"Avaria ABS" + "Avaria VDC". E' grave?

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
169
2
18
Ciao a tutti, stamana dopo un sorpasso mi sono comparsi questi 2 avvisi in sequenza sul quadro dell'alfa 147 e si sono accese le relative spie nel quadro contagiri:
- "Avaria ABS"
- "Avaria VDC"

Anche dopo aver spento e riacceso l'auto ricomeparivano si gli avvisi che le spie accese;
Qualcuno sa dirmi se è grave e cosa sono (soprattutto la seconda)?
Posso continuare ad usare l'auto o è qualcosa che compromette l'auto in se?

Grazie e buona giornata
 
la macchina la puoi usare, perdi l'ausilio elettronico sui freni e in caso di sbandamento del veicolo, ma la base meccanica è buona se non fai il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per strada problemi non ne hai. Suggerisco però una diagnosi con Examiner per rilevare la fonte del problema, e di usare il tasto Cerca perchè l'argomento è stato ultimamente trattato in un altro topic. ;)
 
yugs":1dvrk6rl ha detto:
la macchina la puoi usare, perdi l'ausilio elettronico sui freni e in caso di sbandamento del veicolo, ma la base meccanica è buona se non fai il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per strada problemi non ne hai. Suggerisco però una diagnosi con Examiner per rilevare la fonte del problema, e di usare il tasto Cerca perchè l'argomento è stato ultimamente trattato in un altro topic. ;)

Hai ragione, ho cercato un po in rete e ho letto che potrebbe trattarsi di uno spinotto che si stacca sotto al sedile "col tempo". Sicuramente la porterò dal meccanica ma non ho tempo in questa settimana. Mi premeva saper se potevo cmq usarla senza che mi esploda tra le mani.

Grazie mille. Cosa sarebbe "Examiner"?
 
Lo spinotto sotto il sedile causa l'avaria airbag, nel tuo caso non c'entra, potresti avere qualche problema sui sensori ad esempio.
L' Examiner serve appunto per la diagnostica, per capire da dove deriva l'avaria che ti viene segnalata.
 
147jet":1d2mneo8 ha detto:
Lo spinotto sotto il sedile causa l'avaria airbag, nel tuo caso non c'entra, potresti avere qualche problema sui sensori ad esempio.
L' Examiner serve appunto per la diagnostica, per capire da dove deriva l'avaria che ti viene segnalata.

Immagino quindi sia uno strumento del meccanico..
 
C.C. Roth":mne398nr ha detto:
Ciao è appena successo.. e risolto anche a me..

Mi hanno pulito il sensore ABS e rimontato al prezzo di 60€.

Ciao!

Sempre soldi ste cadso di macchine...
Purtroppo non ho tempo per una settimana o 2 (nel peggiore dei casi) di portarla dal meccanico. Spero non succeda nulla.

Roth, ma sei andato in officina alfa o in un tuo meccanico di fiducia?
 
147jet":3s0xak14 ha detto:
Lo spinotto sotto il sedile causa l'avaria airbag, nel tuo caso non c'entra, potresti avere qualche problema sui sensori ad esempio.
L' Examiner serve appunto per la diagnostica, per capire da dove deriva l'avaria che ti viene segnalata.
confermo
probabilmente è un sensore sporco come nel caso dell' altro utente
 
BlacklineFORaBETTERworld":2k8irvme ha detto:
Sempre soldi ste cadso di macchine...
Purtroppo non ho tempo per una settimana o 2 (nel peggiore dei casi) di portarla dal meccanico. Spero non succeda nulla.

Roth, ma sei andato in officina alfa o in un tuo meccanico di fiducia?

Un Examiner o equivalente lo hanno anche i generici.

Per quanto riguarda la tua paura a girare con l'auto che ti segnala questa avaria puoi provare ad eseguire qualche frenata in un piazzale per vedere come si comporta l'auto. Comunque se non ti viene segnalata l'avaria all' EBD non dovrebbero esserci troppi problemi in un utilizzo normale considerando anche l'eventualità di qualche brusca frenata.
 
Bene, io sto problema lo ho da sempre e nessuno è riuscito a risolverlo. Ho avaria sia ABS che ASR, da sempre!
E il problema non sono solo le spie, ma anche il fatto che la macchina impazzisce... cioè accelera da sola e frena a tratti, come se entrasse in funzione l'abs in caso di frenata su bagnato o altro. Il problema grosso della macchina che impazzisce l'ho risolto IO staccando il sensore ABS incriminato (quello anteriore destro), staccando proprio lo spinotto bianco che si nota aprendo il cofano del motore in alto sulla sinistra. Per le spie non c'è stato niente da fare neanche con l'examiner del meccanico. Avevo aperto un topic un anno fa qui, ma niente...
 
