avaria abs - asr [HELP]

presta

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2006
16,633
0
36
ciao raga :mecry2) ieri vado in garage, metto in moto... beep beep... avari abs e asr. che cosa può essere? :confusbig)

se lo fa solo una volta non è assolutamente nulla.... a volte basta un po' d'umidità nei sensori... se lo fa continuamente può darsi che l'avaria esista davvero.

se ti diverti a fare i freni a mano per i parcheggi è di sicuro quello...in quanto i sensori sentono le ruote dietro bloccate e quelle davanti no e per la centralina è una possibile avaria dell'impianto frenante....

ataru007":2952na3t ha detto:
se lo fa solo una volta non è assolutamente nulla.... a volte basta un po' d'umidità nei sensori... se lo fa continuamente può darsi che l'avaria esista davvero.

:nod) spesso dipende da quanto detto da ataru007.

Cmq fai una prova lasciala a riposo per un po e poi riprendila, prova a vedere se cosi facendo non ti da più questa avaria!

Presta, qui vicino a me, dice che il freno a mano in corsa non lo tira, ma solo a basse velocità :asd)

Apparte gli scherzi, l'avaria è ben presente ad ogni accensione. Da chi potrebbe andare?

TwiNSparK88":1hu59hzs ha detto:
Presta, qui vicino a me, dice che il freno a mano in corsa non lo tira, ma solo a basse velocità :asd)

Apparte gli scherzi, l'avaria è ben presente ad ogni accensione. Da chi potrebbe andare?

Io lo posso anche accompagnare dal mio meccanico che sicuramente gli risolve il problema in un paglio di giorni!

io quando avevo il beeeeeeeeee beeeeeeeeep ho cambiato la batteria con una bosch silver da 88 Ah e va da dio ... piu successo in nessuna condizione meteo

TwiNSparK88":3e9ae7ia ha detto:

allora l'avaria potrebbe esserci.
Dovresti trovare una strada libera da traffico e provare l'abs... se non entra in funzione sei matematicamente certo.
Io come al solito ti consiglio officina Alfa...

ataru007":28rvsc7a ha detto:
TwiNSparK88":28rvsc7a ha detto:

Dovresti trovare una strada libera da traffico e provare l'abs... se non entra in funzione sei matematicamente certo.

anche senza provare, se la spia è accesa l'impianto ABS è out.

L'ho avuta fino all'altro ieri, ora ho cambiato il sensore anteriore dx e sembra tutto a posto.
Mi si accendeva sporadicamente durante la marcia. spegnendo e riavviando la spia si spegneva come mi rimettevo in moto. Poi poteva non accendersi più per diversi km..

Nel tuo caso Presta la spia si spegne quando ti metti in movimento? O resta accesa fissa sempre e comunque?

La logica di gestione dell'impianto ABS è la seguente:
1) raggiunti 6 km/h dopo l'avviamento della vettura, la centralina comanda le elettrovalvole dell'impianto come check iniziale (potete avvertira un rumore tipo grattata ma molto rapido)
2) raggiunti i 12 km/h invece la centralina fa un check dell'impianto, e comunque mantiene sotto controllo i segnali di:
- sensori velocità ruote
- interruttore pedale freno
- tensione batteria
Se tutto è ok la spia rimane spenta (come successo a me, la spia all'avviamento successivo veniva spenta), altrimenti se l'errore è presente rimane disattivato l'impianto. (puoi frenare lo stesso in pratica)
3) i sensori delle ruote non hanno regolazione del traferro, e non c'è ruota fonica, ma il cuscinetto del mozzo ruota è provvisto di magnete che, passando vicino al sensore, permette alla centralina di calcolare i giri della ruota in base al segnale ricevuto dal sensore.
4) il segnale dei sensori delle ruote anteriori viene utilizzato anche per calcolare la velocità veicolo, paamentro visualizzato sul quadro strumenti tramite rete Can. Se uno dei due segnali non invia nulla, la velocità è comunque visualizzabile (da come ho capito).

Ora presta, la prima cosa da fare è una diagnosi con examiner per valutare il punto di avaria dell'impianto. Da lì continueremo il discorso. :OK)

non è detto che il problema sia sull'abs.. può essere magari che un sensore non funzioni bene, si sia staccato un cavo ma se freni hai 4 canali....l'abs parte cmq su 3 e ti sembra tutto regolare visto che la frenata è cmq bilanciata..comunque con l'examiner in 2 min ti trovano il problema..

Seal":madnlihg ha detto:
l'abs parte cmq su 3

No. Come ho scritto sopra se manca un segnale di una ruota ABS (e VDC) vengono disabilitati. Non puoi gestire la frenata (o applicare le giuste controminsure in caso di sbandata del veicolo) solo con 3 ruote attendibili. non sai cosa succede alla 4°, quindi l'impianto rimane disattivato.

presta":10v835tu ha detto:
ciao raga :mecry2) ieri vado in garage, metto in moto... beep beep... avari abs e asr. che cosa può essere? :confusbig)

al 90% è la batteria....

da quanto tempo la hai?

io cambiata quella non ho più avuto finalmente l'albero di natale sul cruscotto!

