avantreno con strani rumori e strano comportamento

jaione

Nuovo Alfista
18 Agosto 2006
147
0
16
60
Roma
ciao
apparte la rummorosità che ha sempre avuto forse dal fatto che i cerchi sono da 17" e 215 di larghezza poi ho scelto nel momento di comprarla assetto basso, e secondo me un pò più rigida è.
ma ora si sono presentati strani rumori
quando prendo delle rialzi di strada secchi o buche sento un quich forte proveniente dalle ruote, un rumore strano come se non fosse oliato qulcosa, e lo fa solo con determinate buche secche. poi sotto curva se sulla ruota di appoggio cè dello sconnesso sembra che si vuole staccare la ruota dal rummore, un'altra strana cosa e che quando freno sembra che tiri da una parte ma ho fatto varie prove a lasciare lo sterzo e frenare a varie velocità forte e a rallentare ma la macchina va dritto diciamo che sembra più che perde stabilità l'avantreno

jaione":bklnq3m2 ha detto:
quando prendo delle rialzi di strada secchi o buche sento un quich forte
Andrebbe sentito, ma se lo senti cosi' forte 99 su 100 e' un uniball (testina) di un trapezio, o della barra stabilizzatrice, o dello sterzo.
Abbiamo la bellezza di 5 uniball per lato la' davanti, tutti possibili colpevoli.

Se invece fosse piu' leggero e "distante" potrebbe essere un silent block (gommino) che basta lubrificare con silicone spray.
poi sotto curva se sulla ruota di appoggio cè dello sconnesso sembra che si vuole staccare la ruota dal rummore,
Anceh questo e' un silent block, ma solo uno di un trapezio, quindi ne hai solo 2 per parte imputabili
un'altra strana cosa e che quando freno sembra che tiri da una parte
Hai le gomme molto larghe, tieni in mano il volante!!!

grazie per le risposte

oggi ho lubrificato il gommino quello della barra stabilizzatrice e sembra che quel cacchio di quik quik si sia tolto, però non e molto comodo la posizione dovè.

ma gli unibal sono protetti da quel gommino che sembra un parapolvere, ma dentro cè il grasso?? e se io gli faccio un foro con uno spillo grade e poi li lubrifico con grasso spray???
me danno l'impressione che sono secchi

jaione":19zvnbvp ha detto:
oggi ho lubrificato il gommino quello della barra stabilizzatrice
Gia' che c'eri dovevi lubrificare quelli dei trapezi (bracci oscillanti). Cosa hai usato? Ci vuole silicone spray sui silent block.
ma gli unibal sono protetti da quel gommino che sembra un parapolvere,
si
ma dentro cè il grasso??
Si
e se io gli faccio un foro con uno spillo grade e poi li lubrifico con grasso spray???
Come fai a fare entrare il grasso spray dal foro dello spillo?
Io in passato li ho lubrificati con del grasso normale tramite una siringa.
Ma non e' detto che risolvi, se lo snodo e' ormai rigato.

ho usato grasso adesivo per fare una prova ma se devo usare del grasso al silicone non ci sono problemi.

volevo fare il forellino e poi infilavo il tubicino dello spray e gli sparavo grasso.

bracci oscillanti quali????
mesà che faccio un po de foto cosi capisco meglio tanto non ci vuole niente a rilevare la ruota.

ma come faccio a sapere che gli unibal hanno gioco???
cè un sistema???
io ho provato a muoverli con la mano per sentire se ci sono giochi ma niente

Cerca sul forum: ci sono diverse foto e disegni del nostro avantreno.
Ci sono 2 bracci per lato, uno in alto piccolo e uno in basso grosso, ed hanno un uniball ciascuno.

jaione":3nup2seo ha detto:
volevo fare il forellino e poi infilavo il tubicino dello spray e gli sparavo grasso.
Alla faccia del forellino!
Ricorda che da un buco ogni cosa che entra poi esce! (come disse Cicciolina)