avaria ABS + EBD + ASR !!! [batteria morta dopo 1 mese]

imola78

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
300
0
16
Cinisello Beach
Ciao a tutti,
premetto che mi sono letto tutti gli altri Topic che riguardano questo problema, ma sono tutti leggermente differenti da quello che mi e' capitato.

Mentre mi stavo immettendo su una strada, dopo aver fatto circa 1 ora di traffico intenso mi si sono accese le spie di ABS, ASR, FRENO A MANO e sono comparsi sul BC le relative anomalie. Accosto, provo a spegnere e riaccendere ma nulla, gli allarmi rimangono attivi. la cosa ancora + strana e' che la macchina risponde diversamente all'acceleratore dal momento in cui mi si sono accese le spie, cioe' in rilascio, in prima e in seconda la macchina non e' per nulla fluida...e' molto nervosa.

Arrivo a casa, la tengo ferma per un paio di ore, la riprendo e le anomalie spariscono magicamente. La risposta dell'acceleratore torna ad essere normale. Faccio anche qualche test per verificare se i sistemi siano tornati a funzionare correttamente, frenata brusca su serie di tombini bagnati con conseguente intervento di ABS (e penso anche di EBD visto il fondo differenziato tra DX e SX), pestata su acceleratore in curva, vedo la spia ASR lampeggiare e sento il taglio al motore; quinti tutto OK...

A questo punto mi sorgono delle domande :
1 - Escludo che sia un problema della batteria, mi e' capitato in movimento e non all'accensione, sebbene sia convito che e' ora di cambiarla (ha + di 4 anni), quando sul forum si dice :
Se avete un tester provate a misurare la tensione della batteria quando vi compiono le avarie, e vedrete che molto probabilmente è bassa.
cosa vuol dire bassa? tipo <= 11.8V?
2 - La cosa strana e' la risposta differente dell'acceleratore da cosa puo' essere dovuto?

Grazie a tutti !!!

CIAO.

mah..

potrebbe essere anche solo della sporcizia che andando a finire sui sensori abs han rotto un pò le scatole...a me successe tempo fa ma andò via da solo,e quasi sicuramente era un sensore abs che aveva ricevuto qualche visita di qualche schifezzina..
In ogni caso se il problema si ripresenta ti do un banale consiglio di andare a farti fare una "examinata",ricordo di un lotto di alcune centraline abs difettose,ma é roba un pò vecchiotta

La batteria che io sappia dà strani sintomi all'accensione e non in marcia,comunque avendo pure tu una serie 0 come quella della mia ragazza ho riscontrato che ogni tanto va fuori di senno,escono anomalie stranissime causate dall'impianto elettrico non proprio perfetto su questa serie e poi vai a fare il controllo con l'examiner e non è nulla,anche a lei circa due settimana fa si accendeva di continuo avaria asr e abs anche in marcia ma non era nulla,però non si riscontravano questi cali di potenza,penso comunque che ti ha tagliato la potenza all'auto se la sentivi strana :OK)

Per prima cosa grazie della risposta...

andrea5887":1kc8vxbf ha detto:
La batteria che io sappia dà strani sintomi all'accensione e non in marcia,comunque avendo pure tu una serie 0 come quella della mia ragazza ho riscontrato che ogni tanto va fuori di senno,escono anomalie stranissime causate dall'impianto elettrico non proprio perfetto su questa serie

Io non ho mai avuto problemi di impianto elettrico...nessuna anomalia strana in 4 anni di vita, un gioiellino...insomma. E' la prima volta che vedo queste segnalazioni.

andrea5887":1kc8vxbf ha detto:
e poi vai a fare il controllo con l'examiner e non è nulla,anche a lei circa due settimana fa si accendeva di continuo avaria asr e abs anche in marcia ma non era nulla,però non si riscontravano questi cali di potenza,penso comunque che ti ha tagliato la potenza all'auto se la sentivi strana :OK)

Pensavo anche io che magari la centralina era andata in protezione, ma ho provato anche a tirarla con gli allarmi presenti e saliva di giri senza problemi...quindi non mi ha tagliato la potenza.