DevilBoss86":2ac1j4zz ha detto:
presta":2ac1j4zz ha detto:

al 90% è la batteria....

e invece no... è un vairus!! :sedia)

Se fosse la batteria si accenderebbero altre spie in parallelo, la centralina motore per esempio se vede una tensione bassa durante il funzionamento corregge il numero di giri obiettivo al minimo per garantire una maggior quantità di corrente da parte dell'alternatore sull'impianto. Invece si accende solo la spia ABS, è più facile invece che sia altro (do alla batteria solo il 5% di possibilità)

Come ho scritto sopra (se qualcuno ha letto lo spiegone) è necessaria una diagnosi con Examiner per individuare la font edell'anomalia. Può essere un sensore ruota, un cuscinetto ruota o l'interruttore del pedale freno (quest'ultimo può essere verificato frenando per vedere se si accendono le luci stop, il segnale dell'interruttore dovrebbe essere uno solo e usato appunto sia per le luci che per l'impianto ABS).
Serve sta benedetta diagnosi. :nod)

ataru007":1dfks8t7 ha detto:
TwiNSparK88":1dfks8t7 ha detto:

già provato. bloccaggio ruote complete...

mito84":3fqr1u97 ha detto:
io quando avevo il beeeeeeeeee beeeeeeeeep ho cambiato la batteria con una bosch silver da 88 Ah e va da dio ... piu successo in nessuna condizione meteo

io ho già bosch silver ;) non è un probl di batteria!

yugs":141r6qyj ha detto:
ataru007":141r6qyj ha detto:
TwiNSparK88":141r6qyj ha detto:

anche senza provare, se la spia è accesa l'impianto ABS è out.

L'ho avuta fino all'altro ieri, ora ho cambiato il sensore anteriore dx e sembra tutto a posto.
Mi si accendeva sporadicamente durante la marcia. spegnendo e riavviando la spia si spegneva come mi rimettevo in moto. Poi poteva non accendersi più per diversi km..

Nel tuo caso Presta la spia si spegne quando ti metti in movimento? O resta accesa fissa sempre e comunque?

La logica di gestione dell'impianto ABS è la seguente:
1) raggiunti 6 km/h dopo l'avviamento della vettura, la centralina comanda le elettrovalvole dell'impianto come check iniziale (potete avvertira un rumore tipo grattata ma molto rapido)
2) raggiunti i 12 km/h invece la centralina fa un check dell'impianto, e comunque mantiene sotto controllo i segnali di:
- sensori velocità ruote
- interruttore pedale freno
- tensione batteria
Se tutto è ok la spia rimane spenta (come successo a me, la spia all'avviamento successivo veniva spenta), altrimenti se l'errore è presente rimane disattivato l'impianto. (puoi frenare lo stesso in pratica)
3) i sensori delle ruote non hanno regolazione del traferro, e non c'è ruota fonica, ma il cuscinetto del mozzo ruota è provvisto di magnete che, passando vicino al sensore, permette alla centralina di calcolare i giri della ruota in base al segnale ricevuto dal sensore.
4) il segnale dei sensori delle ruote anteriori viene utilizzato anche per calcolare la velocità veicolo, paamentro visualizzato sul quadro strumenti tramite rete Can. Se uno dei due segnali non invia nulla, la velocità è comunque visualizzabile (da come ho capito).

Ora presta, la prima cosa da fare è una diagnosi con examiner per valutare il punto di avaria dell'impianto. Da lì continueremo il discorso. :OK)

resta sempre accesa purtroppo!

DevilBoss86":2sx02s8k ha detto:
presta":2sx02s8k ha detto:

al 90% è la batteria....

da quanto tempo la hai?

io cambiata quella non ho più avuto finalmente l'albero di natale sul cruscotto!

cambiata a settembre ;)

presta":5eaentfn ha detto:

allora può mancare un segnale da una delle ruote in modo permanente (o è l'interruttore pedale freno). Fai la diagnosi e vediamo che dice. :scratch)

yugs":oacpiiq6 ha detto:
presta":oacpiiq6 ha detto:

allora può mancare un segnale da una delle ruote in modo permanente (o è l'interruttore pedale freno). Fai la diagnosi e vediamo che dice. :scratch)

lunedi vado allora...
ma che voi sappiate da un meccanico autorizzato fiat hanno l'examiner anche dell'alfa? lo chiedo perchè il meccanico convenzionato con la società di papà è fiat...

presta":1z81sqbg ha detto:
yugs":1z81sqbg ha detto:
presta":1z81sqbg ha detto:

lunedi vado allora...
ma che voi sappiate da un meccanico autorizzato fiat hanno l'examiner anche dell'alfa? lo chiedo perchè il meccanico convenzionato con la società di papà è fiat...

examiner può leggere le centraline di tutte le vetture del Gruppo.
Solo non so se è sviluppato da Bosch o Marelli (quello dell'amico di mio padre che mi ha fatto il controllo era Marelli, e ha letto tranquillamente la centralina Bosch del mjet)...