centralina che a sua volta è collegata alla centralina ECU...quindi, penso che si sia trattato di una anomalia random, oppure si sta "smagnetizzando" la capsula all'interno della chiave...
 
Leggo solo ora, e la procedura a memoria non la ricordo, mi pare sia cmq una cosa che in caso di avaria del code, se non ricordo male, lampeggia una spia. Immagina che il tuo codice è 1234...
Al primo lampeggio, premi a fondo l'accelleratore. la spia rimane accesa per un attimo per confermare la cosa.
Ora ricomincia a lampeggiare, e a questo giro essendo 2 la seconda cifra, al secondo lampeggio devi premere l'accelleratore, al che ancora rimane accesa per un pò a conferma, e così via finchè non finisci le cifre...
Cmq appena vado in macchina leggo e ti do conferma.


Quell'anello di plastica che c'è attorno al "coso dove infili la chiave" è l'antenna del code, è un anello di plastica, che contiene, a sua volta degli anelli in rame (almeno questo sul code 1 presente ad esempio sulla vecchia bravo, ma credo sia simile anche su 147)
Sempre sulla bravo, quell'anello è collegato ad una centralina sotto al volante, pressappoco dietro al portafusibili, quella a sua volta è collegata alla centralina iniezione.
 
oggi dopo averla lavata mi ha detto avaria code..però la chiave lo lasciata nel cruscotto...avevo un pò la mano umida però.... :ka)

cmq spenta riaccesa e tutto ok...
 
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