Ciao a tutti,
premetto che mi sono letto tutti gli altri Topic che riguardano questo problema, ma sono tutti leggermente differenti da quello che mi e' capitato.
Mentre mi stavo immettendo su una strada, dopo aver fatto circa 1 ora di traffico intenso mi si sono accese le spie di ABS, ASR, FRENO A MANO e sono comparsi sul BC le relative anomalie. Accosto, provo a spegnere e riaccendere ma nulla, gli allarmi rimangono attivi. la cosa ancora + strana e' che la macchina risponde diversamente all'acceleratore dal momento in cui mi si sono accese le spie, cioe' in rilascio, in prima e in seconda la macchina non e' per nulla fluida...e' molto nervosa.
Arrivo a casa, la tengo ferma per un paio di ore, la riprendo e le anomalie spariscono magicamente. La risposta dell'acceleratore torna ad essere normale. Faccio anche qualche test per verificare se i sistemi siano tornati a funzionare correttamente, frenata brusca su serie di tombini bagnati con conseguente intervento di ABS (e penso anche di EBD visto il fondo differenziato tra DX e SX), pestata su acceleratore in curva, vedo la spia ASR lampeggiare e sento il taglio al motore; quinti tutto OK...
A questo punto mi sorgono delle domande :
1 - Escludo che sia un problema della batteria, mi e' capitato in movimento e non all'accensione, sebbene sia convito che e' ora di cambiarla (ha + di 4 anni), quando sul forum si dice :
2 - La cosa strana e' la risposta differente dell'acceleratore da cosa puo' essere dovuto?
Grazie a tutti !!!
CIAO.
premetto che mi sono letto tutti gli altri Topic che riguardano questo problema, ma sono tutti leggermente differenti da quello che mi e' capitato.
Mentre mi stavo immettendo su una strada, dopo aver fatto circa 1 ora di traffico intenso mi si sono accese le spie di ABS, ASR, FRENO A MANO e sono comparsi sul BC le relative anomalie. Accosto, provo a spegnere e riaccendere ma nulla, gli allarmi rimangono attivi. la cosa ancora + strana e' che la macchina risponde diversamente all'acceleratore dal momento in cui mi si sono accese le spie, cioe' in rilascio, in prima e in seconda la macchina non e' per nulla fluida...e' molto nervosa.
Arrivo a casa, la tengo ferma per un paio di ore, la riprendo e le anomalie spariscono magicamente. La risposta dell'acceleratore torna ad essere normale. Faccio anche qualche test per verificare se i sistemi siano tornati a funzionare correttamente, frenata brusca su serie di tombini bagnati con conseguente intervento di ABS (e penso anche di EBD visto il fondo differenziato tra DX e SX), pestata su acceleratore in curva, vedo la spia ASR lampeggiare e sento il taglio al motore; quinti tutto OK...
A questo punto mi sorgono delle domande :
1 - Escludo che sia un problema della batteria, mi e' capitato in movimento e non all'accensione, sebbene sia convito che e' ora di cambiarla (ha + di 4 anni), quando sul forum si dice :
cosa vuol dire bassa? tipo <= 11.8V?Se avete un tester provate a misurare la tensione della batteria quando vi compiono le avarie, e vedrete che molto probabilmente è bassa.
2 - La cosa strana e' la risposta differente dell'acceleratore da cosa puo' essere dovuto?
Grazie a tutti !!!
CIAO.