avaria abs e vdc a motore spento

carmine84

Nuovo Alfista
22 Marzo 2012
10
0
1
salve a tutti
vi spiego brevemente cosa è successo alla mia alfa1471.9jtd del 2005 seconda serie:
pochi giorni fa accendo il quadro della mia auto mi esce sul computer di bordo avaria vdc e avaria abs accendendosi anche le due spie. metto in moto e parto dopo pochi metri mi si spegne la spia dell'abs ma rimane accesa quella dell asr(triangolino giallo) con anche la spia del pulsantino asr accesa,in pratica non và piu l'asr in funzione.decido di portar la macchina in officina e il meccanico vedendo il problema fa un test alla batteria e mi dice che è da sostituire.
sostituita la batteria il problema non si risolve infatti si ripresentano gli errori allora fà una diagnosi con examiner e risulta come errore il sensore d'inbardata.il meccanico avendone uno decide di sostituirla,alla sua sostituzione pero il problema non si risolve e facendo di nuovo l examiner questa volta risulta il sensore destro,il meccanico mi dice che la cosa è molto strana anche perche le spie si dovrebbero accendere con la macchina in movimento..mi dice.
ora mi sta controllando tutto il cablaggio elettrico e da premettere che mi ha già controllato l'interruttore del pedale freno ed ha anche provato a montare un altra centralina ma niente,non so piu cosa pensare e come comportarmi spero solo che il mio meccanico mi chiami e mi dica che ha risolto.....se qualcuno nel frattempo sa darmi dei consigli ne saro lieto,un grazie anticipato :grazie)

carmine84":vmtwuxcv ha detto:
il meccanico mi dice che la cosa è molto strana anche perche le spie si dovrebbero accendere con la macchina in movimento..mi dice.

corretto.

direi che i pezzi interessati li ha già provati tutti, a questo punto ci sarà un falso contatto da qualche parte nel cablaggio (la cosa più difficile da trovare, con tutti i fili e connettori che hanno le auto moderne)..

Identico problema al mio... oggi dovrei provare una batteria nuova e vediamo.... anche perchè spendere 100 euro per batteria nuova e non risolvo mi scoccerebbe.... anche a me hanno detto un sensore imbardata/urto non ricordo presente nel tunnel centrale.....

carmine84":33go4zxd ha detto:
salve a tutti
vi spiego brevemente cosa è successo alla mia alfa1471.9jtd del 2005 seconda serie:
pochi giorni fa accendo il quadro della mia auto mi esce sul computer di bordo avaria vdc e avaria abs accendendosi anche le due spie. metto in moto e parto dopo pochi metri mi si spegne la spia dell'abs ma rimane accesa quella dell asr(triangolino giallo) con anche la spia del pulsantino asr accesa,in pratica non và piu l'asr in funzione.decido di portar la macchina in officina e il meccanico vedendo il problema fa un test alla batteria e mi dice che è da sostituire.
sostituita la batteria il problema non si risolve infatti si ripresentano gli errori allora fà una diagnosi con examiner e risulta come errore il sensore d'inbardata.il meccanico avendone uno decide di sostituirla,alla sua sostituzione pero il problema non si risolve e facendo di nuovo l examiner questa volta risulta il sensore destro,il meccanico mi dice che la cosa è molto strana anche perche le spie si dovrebbero accendere con la macchina in movimento..mi dice.
ora mi sta controllando tutto il cablaggio elettrico e da premettere che mi ha già controllato l'interruttore del pedale freno ed ha anche provato a montare un altra centralina ma niente,non so piu cosa pensare e come comportarmi spero solo che il mio meccanico mi chiami e mi dica che ha risolto.....se qualcuno nel frattempo sa darmi dei consigli ne saro lieto,un grazie anticipato :grazie)

ho richiamato oggi il mio meccanico e mi ha detto che ci sta ancora lavorando controllando filo per filo tutto l'impianto,la cosa inizia a preoccuparmi perche sono gia due giorni che ci lavora e non ha trovato ancora nulla,mi chiedo come sia possibile una cosa del genere.....speriamo bene

jtdm120":3jfsj9sd ha detto:
Identico problema al mio... oggi dovrei provare una batteria nuova e vediamo.... anche perchè spendere 100 euro per batteria nuova e non risolvo mi scoccerebbe.... anche a me hanno detto un sensore imbardata/urto non ricordo presente nel tunnel centrale.....
fammi sapere come risolvi,grazie

carmine84":1pe2tkc8 ha detto:
carmine84":1pe2tkc8 ha detto:
salve a tutti

ho richiamato oggi il mio meccanico e mi ha detto che ci sta ancora lavorando controllando filo per filo tutto l'impianto,la cosa inizia a preoccuparmi perche sono gia due giorni che ci lavora e non ha trovato ancora nulla,mi chiedo come sia possibile una cosa del genere.....speriamo bene

oggi sono passato dal meccanico mi ha controllato tutto l'impianto elettrico e mi ha detto che è perfetto quindi non capisce da dove deriva il problema...domani vado a ritirar l'auto e la porto in concessionaria speriamo bene

carmine84":17ms5vjk ha detto:
salve a tutti

oggi sono passato dal meccanico mi ha controllato tutto l'impianto elettrico e mi ha detto che è perfetto quindi non capisce da dove deriva il problema...domani vado a ritirar l'auto e la porto in concessionaria speriamo bene

incredibile mi hanno provato una centralina bosh 8.0 nuova(ultima centralina per 147) ma niente da fare il mio meccanico è spiazzato non sa proprio cosa fare qualcuno di voi puoi darmi una mano?