Beppe":1kc8vxbf ha detto:
potrebbe essere anche solo della sporcizia che andando a finire sui sensori abs han rotto un pò le scatole...a me successe tempo fa ma andò via da solo,e quasi sicuramente era un sensore abs che aveva ricevuto qualche visita di qualche schifezzina..
In ogni caso se il problema si ripresenta ti do un banale consiglio di andare a farti fare una "examinata",ricordo di un lotto di alcune centraline abs difettose,ma é roba un pò vecchiotta

Magari posso provare a dare una bella spruzzata all'autolavaggio vicino ai sensori...

alfistadoc":wohrxowm ha detto:
andrea5887":wohrxowm ha detto:
alfistadoc":wohrxowm ha detto:
io ho lo stesso problema pero' me lo fa solo qualke volta in accensione...

A te è la batteria sicuramente :OK)

ma lo faceva con la batteria vecchia , e lo fa anche con la batteria nuova! allora cosa è????

E' successo pure a me una cosa simile con una batteria nuova dopo 3 mesi di vita ho dovuto cambiarla perchè era malfunzionante,sostituita lei tutto tornato alla normalità,controlla i connettori sopra la batteria se sono ben stretti ;) ,se poi loro sono apposto magari ti è capitata una batteria farlocca come era successo a me :OK)

andrea5887":ddu5cxig ha detto:
alfistadoc":ddu5cxig ha detto:
andrea5887":ddu5cxig ha detto:
alfistadoc":ddu5cxig ha detto:

ma lo faceva con la batteria vecchia , e lo fa anche con la batteria nuova! allora cosa è????

E' successo pure a me una cosa simile con una batteria nuova dopo 3 mesi di vita ho dovuto cambiarla perchè era malfunzionante,sostituita lei tutto tornato alla normalità,controlla i connettori sopra la batteria se sono ben stretti ;) ,se poi loro sono apposto magari ti è capitata una batteria farlocca come era successo a me :OK)

magneti marelli è la mia batteria... :sic)

alfistadoc":1xwwvhai ha detto:
andrea5887":1xwwvhai ha detto:
andrea5887":1xwwvhai ha detto:

La mia una Bosch Silver da 74Ah,comunque controlla i connettori sopra magari sono quelli ;)

andrea5887":2skjqdvt ha detto:
alfistadoc":2skjqdvt ha detto:

La mia una Bosch Silver da 74Ah,comunque controlla i connettori sopra magari sono quelli ;)

infatti penso che siano proprio quelli... li faro' controllare, grazie andrea :OK)

MI SA CHE ERA LA BATTERIA !!!

ieri sera torno dal ponte, scarico le valige e PEEEM batteria morta...
unica spia che si accendeva era quella dell'air-bag ma molto debolmente.
Secondo me non e' che si e' scaricata ma e' partito qualche elemento visto che la spia verde sulla batteria c'e'...

Con i cavi sono riuscito a farla ripartire oggi faccio sostituire la batteria dal mecca Alfa almeno mi da una controllata anche con l'examiner...

imola78":2x2gb7y0 ha detto:
Ciao a tutti,
premetto che mi sono letto tutti gli altri Topic che riguardano questo problema, ma sono tutti leggermente differenti da quello che mi e' capitato.

Mentre mi stavo immettendo su una strada, dopo aver fatto circa 1 ora di traffico intenso mi si sono accese le spie di ABS, ASR, FRENO A MANO e sono comparsi sul BC le relative anomalie. Accosto, provo a spegnere e riaccendere ma nulla, gli allarmi rimangono attivi. la cosa ancora + strana e' che la macchina risponde diversamente all'acceleratore dal momento in cui mi si sono accese le spie, cioe' in rilascio, in prima e in seconda la macchina non e' per nulla fluida...e' molto nervosa.

Arrivo a casa, la tengo ferma per un paio di ore, la riprendo e le anomalie spariscono magicamente. La risposta dell'acceleratore torna ad essere normale. Faccio anche qualche test per verificare se i sistemi siano tornati a funzionare correttamente, frenata brusca su serie di tombini bagnati con conseguente intervento di ABS (e penso anche di EBD visto il fondo differenziato tra DX e SX), pestata su acceleratore in curva, vedo la spia ASR lampeggiare e sento il taglio al motore; quinti tutto OK...

