avantreno nuovo e nuovi rumori!!!

garnik85

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
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(ca)
ciao a tutti!!
in questi giorni mi sono cimentato nella sostituzione dei bracci anteriori della mia nasona (4^ volta i superiori e 2^volta gli inferiori), biellette e testine sterzo
in più ho cambiato la cuffia del semiasse destro lato cambio e un tirante sterzo lato sinistro...
tiro giù la macchina dal ponte e vado a fare un giro...!!! una tragedia... quando prendevo fossi, sul lato destro arriva un rumore di qualcosa tipo sboccolato. che ha gioco, come se fosse un bracetto completamente distrutto... rumore che non faceva per nulla prima!!!! sopratutto su quel lato!!!
un po alterato rimetto la macchina sul ponte, e armato di coraggio decido di cambiare anche la barra stabilizzatrice (questa è la 2^... ce l'avevo già, solo che inizialmente vedendo il lavoraccio da fare mi aveva un po "spaventato" :D )
finito il lavoro, e anche parecchio soddisfatto per il "lavorone" per sostituire la barra, tiro già la macchina e giro di prova...
ANCORA!!!!!!!!!!!!!
incazzato nero, tiro nuovamente su, controllo tutti i bulloni se erano ben serrati, gli do anche due colpi con la pistola pneomatica e altro giro... risultato?!?!?!
ancora quel rumore!!!!
preso dalla disperazione parto dal ricambista e acquisto un altro braccio superiore, pensando che magari quello che ho montato era difettoso, lo cambio, e ancora nulla!!!!!
l'ultima mia risorsa è provare a cambiare anche il braccio inferiore, che però per sicurezza rimetterò quello vecchio (almeno per capire se il problema è quello)... altre cose non so cosa fare... chiedo consiglio a voi ragazzi!!!!!!

l'unica altra cosa che ho cambiato su quel lato è la cuffia come ho sritto all'inizio, ma non penso che incida su questi rumori...

:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
 
Ciao prova ad allentare tutto,metti giu' la macchina e stringi di nuovo,meno che le testine tanto sono coniche,poi dovrai fare la convergenza,poi la puoi provare,facci sapere.
 
non vorrei dire una sciocchezza ma avevo letto che i bracci andavano serrati con la chiave dinamometrica con i valori corretti per farli lavorare al meglio senza rumori.
 
aahahahah

scusa ma mi viene da ridere perche io sono circa 4 anni che combatto col rumore e ho gia cambiato tutto ormai mi sono rassegnato non ci faccio piu nemmeno caso mi sono rotto di spendere.
 
beh in quasi 7 anni e 360mila km che ho la macchina (è del 2003, la presi usata con 60mila km)è la prima volta che nella sostituzione dei bracci ho l'effetto contrario...
cmq la convergenza l'avrei dovuta fare cmq sia per aver sostituito i bracci, ma sopratutto per le testine...
sulla strettura dei bulloni con la dinamometrica non saprei... sono tutti giunti conici, quindi non penso che cambi la situazione...

ora tento l'ultima spiaggia... vado a sostiutuire (nuovamente) il braccio inferiore... speriamo bene... :mecry) :mecry)
 
Risoltooooo!!!
Come speravo era una scemenza... Era la staffa della pinza freno che quando l'ho rimontata nn ho stretto i bulloni!!!
Fortuna che prima di mettermi a smontare di nuovo tutto, ho ricontrollato i bulloni e vedendo quelli della staffa mi é venuto un flash!!!
:A) :A) :A) :bravo)
 
ma infatti non mi sto vantando di aver risdolto il problema...
xò sono soddisfatto che era una stupidaggine e non una cosa grave...
 
I bracci inferiori non vanno stretti con una dinamometrica (almeno non è strettamente necessario) ma quello che dice il manuale d'officina e che devono essere serrati mantenendoli ad una certa altezza per evitare precarichi dannosi sulla boccola, è più semplice a farsi che a dirsi però ora non ho immagini da postare e non ricordo quanto sia la misura di cui tenere conto.

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