PeppezZ":3hr59p3u ha detto:
Bene, io sto problema lo ho da sempre e nessuno è riuscito a risolverlo. Ho avaria sia ABS che ASR, da sempre!
E il problema non sono solo le spie, ma anche il fatto che la macchina impazzisce... cioè accelera da sola e frena a tratti, come se entrasse in funzione l'abs in caso di frenata su bagnato o altro. Il problema grosso della macchina che impazzisce l'ho risolto IO staccando il sensore ABS incriminato (quello anteriore destro), staccando proprio lo spinotto bianco che si nota aprendo il cofano del motore in alto sulla sinistra. Per le spie non c'è stato niente da fare neanche con l'examiner del meccanico. Avevo aperto un topic un anno fa qui, ma niente...

l'Examiner non è la soluzione di tutti i mali, serve solo a capire perchè si accendono le spie.
E staccar spinotti per non far ricomparire la spia dell'allarme è come mettere un chewing gum sopra la spia di riserva carburante pensando che così la macchina non resterà mai senza..

Va risolto il problema alla fonte. Se hai un sensore rotto lo cambi, se è il cuscinetto magnetizzato cambi quello ecc.. O la centralina ABS ecc, insomma da qualcosa il tuo problema viene causato.
 
PeppezZ":22f48i20 ha detto:
So che tempo fa mi hanno cambiato un cuscinetto con uno non originale, dicendomi che questa è la causa. Potrebbe essere?

a me successe cosi, ma a parte le spie nessun problema di guida.

messo cuscinetto non originale, va tutto bene ancora oggi a distanza di 35000 km dall'intervento (in faidate)..
 
BlacklineFORaBETTERworld":1p8gcv6k ha detto:
C.C. Roth":1p8gcv6k ha detto:
Ciao è appena successo.. e risolto anche a me..

Mi hanno pulito il sensore ABS e rimontato al prezzo di 60€.

Ciao!

Sempre soldi ste cadso di macchine...
Purtroppo non ho tempo per una settimana o 2 (nel peggiore dei casi) di portarla dal meccanico. Spero non succeda nulla.

Roth, ma sei andato in officina alfa o in un tuo meccanico di fiducia?

Ciao io per comodità sono andato in Alfa... con il software hai la possibilità di capire dove è il guasto. Però credo che qualsiasi meccanico dotato di software sia in grado di sistemartela...
 
Oggi ho guidato e per ora normale. Ho provato a frenare un po deciso. Si sono spente ma dopo 20 secondi si sono ripresentate con classico bip di allarme. Ho riprovato a frenare ma nulla, sono rimaste accese.
Grazie a tutti dei consigli e delle esperienZe. Se ci saranno sviluppi vi fArò sapere.
 
yugs":4b1s0xdc ha detto:
PeppezZ":4b1s0xdc ha detto:
So che tempo fa mi hanno cambiato un cuscinetto con uno non originale, dicendomi che questa è la causa. Potrebbe essere?

a me successe cosi, ma a parte le spie nessun problema di guida.

messo cuscinetto non originale, va tutto bene ancora oggi a distanza di 35000 km dall'intervento (in faidate)..

quindi ora stai con le spie accese? Sono fastidiosissime
 
BlacklineFORaBETTERworld":20my45ob ha detto:
Oggi ho guidato e per ora normale. Ho provato a frenare un po deciso. Si sono spente ma dopo 20 secondi si sono ripresentate con classico bip di allarme. Ho riprovato a frenare ma nulla, sono rimaste accese.
Grazie a tutti dei consigli e delle esperienZe. Se ci saranno sviluppi vi fArò sapere.

tranqui è il sensore.. faceva esattamente così anche a me!
 
PeppezZ":1wbygh0z ha detto:
yugs":1wbygh0z ha detto:
PeppezZ":1wbygh0z ha detto:
So che tempo fa mi hanno cambiato un cuscinetto con uno non originale, dicendomi che questa è la causa. Potrebbe essere?

a me successe cosi, ma a parte le spie nessun problema di guida.

messo cuscinetto non originale, va tutto bene ancora oggi a distanza di 35000 km dall'intervento (in faidate)..

quindi ora stai con le spie accese? Sono fastidiosissime

Bhe non danno poi così fastidio le spie.. :D
 
Top