A questo punto mi sorgono delle domande :
1 - Escludo che sia un problema della batteria, mi e' capitato in movimento e non all'accensione, sebbene sia convito che e' ora di cambiarla (ha + di 4 anni), quando sul forum si dice :
Se avete un tester provate a misurare la tensione della batteria quando vi compiono le avarie, e vedrete che molto probabilmente è bassa.
cosa vuol dire bassa? tipo <= 11.8V?
2 - La cosa strana e' la risposta differente dell'acceleratore da cosa puo' essere dovuto?

Grazie a tutti !!!

CIAO.

Ho letto troppo tardi la discussione per dirti che era la batteria...e la macchina ti si è fermata :asd) :asd)
Certo che è la batteria, quando ci sono queste cose sia in marcia che in accensione è la batteria che sta abbandonando :OK)

Confermo ERA LA BATTERIA !!
adesso tutto OK, almeno :ecora) .... :ecora) .... :ecora) ....
facciamo tutti gli scongiuri.

Pensate il mecca e' uscito ed e' venuto a sostituirmi la batteria fino sotto casa (sono solo a 2 Km dalla officina), lo so che adesso mi fulminerete ma mi hanno messo su una fiamm da 62Ah, tutto compreso alla modica cifra di 130 euri....

secondo me il prezzo e' coretto (cercato su ePer 113e+iva) anche se sono a conoscenza che se andavo al supermercato spendevo la meta' e mettevo su una batteria molto migliore...ma ho preferito che lo facesse un mecca Alfa in caso di avarie e problemi post sostituzione...

imola78":p6sviklq ha detto:
Confermo ERA LA BATTERIA !!
adesso tutto OK, almeno :ecora) .... :ecora) .... :ecora) ....
facciamo tutti gli scongiuri.

Pensate il mecca e' uscito ed e' venuto a sostituirmi la batteria fino sotto casa (sono solo a 2 Km dalla officina), lo so che adesso mi fulminerete ma mi hanno messo su una fiamm da 62Ah, tutto compreso alla modica cifra di 130 euri....

secondo me il prezzo e' coretto (cercato su ePer 113e+iva) anche se sono a conoscenza che se andavo al supermercato spendevo la meta' e mettevo su una batteria molto migliore...ma ho preferito che lo facesse un mecca Alfa in caso di avarie e problemi post sostituzione...

La fiaam che ti ha messo(che per altro è ottima) costa sugli 80€ max, direi che non ti ha fatto un buonissimo prezzo....50€ per fare due km.. :asd) :asd) :OK)

PS: viaggia tranquillo che è lei.... :OK)

MarcoOk":mf5yzmw5 ha detto:
La fiaam che ti ha messo(che per altro è ottima) costa sugli 80€ max, direi che non ti ha fatto un buonissimo prezzo....50€ per fare due km.. :asd) :asd) :OK)

Perfetto ... :X)

Modello : 147 BZ/DS (2000-....)
MVS : 190.454.1 1.9 JTD 8V 115CV DISTINCTIVE -5P-FL.2004
Motorizzazione : M15 1910 JTD CF3 8V 85 KW
Versione : V11 DISTINCTIVE F.L.

Cod.prod. : 60677706
Sottogruppo : 55300/00
Descrizione prodotto : BATTERIA
Note : 60AH-380A
Pr. listino : 108,47

Riepilogo
N° prodotti : 1
Subtotale (EUR) : 108,47
Totale tasse (EUR) : 21,69
Totale (EUR) : 130,16

imola78":x5vfxpdd ha detto:
MarcoOk":x5vfxpdd ha detto:

Perfetto ... :X)

Modello : 147 BZ/DS (2000-....)
MVS : 190.454.1 1.9 JTD 8V 115CV DISTINCTIVE -5P-FL.2004
Motorizzazione : M15 1910 JTD CF3 8V 85 KW
Versione : V11 DISTINCTIVE F.L.

Cod.prod. : 60677706
Sottogruppo : 55300/00
Descrizione prodotto : BATTERIA
Note : 60AH-380A
Pr. listino : 108,47

Riepilogo
N° prodotti : 1
Subtotale (EUR) : 108,47
Totale tasse (EUR) : 21,69
Totale (EUR) : 130,16

Si ma quella che danno in alfa è una exide,che di certo non ha la stessa qualità di una Fiaam...che oltretutto ha qualche ampere in più :asd) :OK)