Avaria ABS e VDC perenne

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
38
Prov. Pisa
Da qualche giorno ho avaria ABS e VDC (con relative spie sempre accese) ogni volta che apro il quadro, anche a auto ferma.

Leggendo le varie discussioni protrebbe essere il sensore pedale freno, ma il cruise funziona sempre, si accende la spia e non mi è mai capitato che non funzionasse.... quindi credo che non sia colpa di quello.

Potrebbe essere un sensore ruota... ma se fosse così l'avaria dovrebbe uscire quando mi metto in movimento.... se ho capito bene

A breve farò examiner... ma visto l'incompetenza delle officine mi farebbe piacere capire se qualcuno ha avuto un problema simile e arrivare li con le idee un po più chiare.

grazie
 
io ho cambiato il cuscinetto dela ruota anteriore destra. Da examiner dava errore segnale su quella ruota, al che le ipotesi erano due: o il sensore o il cuscinetto (che ha un magnete al suo interno pe rla lettura dei giri ruota). Ho provato a cambiare entrambi per risolvere (visto che dopo il cambio sensore mi si era riaccesa la spia dopo 15 giorni).
 
yugs":2hsxvkt9 ha detto:
io ho cambiato il cuscinetto dela ruota anteriore destra. Da examiner dava errore segnale su quella ruota, al che le ipotesi erano due: o il sensore o il cuscinetto (che ha un magnete al suo interno pe rla lettura dei giri ruota). Ho provato a cambiare entrambi per risolvere (visto che dopo il cambio sensore mi si era riaccesa la spia dopo 15 giorni).

Ho capito, anche tu avevi le due avarie e le due spie accese ogni volta che ruotavi la chiave anche ad auto ferma?
 
marko.gem":1xd2j8u7 ha detto:
yugs":1xd2j8u7 ha detto:
io ho cambiato il cuscinetto dela ruota anteriore destra. Da examiner dava errore segnale su quella ruota, al che le ipotesi erano due: o il sensore o il cuscinetto (che ha un magnete al suo interno pe rla lettura dei giri ruota). Ho provato a cambiare entrambi per risolvere (visto che dopo il cambio sensore mi si era riaccesa la spia dopo 15 giorni).

Ho capito, anche tu avevi le due avarie e le due spie accese ogni volta che ruotavi la chiave anche ad auto ferma?

quello sì, opichè l'errore era memorizzato. Se non più presente, si svalida (spegnendo le spie) durante i check del sistema, che avvengono a 6 km/h per le elettrovalvole del circuito ABS (senti un trrr appena muovi la vettura) e a 12 km/h per i segnali delle ruote e del sensore pedale freno. (o era il contrario ora non ricordo bene)
Se c'è un problema le spie si riaccendono dopo questo check.
 
molte volte, visto come lo descrivi (anche a motore spento e solo quadro)
potrebbe essere o centralina o sensore sullo sterzo
se vuoi provare, prima di avere conferma con l'examiner
prova a sganciare lo sterzo e muoverlo un po' di volte su e giù e indietro e avanti per regolarlo
e vedi se magari in una posizione diversa si spengono ;)
 
Xanto.net":31dqtaox ha detto:
marko.gem":31dqtaox ha detto:
Proverò anche questa cosa.
Mi aspettavo che se fosse uno dei sensori del vdc ci fosse solo avaria VDC e non quella ABS

e ma la centralina è unificata, se è un sensore o la centralina che poi magari viene usato da entrambi,
annulla tutta la funzione in generale
;)
a me il sensore dellesterzo allevolte fa staccare solo il vdc .. buona la soluzione xanto l provero so che un'altra soluzione x uesto problema 'e quella di staccare la parte centrale del volante e verificare/pulire le connessioni ma nn mi son mai addrentato :ka)
 
squalettoge":qtc3if90 ha detto:
Xanto.net":qtc3if90 ha detto:
marko.gem":qtc3if90 ha detto:
Proverò anche questa cosa.
Mi aspettavo che se fosse uno dei sensori del vdc ci fosse solo avaria VDC e non quella ABS

e ma la centralina è unificata, se è un sensore o la centralina che poi magari viene usato da entrambi,
annulla tutta la funzione in generale
;)
a me il sensore dellesterzo allevolte fa staccare solo il vdc .. buona la soluzione xanto l provero so che un'altra soluzione x uesto problema 'e quella di staccare la parte centrale del volante e verificare/pulire le connessioni ma nn mi son mai addrentato :ka)

è preventivo/diagnostica a quello
siccome era successo un paio di volte, quando avevo il volante in una posizione particolare, e da examiner mi dava appunto sensore,
fatto la prova e spariva, poi aperto il prosciutto e controllato e ordinato per benino tutti i fili in modo che non ci fossero troppe aderenze, punti di contatto strano etc etc (avrai presente, che sulla mia in particolare, sotto plancia e sotto volante ho ovviamente un po' di filame e leve in più che "girano")
:OK)
 
Ho provato ma nulla, sempre avaria ABS e VDC mai una volta si spengesse, e siamo a 2 settimane.
Ho provato a scollegare la batteria, ma niente.
La cosa mi preoccupa, speriamo non sia colpa della centralina vdc andata.

Prossima settimana vado di Examiner per capire cosa non va
 
marko.gem":11ohi6sd ha detto:
Ho provato ma nulla, sempre avaria ABS e VDC mai una volta si spengesse, e siamo a 2 settimane.
Ho provato a scollegare la batteria, ma niente.
La cosa mi preoccupa, speriamo non sia colpa della centralina vdc andata.

Prossima settimana vado di Examiner per capire cosa non va

Fammi sapere poi per favore perchè anche io ce l'ho accese da tempi epocali (ormai 4-5 mesi. L'auto è perfetta, non da problemi di nessun tipo. Solo mi rompe avere le lcui di avaria accese e l'indicazaione di avaria sul computer di bordo.

Ogni ipotesi è ben accetta!
 
girare 4-5 mesi senza ABS non è bello.
Capisco chiedere su un forum, ma ormai sarebbe anche tempo di andare in officina
 
giangirm":kav7a5gg ha detto:
girare 4-5 mesi senza ABS non è bello.
Capisco chiedere su un forum, ma ormai sarebbe anche tempo di andare in officina

Hai anche ragione, infatti volevo approfittare del secondo tagliando per dare sistemare il problema. E' che ormai le officine per me sono come la nostra politica italiana: ci ripongo zero fiducia perchè parto dal fatto che sicuramente mi inculeranno..

Per cui ci vado proprio se sono obbligato.

Grazie
 
Ho risolto era un errore memorizzato nella centralina vdc 5.7, una volta cancellato le spie si sono spente e non si è più ripresentato.

Non ricordo bene la descrizione dell'errore ma riguardava la pressione dell'impianto frenante, quindi immagino il sensore di pressione.
Ci ho fatto diversi KM e pare tutto ok, nessun errore.

Meglio così :)
.
 
marko.gem":71r0w0tp ha detto:
Ho risolto era un errore memorizzato nella centralina vdc 5.7, una volta cancellato le spie si sono spente e non si è più ripresentato.

Non ricordo bene la descrizione dell'errore ma riguardava la pressione dell'impianto frenante, quindi immagino il sensore di pressione.
Ci ho fatto diversi KM e pare tutto ok, nessun errore.

Meglio così :)
.
bene, alla fine era veramente una sciocchezza
 
Top