Avaria carica batteria insuffciente

thenoone

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2006
329
0
16
Roma
Salve,
ogni tanto, sporadicamente mi si accende questa avaria: Carica batteria insufficiente.

5/6 mesi fa sono rimaso a piedi perchè la batteria era morta, quindi pensavo che quei messaggi sporadici fossero legati alla batteria che moriva, ma ora ogni tanto il messaggio ricompare... raramente, ma ricompare... la batteria non può essere.... possibile che ci sia qualche altra cosa? (alternatore non carica bene, c'è qualche consumo anomalo durante la notte), o potrebbe essere anche il BC che sclera e non mi devo preoccupare??

Grazie

Controlla che tutti i cavi tra alternatore e batteria siano serrati e no nci siano tracce di ossidazione o altro... Quanti km hai?

la spia è di insufficiente ricarica batteria
Non di batteria non sufficientemente carica.
Quindi si tratta dell' alternatore o della cinghia servizi che slitta o è lenta

Lo sterzo è leggero (anzi anche troppo, ma quello penso sia dovuto ad altro... sospensioni,gomme etc etc)

I Km sono 80.000 quindi fra un po' la cinghia va fatta.. potrebbe essere quella... magari la cambio in anticipo e non ci penso più (così evito brutte sorprese all'improvviso)

Ma se fosse l'alternatore.. l'avaria dovrebbe essere frequente giusto ??

Commento OT]
Che bello avere un piccolo problema e trovare sempre il massimo supporto qui sul forum! :OK) :OK) :OK) :handclap)

:grazie)

thenoone":2f925vaf ha detto:
Lo sterzo è leggero (anzi anche troppo, ma quello penso sia dovuto ad altro... sospensioni,gomme etc etc)

mmm allora forse non è la cinghia.

I Km sono 80.000 quindi fra un po' la cinghia va fatta.. potrebbe essere quella... magari la cambio in anticipo e non ci penso più (così evito brutte sorprese all'improvviso)

Se decidi di cambiarla, fai che rifare anche la distribuzione, fermi la vettura una volta sola e non ci pensi più. Tendicinghia compresi (sono loro i primi a cedere)

Dovrebbe restare accesa e basta (rottura della piastra diodi per esempio).
Ecco perchè questo andare e venire dell'avaria mi fa pensare ad un cavo lento (prima cosa da controllare ed economica). ;)

yugs":1hh7xr23 ha detto:
thenoone":1hh7xr23 ha detto:

Dovrebbe restare accesa e basta (rottura della piastra diodi per esempio).
uhm non è detto.. mi è successo sulla Uno, anche se è una macchina diversa, credo che l' alternatore funzioni in modo simile... Adesso non so cos'era (forse le spazzole dell' alternatore?), cmq ho dovuto sostituirlo con uno rigenerato. La spia di insufficiente ricarica accendeva fiocamente e man mano che il problema peggiorava, la macchina cominciava a singhiozzare

sulla 147 è il BC che controlla la carica della batteria (quindi la spia). La batteria da 12,6V circa, quando viene avviato il motore la tensione sale a circa 14V (grazie all'alternatore), se questo valore scende sotto una soglia il BC accende la spia... quindi non può che essere l'alternatore, o la cinghia che slitta.