Prova a cercare allo sfascio una nuova centralina del VDC (dovresti trovarla a cifre ragionevoli) e prova a sostituirla, se l'impianto è ok e non si risolve con la sostituzione del sensore sospetto, la colpa probabilmente è la sua sarà partito qualche componente interno e compaiono false avarie (l'elettronica è dannatamente complessa basta un nonnulla per farle dare i numeri)

al140":1tsoxq7h ha detto:
(l'elettronica è dannatamente complessa basta un nonnulla per farle dare i numeri)
già, parole sante. e te lo dico io che lavoro nell'elettronica.
come sono contento di NON avere il vdc :D

Sono passato all alfa.... e mi hanno detto che potrbbe essere il devioluci????? bohh :KO)

Forse hanno ragione.... ho controllato il cablaggio che va al sensore angolo sterzata vdc ... spinotto d47 .... e i cavi (sono 10) sono tutti "pizzicati" da forbici... come se dovessere fare un ruba corrente.... e solo in uno (sicuramente hann fatto a esclusione dove ho fatto fare il lavoro tempo fa) ci hann saldato (sempre con il metodo pizzicato) un cavo marrone che entra dalla plancia.... indipendente dal "ramo" del cablaggio del connettore d47.... che schifezza di lavoro.... qualcuno sa per caso lo schema/cablaggio in questione??

Grazie infinite.....

ps sono furioso.... ho comprato sensore vdc (quello del tunnel) e non ho risolto... :member) :member) :member) :member) :member) :member)

incredibile mi hanno provato una centralina bosh 8.0 nuova(ultima centralina per 147) ma niente da fare il mio meccanico è spiazzato non sa proprio cosa fare qualcuno di voi puoi darmi una mano?[/quote]

sono passato a ritirare l'auto dal meccanico,non è riuscito a trovar nulla,mah!comunque martedì porto l'auto in concessionaria dato che è ancora in garanzia!cosi vediamo se almeno loro mi risolvono il problema,spero di si è gia un mese che sono senza auto...ufff :mad2)

jtdm120":a2p71gs3 ha detto:
Sono passato all alfa.... e mi hanno detto che potrbbe essere il devioluci????? bohh :KO)

come hanno fatto all'alfa ad identificarti subito il problema?e come fanno a dirti che è il devio luci?
fammi sapere io sono nella tua stessa situazione e non so come uscirne :member)

Perchè ghli ho spiegato che l avevo cambiato,,,, ma il devio che c'èentra con il sensore magari sarà il sensore angolo sterzo che c'è attaccato con le viti...

un anno fa ho avuto un problema simile,tramite diagnosi nn riuscivamo a capire il problema, mi misi con molta pazienza,dimmer e diluente nitro,pistola al compressore per spruzzare il misto dimmer/diluente sotto al sensore,cambio in folle per far muovere là "ruota fonica"(nn ricordo il nome scusate ), una bella pulita e non mi ha più dato problemi, spero nn sia una coincidenza

busso89":67ukyvvh ha detto:
un anno fa ho avuto un problema simile,tramite diagnosi nn riuscivamo a capire il problema, mi misi con molta pazienza,dimmer e diluente nitro,pistola al compressore per spruzzare il misto dimmer/diluente sotto al sensore,cambio in folle per far muovere là "ruota fonica"(nn ricordo il nome scusate ), una bella pulita e non mi ha più dato problemi, spero nn sia una coincidenza

di quale sensore stai parlando?qui il sensore in errore con examiner è il sensore d'imbardata(presente nel tunnel centrale dell'abitacolo,situato a circa l'altezza del clima)a me l'hanno sostituito e dava alla conseguente diagnosi un altro sensore come errore(sensore di accelerazione laterale). mi hanno provato di tutto a sostituire(centralina,body computer,sensore)controllore tutto l'impianto.makkè lavoro inutile,non riescono ad identificare il problema :help)

Buongiorno, i problemi del vdc abs asr sono stati risolti... era un problemino al fascio di cavi che va al sensore angolo sterzo....

c'era un corto. ed è stato ripristinato.

V i ringrazio. :clap)

Ragazzi buon giorno,sono nuovo e molto (direi abbastanza ) spratico sia di forum che di meccanica..Ho una 147 1.6 ts progressive del 2002 e sul computer di bordo mi dà sempre come errore Avaria impianto VDC, quando la comprai da un concessionario fidato mi disse solamente che era un problema di spia e non del vdc..adesso quello che vi chiedo è, sapete come togliere quel maledetto avviso di aviaria vdc?
PS:scusate la scrittura e che mi sono appena alzato dal letto ed è la prima volta che scrivo in un forum :baby) grazie mille per le eventuali risposte