avaria abs, asr, contakm, velocità e trip bloccati

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
ciao a tutti e grazie anticipatamente per le risposte e delucidazioni

un mio amico mi ha riferito di problemi riscontrati la scorsa notte

avaria ABS
avaria ASR
spia freno man
contakm parziale e totale accesi ma che non giravano in movimento
indicatore velocità fermo a 0 anche in movimento
trip accesi ma che non giravano anche in movimento
luce * climatizzatore spenta

la cosa si è ripetuta anche a spegnere e riaccendere la vettura ed è sparita solo questa mattina (permane luce climatizzatore * spenta)

che cosa può essere?

il mezzo è un 140cv con 55000km e ha due anni circa

grazie

Io agli inizi accusavo spia abs, asr e freno a mano, oltre che al piantarsi completo del trip.
Furono ipotizzate mille e una cosa con consegueti mille sostituzioni. Il prb persisteva.
Alla fine la diagnosi corretta fu centralina elettronica abs bloccata causa grippaggio di alcuni giroscopi e conseguenti falsi allarmi.
Per inciso, avevo anche la macchina che andava lunga in frenata.

Tentar non nuoce... ;)

Io azzarderei un problema con la batteria o con l'alternatore.
Probabilmente sta per partire o lo ha già fatto e non da' più una tensione costante e giusta, quindi le centraline sclerano.
La lampadina bruciata potrebbe essere un sintomo di sbalzi di tensione...

ps: secci quando ho letto il titolo pensavo fosse la tua.. :wall) :wall) :fluffle)

opto anche io per un' avaria dell' ABS (centralina ABS?)

Per la * del climatizzatore, direi si tratta della temperatura < 3° :OK)

I sintomi sono assai simili a quello che succede mettendo in moto senza aspettare il check completo, la cui causa di solito è una mancata inizializzazione del sistema ABS: tachimetro KO, spie ABS+ASR accese (e relativi dispositivi disabilitati). Ipotizzerei allora... problemi di centralina ABS?

Il segnalamento di avaria ABS e ASR durante la fase di accensione che poi per incanto scompare e' dovuto alla mancata risposta del quadro srtumenti con la centralina (quando metti in moto la centralina toglie corrente a tutto quello che non e' necessario per l'aviamento se non ha risposta alle varie richieste da errore)

SOLUZIONE: centralina da cambiare
P.S. stesso problema sostituita in garanzia ora tutto Ok

Un saluto........................

Dimenticavo di dire che nel mio caso la segnalazione multipòa l'avevo random. a volte all'accensione, a volte durante la marcia e a volte anche dopo aver spento e riacceso...
Magari può essere utile...