Avaria ABS ASR VDC causa sensore angolo di sterzo

GTpassion82

Nuovo Alfista
27 Novembre 2005
10,664
0
36
42
Taranto
Ciao ragazzi. Dopo la sostituzione del volante la macchina non ha avuto alcun problema. Poi causa scricchiolii abbiamo smontato tutto ed eliminato il rumore con uno spessore di cartone. Riagganciata la batteria è comparso l'errore e tutta l'elettronica è andata a farsi benedire. Con la diagnosi elettronica spunta l'errore del sensore angolo sterzo. Pensando durante le prove per individuare i rumori abbiamo premuto l,anello che si vede sotto il volante (quello con i cablaggi che gira insieme al volante), girato varie volte e dopo non lo abbiamo centrato. Sarà quello? È s si per centrar lo faccio dei tentativi girandolo varie volte, esiste un finecorsa a sinistra e destra in modo che la metà dei giri sia il centro oppure resettarlo con examiner? L'errore l'ho esaminato con un programma che ha il mio garagista é che ha provato gratuitamente ad eliminare, ma poi ricompare puntuale e con il suo accocchino non riesce a ricalibrare o. In alfa possono farlo?
 
Re: R: Avaria ABS ASR VDC causa sensore angolo di sterzo

Allora penso che il problema è che non dovevi muovere il contatto spiralato, ma dimmi il contatto lo hai estratto dalla sede?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
dicdic":1olpxplb ha detto:
Allora penso che il problema è che non dovevi muovere il contatto spiralato, ma dimmi il contatto lo hai estratto dalla sede?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
No, solo ruotato
 
GTpassion82":s68eqixi ha detto:
dicdic":s68eqixi ha detto:
Allora penso che il problema è che non dovevi muovere il contatto spiralato, ma dimmi il contatto lo hai estratto dalla sede?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
No, solo ruotato

ora non ricordo bene quindi ti chiedo:
ma il contatto spiralato ruota anche se la canna dello sterzo non gira?
e poi c'è il sistema di sicurezza che ne blocca la rotazione se il pezzo iniziale non è schiacciato no?

fondamentalmente il contatto spiralato non deve essere assolutamente girato da smontato perchè non esiste procedura fiat per rimetterlo a posto si rischia che la spirale interna sia troppo tirata e fare da fermo alla rotazione dello sterzo ! :sadomaso)

Ora assodato questo, per quanto riguarda il sensore angolo di sterzo dovrebbe essere il problema minore perchè ti si è girato anche quello e probabilmente ha perso i riferimenti
tutto risolvibile con la procedura di riallineamento con l'examiner o FEs/Mes o qualsiasi attrezzo per la diadgnostica.

vedi se risolvi cosi e facci sapere.
 
Si per individuare il rumore abbiamo premuto l'anello e girato il contatto. La canna non vincola il contatto. Che faccio? Provo a ruotare il contatto e cercare di riallinearlo? Nel senso faccio un giro, poi accendo l'auto e vedo se ruotando compare o meno l'errore?
 
GTpassion82":3vzl8whp ha detto:
Si per individuare il rumore abbiamo premuto l'anello e girato il contatto. La canna non vincola il contatto. Che faccio? Provo a ruotare il contatto e cercare di riallinearlo? Nel senso faccio un giro, poi accendo l'auto e vedo se ruotando compare o meno l'errore?
:nono)
rileggi bene sono due cose diverse !
il contatto spiralato ha il problema della spirale interna che se girata troppo potrebbe fare da fermo mentre giri lo sterzo bloccandone la normale corsa! ma questa a livello elettrico comanda clacson e comandi radio non il sensore angolo di sterzo.
Inoltre porterebbe ad una precoce usura proprio dei contatti sulla spirale....
Non conosco soluzioni nel caso dovessi avere problemi al contatto spiralato :ka)

mentre per il sensore angolo di sterzo fai mooolto prima a riallineare con un sistema di diagnosi, se ti metti a far prove credo che prima di riuscire a trovare il verso giusto consumi la canna dello sterzo a forza di monta smonta ;)
 
GTpassion82":1awk7j8g ha detto:
Comunque avremo dato al max 3/4 giri


È tanto corto il contatto?
No non è corto (da qualche parte avevo messo la foto della spirale) ma una volta girato non so bene a cosa si và incontro :ka)
il problema più grande potrebbe essere quello che ti faccia da fine corsa (avvolgendosi tutto)
scongiurato questo puoi avere solo un deterioramento precoce dei contatti sulla spirale o forse nulla !
 
Ok, se giro quindi il contatto arrivò ad un fine corsa allora, quindi se giro poi in senso contrario arriverò ad un altro fine corsa, il centro potrei trovarlo così ?
 
GTpassion82":22vg5oxt ha detto:
Ok, se giro quindi il contatto arrivò ad un fine corsa allora, quindi se giro poi in senso contrario arriverò ad un altro fine corsa, il centro potrei trovarlo così ?
No !
cioè è una spirale da un lato trovi il fine corsa perchè si avvita tutta la fascia ,
girando dall'altro lato la "fascia" si allarga ma non trova un vero e proprio fine corsa inoltre non penso si avverta la resistenza che oppone il materiale
:ka)
non so se mi sono riuscito a spiaegare
 
Top