Avaria abs\vdc e ruota che frena da sola

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti

ho cambiato gomme all'ant, avevo la ant dx più vecchia di qualche migliaio di km(causa fosso e rotta la ant sx)
cambiati i bracci inf e sup
cambiate pastiglie + dischi ant
pensavo di risolvere anche questo problema e invece....ogni tanto quando cammino mi si attacca la spia del vdc e la ruota anteriore dx frena

a volte lampeggia velocemente e non succede niente altre la ruota frena, capitato un paio di volte che quasi davvero si blocca la ruota, frenata molto forte!
pensavo fosse anche la pinza ma neanche una settimana fa cambiato i freni ed è tutto ok

ogni tanto, anche se molto raramente mi si accende proprio la spia avaria abs+vdc, a volte dopo un pò si spegne da sola mal che va si spegne al prossimo riavvia di motore
 
Selespeed":3kq9e92d ha detto:
ciao a tutti

ho cambiato gomme all'ant, avevo la ant dx più vecchia di qualche migliaio di km(causa fosso e rotta la ant sx)
cambiati i bracci inf e sup
cambiate pastiglie + dischi ant
pensavo di risolvere anche questo problema e invece....ogni tanto quando cammino mi si attacca la spia del vdc e la ruota anteriore dx frena

a volte lampeggia velocemente e non succede niente altre la ruota frena, capitato un paio di volte che quasi davvero si blocca la ruota, frenata molto forte!
pensavo fosse anche la pinza ma neanche una settimana fa cambiato i freni ed è tutto ok

ogni tanto, anche se molto raramente mi si accende proprio la spia avaria abs+vdc, a volte dopo un pò si spegne da sola mal che va si spegne al prossimo riavvia di motore
Stesso problema anche a me dopo il cambio gomme da invernali a estive.. Una volta mi è capitato lo stesso problema su una mini di un cliente: in officina bmw gli avevano sparato 300€ per la riparazione :eek:hmamma) Problema risolto con una semplice convergenza.
Ora devo sostituire i due bracci superiori, dopo aver rifatto la convergenza vedo se il problema c'è ancora, altrimenti direi proprio che è uno dei sensori ruota
 
siccome il più delle volte la spia si accendeva su strade leggermente sconnesse davo un pò la colpa anche ai bracci ormai andati, esclusi quelli alla gomma che magari aveva 1mm di differenza di battistrada :) esclusa anche quella ho pensato ai freni, che realmente a dx sono molto più consumati che a sx! ma ora esclusi anche quelli
non resta che un qualcosa legato al sensore.....facile da smontare per pulirlo?
 
stesso identico problema, risolto risaldando i fili del sensore. si erano tranciati, il fatto che blocchi la ruota è perchè ha una lettura falsata della velocità e cerca di riportarla a pari dell opposta. ma da come lo descrivi potrebbe anche essere solo la ruota fonica sporca.... prova a tirare giù il cerchipo è dai una bella soffiata (con mascherina possibilmente in quanto uscirà una nube a forma di teschio :D ) riprova la car e se dà ancora il problema, è il sensore da sostituire
 
Gemini89":2e2vu897 ha detto:
stesso identico problema, risolto risaldando i fili del sensore. si erano tranciati, il fatto che blocchi la ruota è perchè ha una lettura falsata della velocità e cerca di riportarla a pari dell opposta. ma da come lo descrivi potrebbe anche essere solo la ruota fonica sporca.... prova a tirare giù il cerchipo è dai una bella soffiata (con mascherina possibilmente in quanto uscirà una nube a forma di teschio :D ) riprova la car e se dà ancora il problema, è il sensore da sostituire

non c'è ruota fonica per 156-147-Gt.. il sensore si affaccia direttamente sul cuscinetto del mozzo, provvisto di un magnete al suo interno.

a me diede l'errore 5 anni fa, ma trattavasi di mancata plausibilità dei giri ruota anteriore destra (ABS-VDC disabilitati, la macchina funzionava al solito). Ho dovuto cambiare il cuscinetto. (il sensore si era rivelato sano dopo una prima sostituzione). Ma più ripresentato da allora.

Selespeed, ti consiglio di eseguire una diagnosi e verificare il tipo di errore memorizzato, da lì elucubriamo qualcosa in più.
 
Avevo pensato anche io di dare la colpa al cuscinetto, l'anteriore destro era un po che faceva rumore.. Probabilmente la voragine che ho preso un mesetto fa gli ha dato il colpo di grazia "rovinando" il magnete.. Devo portare la nasona dal meccanico per braccetti anteriori, gommini stabilizzatrice, cuscinetto, trasudazione coperchio punterie e leva cambio che non torna al centro.. Vi farò sapere se cambiando cuscinetto sparisce l'errore :OK)
 
Top