avaria baccheta controllo farfalle su 1.9jtd16v(risolto)

Frankzappa83

Nuovo Alfista
15 Luglio 2007
283
0
16
civitavecchia (rm)
buonasera a tutti.
è da tempo che la macchina mi dava sintomi da egr sporca ,fumata al accenzione minimo irregolare a freddo insommai soliti sintomi,.oggi vado in auto officina per fargli pulire la egr levano il compri motore e walà la sorpresa..... praticamente dove sono le candelette c'è una bacchetta che controlla il movimento corpo farfalla che si è staccata e quindi le farfalle nn si aprono e chiudono a dovere.il meccanico mi ha detto che è un problema frequente su questi motori perchè i nottolini di incasto di questa bacchetta sono in plastica.......mi ha detto che dovrebbe ritornare tutto come prima verificando l'integrita del motorino che aziona questa bacchetta,però ha detto che c'è il rischio che bisogna cambiare tutto il collettore praticamente il blocco dove è attaccata la valvola egr...a qualcuno di voi è mai capitato????
 
Teoricamente il 150cv dovrebbe avere il controllo swirl disattivato da centralina motore.... strano che non sia così. Se è una delle prime euro4, c'era un aggiornamento della centralina che la bloccava. Quindi, il sistema non dovrebbe essere "fragile" in quanto non sottoposto a lavoro.
 
io ho una 150 cv del 2006 allora perchè è smontata quella bacchetta???quindi mi stai dicendo che quella bacchetta si potrebbe essere smontata per i sobbalzi auto???e perchè in officina mi hanno detto che invece è rotta e va sostituita e compromette il regolare funzionamento della vettura??
 
Saturno147":2w4unyig ha detto:
la mia e' un euro 3,l'egr l ho fatta pulire gia 3 volte...pero non ho riscontrato questo problema...vediamo se risponde un utente esperto in materia.

cominciamo a far chiarezza.

L'attuatore valvole swirl è stato introdotto sui diesel euro4, consiste in un motorino elettrico che comanda la rotazione di alcune palette situate nei condotti di aspirazione che chiudono parzialmente la sezione di ingresso dell'aria aspirata. Questo per variare l'effetto di turbolenza (swirl) dell'aria in ingresso cilindri, a tutto vantaggio della miscelazione del gasolio in fase di iniezione e combustione.
Poco dopo l'introduzione produttiva, si son verificati dei malfunzionamenti con successiva campagna richiamo (consultare le FAQ dove son riportare anche le isole di telai interessati). Non mi risulta che si staccasse l'asta di comando o si rompesse, però restavano bloccate le palette peggiorando le prestazioni del motore.
 
yugs":3qfryrt4 ha detto:
Saturno147":3qfryrt4 ha detto:
la mia e' un euro 3,l'egr l ho fatta pulire gia 3 volte...pero non ho riscontrato questo problema...vediamo se risponde un utente esperto in materia.

cominciamo a far chiarezza.

L'attuatore valvole swirl è stato introdotto sui diesel euro4, consiste in un motorino elettrico che comanda la rotazione di alcune palette situate nei condotti di aspirazione che chiudono parzialmente la sezione di ingresso dell'aria aspirata. Questo per variare l'effetto di turbolenza (swirl) dell'aria in ingresso cilindri, a tutto vantaggio della miscelazione del gasolio in fase di iniezione e combustione.
Poco dopo l'introduzione produttiva, si son verificati dei malfunzionamenti con successiva campagna richiamo (consultare le FAQ dove son riportare anche le isole di telai interessati). Non mi risulta che si staccasse l'asta di comando o si rompesse, però restavano bloccate le palette peggiorando le prestazioni del motore.


Molto interessante....
Potrebbe essere il mio problema?? Come faccio a verificarlo?? :(
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=95151
 
in officina mi hanno detto che si è rotto il motorino che controlla queste valvole,probabilmente provano a farlo passare in garanzia(gia scaduta da mesi,ogni tanto si trovano meccanici onosti)poi ha detto che mi aggiorna il sw centralina cosi che questo pezzo nn lavori piu speriamo bene....
 
Ciao, anche sulla mia jtdm 150 cv 2006 si son consumate le boccole per il comando delle farfalle..il mio meccanico mi ha detto che non ci son problemi..forse agli alti regimi la combustione non sarebbe ottimale..che ne pensate??
 
Top