Avaria ABS e ASR ogni volta che sono a pieno carico!

valsim

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2005
506
0
16
Avellino
Salve ragazzi, ho un problemino: la 147 mi segnala avaria ABS e ASR ogni volta che viaggio a pieno carico o prendo una buca un pò più profonda del solito. Ieri me l'ha fatto anche in appoggio in una curva a sinistra presa nemmeno tanto allegramente.
Da quello che ho capito, quindi, lo fa quando la macchina si abbassa al posteriore più del solito. Premetto che ho bilstein+eibach da quasi 4 anni e non ho mai avuto questo problema.
Il problema è che i due dispositivi mi si disattivano fino alla successiva riaccensione dell'auto. Non male per l'ASR, anzi bene. Ottimo anche per l'ABS a basse velocità. Mi preoccupà però che l'ABS non vada alle alte velocità dove torna comodo.
qualcuno sa dirmi cosa dovrei far controllare? il problema è al posteriore di sicuro...

valsim":3bgqgjf6 ha detto:
Salve ragazzi, ho un problemino: la 147 mi segnala avaria ABS e ASR ogni volta che viaggio a pieno carico o prendo una buca un pò più profonda del solito. Ieri me l'ha fatto anche in appoggio in una curva a sinistra presa nemmeno tanto allegramente.
Da quello che ho capito, quindi, lo fa quando la macchina si abbassa al posteriore più del solito. Premetto che ho bilstein+eibach da quasi 4 anni e non ho mai avuto questo problema.
Il problema è che i due dispositivi mi si disattivano fino alla successiva riaccensione dell'auto. Non male per l'ASR, anzi bene. Ottimo anche per l'ABS a basse velocità. Mi preoccupà però che l'ABS non vada alle alte velocità dove torna comodo.
qualcuno sa dirmi cosa dovrei far controllare? il problema è al posteriore di sicuro...

ruota fonica, fagli dare una bella controllata

ratatuia":3bwphie0 ha detto:

Ci avevo pensato, ma da quello che leggo è praticamente nel cuscinetto. Bene: cosa c'entra il cuscinetto con le sospensioni? non dovrebbe essere solidale alla ruota?

valsim":32xhavw8 ha detto:
ratatuia":32xhavw8 ha detto:

Ci avevo pensato, ma da quello che leggo è praticamente nel cuscinetto. Bene: cosa c'entra il cuscinetto con le sospensioni? non dovrebbe essere solidale alla ruota?

sì, è solidale alla ruota ma forse ha del gioco che a pieno carico si accentua; in ogni caso l'abs si basa su quello, non c'è altro da verificare.
Il discorso del pieno carico potrebbe essere una coincidenza o avere un'influenza su qualcosa che non funziona al 100%

mhh, mi sto iniziando a preoccupare. non vorrei avere bulloni lenti o qualcosa del genere. che incida la comrpessione della sospensione o quindi l'altezza del posteriore da terra è la causa principale. Mi è successo anche in manovra a 2km/h quando dovevo superare un dislivello in obliquo, quindi con una delle molle posteriori tutta compressa e una anteriore tutta estesa. Appena si abbassa troppo arriva avaria ABS e ASR.

ciao la mia 147 me lo da spesso e volentieri quando l accendo ,
ma nn mi preoccupo molto perchè si sa che l'alfa in quanto a impianto elettrico fa un po' cagar...
cambio almeno una luce anteriore al mese ma so che non è un problema soltanto miop infatti vedo sempre le alfa con gli antinebbia accesi :-D :up)