Avaria Abs e Vdc

etyy2001

Nuovo Alfista
16 Luglio 2009
8
0
1
Ciao a tutti ieri sera tornando a casa sulla mia 147 che ha 4 anni di vita e circa 32000 km si è accesa la spia avaria abs e vdc,subito mi sono fermato e dopo aver spento la macchina e tolto le chiavi l'ho riaccesa e subito le due spie erano sparite.Dite che è impazzita per un attimo la centralina oppure è un preludio a qualcosa di può grosso?premetto che a luglio l'ho portata a fare il tagliano dove non mi hanno riscontrato niente....Ciao e grazie per le eventuali risposte

etyy2001":3h4t2vde ha detto:
Ciao a tutti ieri sera tornando a casa sulla mia 147 che ha 4 anni di vita e circa 32000 km si è accesa la spia avaria abs e vdc,subito mi sono fermato e dopo aver spento la macchina e tolto le chiavi l'ho riaccesa e subito le due spie erano sparite.Dite che è impazzita per un attimo la centralina oppure è un preludio a qualcosa di può grosso?premetto che a luglio l'ho portata a fare il tagliano dove non mi hanno riscontrato niente....Ciao e grazie per le eventuali risposte

mmmmm strano puo capitare all'accensione se la batteria non è piu fresca ma in marcia ............ potrebbe essere stata una variazione di tensione anomala che ha scatenato l'anomalia .... quando la accendi non ti esce mai questa avaria ?

etyy2001":fqq81bo3 ha detto:

per forza, ogni volta che spegni e riacendi si resettano le due spie sul quadro strumenti. Se l'avaria è persistente terminati i due check iniziali a vettura in movimento (a 6 e 12 km/h) le spie si riaccendono.
Se ti capita di passare da un meccanico, fai controllare la centralina ABS con uno strumento diagnostico e vedi che errore si è verificato, può esser una cosa da niente come il preludio a un guasto (sensoristica o cuscinetto ruota)..

robrep":3msraww9 ha detto:
:scratch) da libretto uso emanutenzione l' accensione momentanea delle spie avarie non danno nessun significato preoccupante :ka)

sì, m nel caso specifico lui ha subito spento e riavviato, non sappiamo se si sarebbero spente da sole in marcia per il caso suddetto.

ad ogni modo, la macchina frena ed è guidabile lo stesso, se poi gli si riaccendono le spie è d'obbligo la diagnosi per capire la causa.

la batteria me l'hanno cambiata a luglio al tagliando.....le spie si sono accese per la prima volta ieri sera dopodichè mi sono fermato spento e riacceso dopo 5 minuti e non mi è più comparso niente

etyy2001":36f52b0o ha detto:
la batteria me l'hanno cambiata a luglio al tagliando.....le spie si sono accese per la prima volta ieri sera dopodichè mi sono fermato spento e riacceso dopo 5 minuti e non mi è più comparso niente

potrebbe essere qualche ruota fonica che non è in formissima .... solo facendo una diagnosi alla centralina abs puoi averne la certezza ....