Avaria abs / vdc (Risolto)

JACKSUFF

Nuovo Alfista
30 Luglio 2009
356
0
16
53
Bologna
Auto
Kia
Oggi pomeriggio mentre andavo tranquillo...è apparsa la scritta AVARIA IMPIANTO ABS e dopo qualche secondo AVARIA IMPIANTO VDC. Le relative spie gialle son rimaste accese, quindi dopo qualche chilometro ho provato a spegnere e riaccendere, ma le segnalazioni son subito tornate. Ho provato con il "cerca", ma non ho trovato nulla.... E' capitato ad altri questo problema? Ovviamente le officine son chiuse fino a mercoledi'... :help)

Come non hai trovato nulla col Cerca?
2 anni fa ho dovuto cambiare il cuscinetto ruota anteriore, si era smagnetizzato.

Il consiglio, data la molteplicità di componenti correlati al sistema ABS/VDC è far una diagnosi in centralina. Le possibilità sono:
- sensore abs rotto/sporco (ne hai 4, uno per ruota)
- cuscinetto smagnetizzato (idem come per i sensori ne hai 4)
- interruttore pedale freno che non viene rilevato dalla centralina ABS
- tensione batteria insufficiente (ma avresti altre anomalie più estese, nonchè il mancato avvio della vettura)
- centralina ABS rotta (il caso più costoso e meno frequente di quelli elencati imho)

Cmq guida più cauto ma tieni presente che anche senza ausilio elettronico la 147 non diventa mica una saponetta, ovvero non pensiamo che "non ho l'abs, non starò in strada" ecc, guidate rilassati e con gli occhi aperti come sempre.

Grazie yugs per la risposta praticamente...immediata! :grazie)
Mi son messo a cercare bene tra i vari argomenti ed effettivamente ho trovato altre discussioni in merito...
Lunedì spero sia aperto il meccanico con l'examiner...senò mercoledì...

JACKSUFF":10275qpm ha detto:
yugs":10275qpm ha detto:
JACKSUFF":10275qpm ha detto:
Totale €160,00.

cosa? ne costa il sensore 90 a ricambi... gli altri 70 per cosa sono? :?:

Diagnosi + normale manodopera per eseguire il lavoro. :)

ma ci van 15 minuti a sfilare quel sensore... va beh attaccare un pc epr la diagnosi anche è una cavolata, molti fan pagare 20 euro se va male.. per me è alto.

yugs":2fintkja ha detto:
ma ci van 15 minuti a sfilare quel sensore... va beh attaccare un pc epr la diagnosi anche è una cavolata, molti fan pagare 20 euro se va male.. per me è alto.

Il ricambio non l'ho visto fisicamente...comunque ha detto che è completo di un cavo lungo un paio di metri...non so se parliamo dello stesso ricambio.