ataru007":2952na3t ha detto:se lo fa solo una volta non è assolutamente nulla.... a volte basta un po' d'umidità nei sensori... se lo fa continuamente può darsi che l'avaria esista davvero.
TwiNSparK88":1hu59hzs ha detto:Presta, qui vicino a me, dice che il freno a mano in corsa non lo tira, ma solo a basse velocità :asd)
Apparte gli scherzi, l'avaria è ben presente ad ogni accensione. Da chi potrebbe andare?
allora l'avaria potrebbe esserci.TwiNSparK88":3e9ae7ia ha detto:Presta, qui vicino a me, dice che il freno a mano in corsa non lo tira, ma solo a basse velocità :asd)
Apparte gli scherzi, l'avaria è ben presente ad ogni accensione. Da chi potrebbe andare?
ataru007":28rvsc7a ha detto:allora l'avaria potrebbe esserci.TwiNSparK88":28rvsc7a ha detto:Presta, qui vicino a me, dice che il freno a mano in corsa non lo tira, ma solo a basse velocità :asd)
Dovresti trovare una strada libera da traffico e provare l'abs... se non entra in funzione sei matematicamente certo.
Io come al solito ti consiglio officina Alfa...
Seal":madnlihg ha detto:l'abs parte cmq su 3
presta":10v835tu ha detto:ciao raga :mecry2) ieri vado in garage, metto in moto... beep beep... avari abs e asr. che cosa può essere? :confusbig)
DevilBoss86":2ac1j4zz ha detto:presta":2ac1j4zz ha detto:ciao raga :mecry2) ieri vado in garage, metto in moto... beep beep... avari abs e asr. che cosa può essere? :confusbig)
al 90% è la batteria....
ataru007":1dfks8t7 ha detto:allora l'avaria potrebbe esserci.TwiNSparK88":1dfks8t7 ha detto:Presta, qui vicino a me, dice che il freno a mano in corsa non lo tira, ma solo a basse velocità :asd)
Dovresti trovare una strada libera da traffico e provare l'abs... se non entra in funzione sei matematicamente certo.
mito84":3fqr1u97 ha detto:io quando avevo il beeeeeeeeee beeeeeeeeep ho cambiato la batteria con una bosch silver da 88 Ah e va da dio ... piu successo in nessuna condizione meteo
yugs":141r6qyj ha detto:ataru007":141r6qyj ha detto:allora l'avaria potrebbe esserci.TwiNSparK88":141r6qyj ha detto:Presta, qui vicino a me, dice che il freno a mano in corsa non lo tira, ma solo a basse velocità :asd)
anche senza provare, se la spia è accesa l'impianto ABS è out.
L'ho avuta fino all'altro ieri, ora ho cambiato il sensore anteriore dx e sembra tutto a posto.
Mi si accendeva sporadicamente durante la marcia. spegnendo e riavviando la spia si spegneva come mi rimettevo in moto. Poi poteva non accendersi più per diversi km..
Nel tuo caso Presta la spia si spegne quando ti metti in movimento? O resta accesa fissa sempre e comunque?
La logica di gestione dell'impianto ABS è la seguente:
1) raggiunti 6 km/h dopo l'avviamento della vettura, la centralina comanda le elettrovalvole dell'impianto come check iniziale (potete avvertira un rumore tipo grattata ma molto rapido)
2) raggiunti i 12 km/h invece la centralina fa un check dell'impianto, e comunque mantiene sotto controllo i segnali di:
- sensori velocità ruote
- interruttore pedale freno
- tensione batteria
Se tutto è ok la spia rimane spenta (come successo a me, la spia all'avviamento successivo veniva spenta), altrimenti se l'errore è presente rimane disattivato l'impianto. (puoi frenare lo stesso in pratica)
3) i sensori delle ruote non hanno regolazione del traferro, e non c'è ruota fonica, ma il cuscinetto del mozzo ruota è provvisto di magnete che, passando vicino al sensore, permette alla centralina di calcolare i giri della ruota in base al segnale ricevuto dal sensore.
4) il segnale dei sensori delle ruote anteriori viene utilizzato anche per calcolare la velocità veicolo, paamentro visualizzato sul quadro strumenti tramite rete Can. Se uno dei due segnali non invia nulla, la velocità è comunque visualizzabile (da come ho capito).
Ora presta, la prima cosa da fare è una diagnosi con examiner per valutare il punto di avaria dell'impianto. Da lì continueremo il discorso. :OK)
DevilBoss86":2sx02s8k ha detto:presta":2sx02s8k ha detto:ciao raga :mecry2) ieri vado in garage, metto in moto... beep beep... avari abs e asr. che cosa può essere? :confusbig)
al 90% è la batteria....
da quanto tempo la hai?
io cambiata quella non ho più avuto finalmente l'albero di natale sul cruscotto!
presta":5eaentfn ha detto:resta sempre accesa purtroppo!
yugs":oacpiiq6 ha detto:presta":oacpiiq6 ha detto:resta sempre accesa purtroppo!
allora può mancare un segnale da una delle ruote in modo permanente (o è l'interruttore pedale freno). Fai la diagnosi e vediamo che dice. :scratch)
presta":1z81sqbg ha detto:yugs":1z81sqbg ha detto:presta":1z81sqbg ha detto:resta sempre accesa purtroppo!
allora può mancare un segnale da una delle ruote in modo permanente (o è l'interruttore pedale freno). Fai la diagnosi e vediamo che dice. :scratch)
lunedi vado allora...
ma che voi sappiate da un meccanico autorizzato fiat hanno l'examiner anche dell'alfa? lo chiedo perchè il meccanico convenzionato con la società di papà è fiat...