Avantreno

draghetto05

Nuovo Alfista
19 Novembre 2009
456
0
16
Ciao ragazzi, tra qualche giorno devo portare la mia JTDm 150 cv per il tagliando dei 40.000 in granzia ha 18 mesi , ma comincio a sentire un rumore sordo nell'avantreno quando prendo soecialmente dei dossi ma anche delle buche, sapete dirmi da cosa potrebbe dipendere secondo le vostre esperienze. In genere per i lavori in garanzia ci liquidano con motivazioni più disparate, grazie

c i a o

allora coem si sa ormai e come si e potuto capire oramai dopo molte cavie

i gnik gnik sono i bracci superiori o inferiori, molto probabile i superiori

mentre il suono sordo tun tun sono i gommini della barra stabilizzatrice

la lubrificazione puo attenuare il gnik, ma e solo un pagliativo, ora mail il silent block e passato a miglior vita...

in caso di sostituzione si consiglia di mettere quelli della marca birth e non originali alfa ( o trw stessa cosa)

Come si capisce se sono i bracci superiori o inferiori?Osservandoli si vede o se ne cambia un paio e si inizia ad andare per esclusione?Al di fuori del disagio acustico, sono pericolosi se usurati?

raga nn facciamo i drammatici come al solito........la mia nasona all'alba dei 140000km fatti in 4 anni e mezzo ,grazie a Dio non ha particolari rumori all'avantreno.....o almeno mi spiego meglio......!infatti ho sempre ingrassato(per quanto sia possibile)i gommini della barra attenuando di gran lunga i vari rumori provocati da essa(infatti,tranne nelle giornate di particolare freddo SECCO ,non si sente praticamente nulla).la stessa cosa riguardo i bracci sup.e inf infatti visto che tengo la zona passaruota pulitissima riesco tranquillamente a vedere lo stato dei silet block dei bracci sup.e,almeno per quanto mi riguarda sono ancora integri.......nonostante cio in qsti giorni la mia nasona mi ha fatto sentire i classici gnec gnec........e qst sicuramente a causa del forte freddo che ha fatto seccar il braccio sup proprio all'altezza dell'attacco con il telaio..........il mio consiglio in sintesi è di guardare se i gommini sono integri se qstultimi non presentano crepe o rotture stai tranki che la colpa è del clima!...naturalmente qst è una mia opinione dettata dall'esperienza sulla mia auto che ,non appena si presentano temperature piu miti,sembra rinascere.........facendo regnare il silenzio :dead)

se i gommini sono integri come ha detto max ingrassi e te la cavi...
se invece sono crepati puoi ingrassare cmq il rumore sparira ma ritornera a breve...
puoi lasciarli tranquillamente cosi, sarannos lo rumorosi, o al massimo avrai un po di gioco sulle tolleranze, ma nn da compromettere minimamente la guida e la sicurezza...

i problemi che possono darti oltre al rumore e di portarti di qualche decimo fuori la convergenza o la campanatura, ma stiamo aprlando di decimi, quindi facilmente trascurabile...

mentre invece vanno cambiati se il rumore proviene dai bracci ma non dai silent block ma bensi dalle testine...