Avaria ASR e VDC

Metalhell

Nuovo Alfista
24 Agosto 2007
1,044
0
36
Varese
ciaoa tutti,

premetto che ho usato il cerca ma non ho trovato nulla ( e mi sembra strano...), comunque ieri durante la marcia mi si sono accese le spie ASR e VDC che secondo il libretto di manutenzione significa che non sono attive per una qualche avaria.

ho spento la macchina un paio di minuti,riaccendo e il BC segnala ancora avaria VDC con entrambe le spie accese. parto e dopo un centinaio di metri si sono spente.

stamattina è tutto ok. che potrà essere? batteria che cede? la macchina ha poco più di 3 anni e 35000 km giusti giusti.

un paio di settimane fa mi è anche comparso il messaggio "avaria luci targa" e avevo le luci spente... il bello è che funzionano.

ciao! :grazie)

Anche a me si accendono di tanto in tanto le avarie di luci targa e posizione... falsi contatti presumo...
Per quanto riguarda VDC potrebbe essere un falso contatto, ma per sicurezza fai un check con l'examiner: successe anche a me e mi era partito il sensore velocità su anteriore destra! 80 euro... :motz)

tutto nella norma. Quando riaccendi il quadro e ti metti in movimento la centralina fa un check dell'impianto ABS/VDC e svalida l'errore se non trova più problemi (quindi spegne la spia). spiegato in modo terra terra ma è così.

Per le luci targa/posizione ecc, stesso discorso: non è necessario accenderle, il check di sistema viene eseguito lo stesso. Si vee che sta iniziando a bruciarsi una lampadina, a breve la segnalazione diventerà persistente.

Qui9ndi per ora continua a girare, se si riaccenderà le spie VDC/ABS/EBD/ASR fai eseguire una diagnosi in officina per vedere quale errore c'è (e quindi da dove insorge il problema).
Le cause più probabili:
- sensore giri ruota (ne hai 4)
- cuscinetto ruota (il magnete è inserito all'interno e rilevato dal sensore giri ruota);
- interruttore pedale freno;
- tensione batteria;
- elettrovalvole del gruppo ABS;
- sensore diaccelerazione laterale e imbardata dell'impianto VDC.

yugs":3cbfnamd ha detto:
tutto nella norma. Quando riaccendi il quadro e ti metti in movimento la centralina fa un check dell'impianto ABS/VDC e svalida l'errore se non trova più problemi (quindi spegne la spia). spiegato in modo terra terra ma è così.

Per le luci targa/posizione ecc, stesso discorso: non è necessario accenderle, il check di sistema viene eseguito lo stesso. Si vee che sta iniziando a bruciarsi una lampadina, a breve la segnalazione diventerà persistente.

Qui9ndi per ora continua a girare, se si riaccenderà le spie VDC/ABS/EBD/ASR fai eseguire una diagnosi in officina per vedere quale errore c'è (e quindi da dove insorge il problema).
Le cause più probabili:
- sensore giri ruota (ne hai 4)
- cuscinetto ruota (il magnete è inserito all'interno e rilevato dal sensore giri ruota);
- interruttore pedale freno;
- tensione batteria;
- elettrovalvole del gruppo ABS;
- sensore diaccelerazione laterale e imbardata dell'impianto VDC.
concordo :OK)

e il vincitore è.... Interruttore stop!

questa la diagnosi dell'exsaminer. mi hanno resettato l'errore e mi han detto in caso lo rifacesse di andare in concessionario che cambiamo sto affare.

ciao!

Metalhell":24868ta0 ha detto:

questa la diagnosi dell'exsaminer. mi hanno resettato l'errore e mi han detto in caso lo rifacesse di andare in concessionario che cambiamo sto affare.

ciao!

se è solo quello ti va ancora bene, costa poco. (io ho cambiato cuscinetto ruota, 100 € di concorrenza il ricambio)

Metalhell":1rrcq6i3 ha detto:

ciao!

cioè, fammi capire, l'interruttore stop ti fa uscire avarie vdc e asr e altro??
io sto passando discreti guai a causa di una situazione simile,ancora nn risolta:
viewtopic.php?f=4&t=120596
allora c'è speranza che nn si tratti di sostituire la centralina... :/

ho letto la tua situazione ed è molto diversa.

a me si accendevano solo le spie e dava avaria vdc, e l'examiner ha rilevato solo quell' errore.