autovelox nei rilevatori/dissuasori?

matteo8v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,192
1
38
sesto san giovanni - milano
mi arrivano notizie da un paesello (solitamente chiamato dai proopri amministratori... cittadina... :asd) ) della provincia di bergamo che sembra abbia adottato questa metodologia.

domando: è legale, a fronte di un generico cartello di area soggetta a rilevamento elettronico della velocità, collegare ai pannelli digitali indicanti la velocità istantanea, anche l'autovelox?
se si, è prevista la contestazione immediata dell'infrazione da parte della polizia locale? se ciò non avviene si può ricorrere?



p.s. mi dicono anche in un tratto di provinciale in entrata, i locali tutori della legge, hanno elevato contravvenzioni per euro 220 mila nel corso del 2007
 
X quanto ne so io (anche se non sono un esperto in materia) basta che sia segnalato il controllo elettronico od il rilevamento per esser valido senza necessità di contestazione immediata, se l'apparecchio rientra in una determinata lista omologata....

Il punto è che la normativa non stabilisce un tipo preciso di avviso sulla presenza dei velox, e quindi ogni cartello, in teoria, può andar bene per spillar soldi!
 
in realtà ci sono stati pronunciamenti in base ai quali i rilevatori posti dai comuni sono illegali in quanto rilevare una eventuale infrazione senza sanzionarla non è ammissibile

dopodichè, un eventuale velox dentro di essi è sottoposto alla solita normativa come tutti gli altri quanto ad obbligo di presegnalazione e modalità di accertamento
 
Top