Avaria ABS e VDC

vifani

Nuovo Alfista
29 Luglio 2007
89
0
6
Bari
Ragazzi sono disperato. Alfa 147 Distinctive 150 CV JTDm di Dicembre 2004, Serie 1.

Ieri accendo l'auto dopo averla tenuta ferma una settimana e mi escono in sequenza "Avaria ABS" e "Avaria VDC". Mi escono anche senza accendere il motore, ma semplicemente accendendo il quadro.

L'ho fatta vedere ad un amico meccanico che l'ha attaccata alla diagnostica ed è saltato fuori un errore su un "sensore pressione". Lui mi ha detto che potrebbe essere un problema della centralina che andrebbe cambiata con conseguente dissanguamento :cry: Lui ha provato a resettare l'errore, ma spento il quadro e riacceso, saltava fuori di nuovo.

Il problema principale è che la garanzia mi è scaduta 2 mesi fa :mecry2)

Voi cosa mi consigliate? Cosa altro possiamo verificare prima di cambiare la centralina? Poiché il problema è saltato fuori dopo una settimana di macchina ferma, potrebbe essere un problema di batteria oppure no?
 
Aggiornamento: la batteria e il fusibile F35 sono a posto. La batteria dà 12,3 V da spenta e 13,9 V a macchina accesa.

Nessuno sa proprio aiutarmi su cosa altro possiamo vedere?
 
errore sensore pressione di cosa? :sgrat)
il problema è da ricercare sull'impianto ABS.
 
yugs":1ov0o069 ha detto:
errore sensore pressione di cosa? :sgrat)
il problema è da ricercare sull'impianto ABS.

Eh non mi ricordo bene l'errore. C'era un codice ma non me lo ricordo. Comunque domani la porto in un'officina fidata per capire quale è il problema.

Speriamo bene :(
 
Non ci crederete mai, ma la causa del mio problema era dovuta ad un topo che si è rosicchiato un cavo. :D

Non è una cosa incredibile? Quando me lo ha detto il mio meccanico di fiducia non ci volevo credere. Sostituito il cavo è andato tutto a posto. La centralina fortunatamente è rimasta a posto e il mio meccanico mi ha detto che sono stato fortunato perché quando si mangiano i cavi, il rischio di corto circuiti e danno della centralina è sempre presente.
 
Già era successo ad un altro utente che un topo gli facesse dei danni però non ricordo a cosa l'utente se non sbaglio era Yaco T.I. :OK)
 
Top